Chi deve pagare cosa? La risposta al galateo delle nozze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Prima che vi inoltriate nella lettura delle fatidiche regole, ci teniamo a sottolineare che, non sono norme imprescindibili del "buon gusto" ma semplicemente delle linee guida per avere un'idea di come ripartire le spese. Come già ribadito, al giorno d'oggi esistono le più svariate situazioni, tanto più in Italia le tradizioni variano notevolmente dal nord al sud. Speriamo di dilettarvi con una lettura interessante da cui possiate prendere spunto e gestire le vostre nozze nel modo migliore.
    Gli abiti: a ciascuna famiglia il suo
    Secondo il galateo delle nozze, l’abito bianco lo acquista il padre della sposa e, se volete essere attorniate da splendide damigelle vestite tutte uguali, sappiate che il tessuto e il confezionamento spetta sempre alla famiglia della sposa. La famiglia dello sposo, invece, si dovrà occupare dell’abito da cerimonia da uomo che indosserà il giovane, completo di tutti gli accessori. Per quanto riguarda invece, gli abiti degli eventuali paggetti (il bambino o la bambina che vi reggeranno il velo o vi consegneranno le fedi), dovrà occuparsene la sposa.
    Il ricevimento: la famiglia della sposa
    Per quanto riguarda la location e gli allestimenti, la tradizione vuole che siano i genitori della sposa a farsi carico di queste spese. Se in passato il ricevimento poteva avvenire all’interno di una tenuta di famiglia, i famigliari della sposa oggi dovranno destreggiarsi tra la scelta del ristorante più adeguato, oppure optare per una location suggestiva, chiamando un servizio di catering per l’occasione. Che dire poi degli allestimenti? Sia per quanto riguarda quelli in chiesa, sia per quelli alla location, di certo non si possono tralasciare i dettagli: dalle decorazioni dei tavoli alla preparazione dell’angolo delle bomboniere di matrionio originali che sono state realizzate...sarà sempre la famiglia della sposa a pagare!

    I dettagli: sempre la "fazione" sposa...o qualche piccolo trucco per risparmiare?
    Proprio così: bomboniere, segnaposto, fiori e inviti di matrimonio sono tutti a carico della famiglia della sposa, così come il servizio fotografico e l’intrattenimento musicale. Una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di creare segnaposto di matrimonio fai da te, anche se le materie prime per permettervi di realizzarli (perché sì, sarete voi a metterci le mani!) dovranno comunque essere acquistate. Anche il corredo nuziale è predisposto dai genitori della sposa (biancheria, lenzuola, asciugamani) e la stessa cosa riguarda il bouquet di fiori: se vivete in campagna e siete abituati a stare in mezzo alla natura, sarà facile per voi trovare spunti creativi. Se invece abitate in città, probabilmente sarà più comodo affidarvi a un fiorista esperto, che sappia realizzare per voi una bellissima composizione.
    E la casa e il viaggio di nozze?
    Ma quindi cosa deve pagare la famiglia dello sposo? Il galateo parla chiaro: la casa dei neo sposini sarà donata dai genitori del marito. In passato, infatti, funzionava così: era la donna ad andarsene dalla casa di famiglia, portando con sè la “dote”. Concettualmente tutto segue la medesima logica, basti pensare a come si tramandano i cognomi nella nostra società. Oggi però anche la casa è un concetto labile: ci sono da un lato più opportunità e dell’altro più problemi economici. Alcuni sposi scelgono di andare in affitto in vista di un investimento futuro o a causa di un lavoro che necessita una certa mobilità. Il galateo, invece, prevede che gli arredi della casa coniugale debbano essere spesati dalla famiglia dello sposo, fatta eccezione per il materasso del letto matrimoniale, che spetta a quella della sposa. Infine, il viaggio di nozze è il regalo che la famiglia dello sposo dovrebbe fare alla coppia, anche se attualmente è diventata consuetudine che siano gli invitati a farsene carico, dividendo le quote sottoforma di regalo di nozze.

    Gli anelli: lo sposo o i testimoni?
    Lo sposo deve farsi carico forse di meno spese rispetto alla sposa, ma sono quelle tradizionalmente più “consistenti”, come la casa e gli anelli. Lo sposo dovrà acquistare non solo quello di fidanzamento (che, lo ricordiamo, la tradizione vuole essere un soltario con diamante) ma anche le fedi nuziali. In certi Paesi sono invece i testimoni a provvedere all’acquisto delle fedi (sicuramente vi sono venuti in mente alcune scene di film americani) e oggi anche in Italia qualcuno segue questo filone; altri sposi invece si occupano direttamente di comprarle, dividendo i costi e distaccandosi quindi da quello che dice il galateo.

    fonte matrimonio.com
     
    Top
    .
0 replies since 8/2/2018, 16:48   15 views
  Share  
.