Elopement wedding

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Recentemente, sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi con una cerimonia riservata, invitando solo le proprie famiglie e gli amici più stretti. Un'usanza molto in voga tra le coppie di americani, forse meno ancorati alle tradizioni...


    L'elopement wedding è un’usanza che pian piano si sta facendo strada in Italia, traendo le sue origini da un concetto tipicamente americano; "to elope", infatti, significa letteralmente fuggire. In realtà, si tratta di una fuga d’amore del tutto lontana dal concetto di pazzia e leggerezza come nei film in cui gli sposi scappano in gran segreto per convolare a nozze nella spumeggiante Las Vegas. E non è nemmeno niente di paragonabile alla cosiddetta fuitina, tanto irriverente quanto diffusa ai tempi dei nostri nonni: l'elopement wedding è un matrimonio organizzato in ogni minimo dettaglio, solo molto molto più intimo rispetto al normale e spesso celebrato in location all'aria aperta o comunque non classiche.

    Riportando quest’usanza in Italia, la patria delle tradizioni legate alle nozze, possiamo affermare che si tratta di eventi molto simili ai classici matrimoni, in cui le differenze principali constano nel numero di invitati e nella location scelta.


    La vera fuga d’amore prevede che siano sono i due sposi gli unici protagonisti di questa vera pazzia, ma nell’elopement wedding le cose sono leggermente diverse. L’evento che andrete a creare avrà più le sembianze di un matrimonio intimo, essendo circondati solo da amici e famigliari con cui avete un legame speciale. In alcuni casi non si superano addirittura le 10 persone.

    Oltre a progettare una partecipazioni matrimonio originale all'altezza del vostro evento unico, dovete anche studiare il piano perfetto per prevenire la reazione di chi si sentirà “tagliato fuori” dalla vostra scelta, spiegando le reali motivazioni. In ogni caso, non demordete e non sentitevi fuori luogo: il vostro giorno va onorato nel modo che ritenete più incline a voi!



    L’elopement wedding va progettato a partire dalla location. Per un’idea così anticonformista occorre pensare a un luogo che parli di voi, un luogo che da sempre è nei vostri sogni e che vi trasmette pace e armonia. Nell'ultimo periodo, le location che stanno facendo battere il cuore delle coppie sono davvero tanti, dai boschi alle praterie, da un fantastico matrimonio al lago a uno in montagna.

    Ecco qualche spunto:

    Immersi nella natura: romantico e suggestivo è il matrimonio immerso nella natura più rude. Non si tratta di eventi semplicemente all'aperto ma di vere e proprie ambientazioni realizzate nel fitto bosco dove non c’è nulla se non alberi, arbusti e un bellissimo tramonto.

    Mix tra destination wedding ed elopement wedding: questa scelta si colloca a metà strada tra un matrimonio intimo e delle nozze ambientate in un luogo lontano e caratteristico. In questo caso ci riferiamo a luoghi mozzafiato e insoliti, tra le dune del deserto, in un canyon, con vista sull'oceano. Avrete di certo notato quante coppie di stranieri vengono a sposarsi in Italia, vista la bellezza dei paesaggi e il romanticismo dell'atmosfera del Bel Paese. Perché non organizzare un matrimonio intimo a Fuerteventura, a Palma di Maiorca o direttamente alle Maldive. È un sogno o una possibilità reale?

    In riva al mare: il mare, la sabbia o le scogliere a picco con vedute panoramiche sanno regalare scenari incredibili, posizionandosi quindi in vetta alla lista dei desideri per chi sceglie questa formula insolita tra sandali gioello e abiti rigorosamente bianchi anche per gli invitati.

    Fuga in una capitale: anche le città più grandi e importanti al mondo sono spesso meta di elopement wedding; un ottimo modo per coniugare cultura, opportunità e bellezze paesaggistiche di una metropoli.




    Quali sono allora i punti che differiscono tra l’elopement wedding e la tipica fuga d’amore a cui siamo tutti abituati? La differenza sta proprio nei piccoli particolari: quei dettagli unici che, mai come in questo genere di eventi, può dirsi cucito su misura degli sposi:

    - la presenza di un wedding planner ritenuta quasi fondamentale in questi eventi tailor made, sia per la scelta della location che nell'impeccabile regia del grande giorno;
    - gli scatti fotografici realizzati come servizio fotografico senza eguali, in cui è solitamente compresa una sessione pre e post nozze;
    - la personalizzazione degli allestimenti: l’esiguo numero di invitati vi darà la possibilità di progettare con estrema cura tutto l’allestimento, scegliendo colori, tema, decorazioni che possano lasciare un ricordo indelebile di queste insolite nozze.


    Ricordatevi una cosa: prima ancora di fissare la data, innamorarvi di quella location o confermare l’ordine dei segnaposto occorre definire la burocrazia delle nozze, come un qualsiasi matrimonio tradizionale.
     
    Top
    .
0 replies since 24/1/2022, 10:46   6 views
  Share  
.