Matrimonio peruviano: usanze e tradizioni del rito andino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Regno dell'antico popolo degli Incas, il territorio peruviano è attraversato anche dalla cordigliera delle Ande, una catena montuosa che attraversa anche altri stati dell'America Latina, come Argentina e Bolivia. In Perù, come nelle regioni vicine, dove le civiltà precolombiane hanno dominato per secoli, i riti affondano le radici nella storia e più che mai nella natura e nei suoi elementi.

    Per questo motivo il matrimonio peruviano è uno dei più affascinanti da seguire sul posto, visto che grande importanza è data da futuri sposi e ospiti alla madre terra e alle divinità tipiche andine. Le cerimonie tradizionali che seguono questo rito, iniziano al mattino e prevedono che ci si sposti verso il luogo della cerimonia sacra, dove si darà vita al rituale di purificazione e fioritura.

    Quest'ultimo prevede che venga usata acqua pura di sorgente montana e fiori sacri ed è subito seguito dalla cosiddetta cerimonia dei quattro elementi. Il rito sacro si chiude con una serie di attività per sigillare l'unione della coppia di sposi alle divinità andine.

    Ma il matrimonio peruviano è famoso anche per i suoi colori. L'abbigliamento da sposa tradizionale peruviano è luminoso e variopinto, con trame e disegni geometrici che fanno parte della tradizione millenaria del Perù. Le donne indossano molti strati di gonne colorate, mentre gli uomini vestono poncho e sandali.

    Questi abiti dalle tonalità vibranti vengono indossati il giorno del matrimonio, con una gonna o un poncho appositamente realizzati per i nubendi. Durante la cerimonia, un antenato pronuncia un discorso che ricorda alla coppia i loro doveri matrimoniali e subito dopo passa alla benedizione degli sposi.

    Interessante un rituale peruviano chiamato "cintas de la torta", che equivale un po' al lancio del bouquet di tradizione più occidentale. In questo caso vengono disposti dei nastri attorno alla torta nuziale, ma solo all'estremità di uno di questi è annodato un anello. La ragazza nubile che tirando il nastro lo troverà, si dice, sarà la prossima a sposarsi.

    Anche se ad oggi anche gli sposi peruviani scelgono di sposarsi con rito e abiti all'occidentale, alcune tradizioni restano intonse. Non ultima quella dei grandi festeggiamenti, con una band pronta a suonare le canzoni del luogo per tutta la notte e fino alla mattina successiva.
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2019, 09:25   210 views
  Share  
.