Oms: per bimbi più sani, sonno regolare e tanto movimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Oms, arriva l'ennesimo allarme contro gli stili di vita sbagliati. Per crescere sani, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, i bambini sotto i 5 anni dovrebbero passare meno tempo davanti agli schermi. Anzi, prima dei 2 anni i device sono proprio vietati. Come sostengono da tempo, peraltro, tutte le società di pediatria del Globo. Anche la prolungata inattività in carrozzina o passeggino va spezzata. Per contro, i piccoli dovrebbero dormire di più e meglio. Dedicarsi al gioco attivo, dinamico. E, nelle pause, letture, canti, fiabe. Questi punti salienti delle nuove linee direttive sulla salute pediatrica. Come ha chiarito la dottoressa Fiona Bull, che per l'Oms dirige il Programma di vigilanza e prevenzione pubblica delle malattie non trasmissibili, "aumentare l'attività fisica, ridurre la sedentarietà e garantire un sonno di qualità ai bimbi piccoli significa migliorarne le condizioni di salute fisica e mentale, nonché il benessere. Aiutandoli a prevenire l'obesità e le patologie associate". Che di solito compaiono nelle fasi successive della vita.


    Si consideri che queste malattie provocano ogni anno, nel mondo, circa 5 milioni di morti, distribuiti su tutte le fasce d'età. E che oggi oltre il 23% degli adulti e l'80% degli adolescenti non svolgono sufficiente attività fisica. Numeri che fanno riflettere. Ecco perché, secondo l'Oms, bisogna inculcare al più presto nel bimbo abitudini salubri. Stili di vita corretti, che poi il piccolo porterà con sé come un'eredità preziosa nel periodo adulto. "Ciò che dobbiamo fare ora", ha sottolineato la dottoressa Juana Willumsen, coordinatrice per l'Oms dell'area che si occupa di obesità infantile, "è promuovere il gioco attivo nei bambini, sottraendo tempo agli impegni sedentari". Eccetto quelli che prevedono un'interazione positiva con il caregiver: mamma, insegnante, tata eccetera. Per esempio, cantare, leggere, ascoltare una fiaba, cimentarsi in un puzzle. Tutte attività "molto importanti, che favoriscono lo sviluppo del bimbo".


    Le raccomandazioni: sotto i 12 mesi

    1. Secondo l'Oms, il bebè con meno di un anno di età dovrebbe rimanere fisicamente attivo diverse volte al giorno, in vari modi. Specialmente con il gioco al suolo: con i cubotti colorati, le palline, i sonaglietti, eccetera. Più ne fa e meglio è. Chi ancora non si muove, invece, quando è sveglio dovrebbe rimanere almeno mezz'ora – nell'arco dell'intera giornata – in posizione prona. Cioè con la pancia sotto e la bocca rivolta in basso. Proprio come il bimbo nella foto.

    2. Il piccolo non deve rimanere seduto per più di un'ora di seguito (nelle carrozzine, nei passeggini e così via). L'esposizione agli schermi è da evitare. Nei momenti di inattività, è buona norma che la mamma o il babbo gli legga un raccontino o gli narri una bella fiaba.

    3. I bambini di 0-3 mesi devono dormire da 14 a 17 ore al giorno, quelli di 4-11 mesi da 12 a 16 ore. Sonno di buona qualità, riposini inclusi.


    Da 1 a 2 anni

    1. Il bimbo di questa età, secondo l'Oms, deve svolgere per almeno 3 ore al giorno diversi tipi di attività fisica. Indipendentemente dalla loro intensità.

    2. Proprio come il bebè, non deve rimanere seduto per più di un'ora consecutiva. Né deve essere esposto a tv, computer e altri device. E, nei momenti di inattività, leggiamogli o narriamogli una storia. Solo a 2 anni gli saranno permessi gli schermi, ma per non più di un'ora al giorno. E, comunque, meno li frequenta e meglio è.

    3. Il piccolo deve dormire bene dalle 11 alle 14 ore al giorno, siesta compresa. Osservando orari regolari di sonno e veglia.


    Da 3 a 4 anni

    1. Secondo l'Oms, anche il bimbo di questa età dovrebbe muoversi per almeno 3 ore al dì. Compresa un'ora di attività fisica, da moderata a intensa.

    2. Stesso discorso per il tempo da trascorrere seduto, di seguito, in carrozzina/passeggino o davanti agli schermi di qualunque genere. In entrambi i casi, mai più di un'ora al dì.

    3. Il sonno di qualità, infine, e con orari regolari, dovrebbe oscillare fra le 10 e le 13 ore.




    fonte ---> https://www.quimamme.it/attualita/oms-bimb...imbisottoi5anni
     
    Top
    .
0 replies since 6/5/2019, 07:21   60 views
  Share  
.