l'Abc delle buone maniere in fatto di nozze!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Il bouquet della sposa è un dono del futuro marito
    Sapevate che, secondo il galateo, il bouquet lo sceglie lo sposo? Deve essere lui a ordinarlo e farlo recapitare a casa della sposa la mattina delle nozze, in veste di ultimo regalo da fidanzato. Per la scelta dei fiori, chiederà ausilio alle amiche della sposa. In merito al lancio, la tradizione vuole che, alla fine del banchetto e prima del taglio della torta, la sposa regali il bouquet di fiori alla sua amica nubile più cara come augurio di nozze entro l’anno. Se le amiche sono piu di una, allora si procede al famoso lancio: rigorosamente di spalle, la sposa tira alla cieca il bouquet verso le invitate. Curiosità: sapevate che il bouquet può essere consegnato anche dalla madre dello sposo?
    Il banchetto, di giorno e di sera
    A seconda dell’ora in cui verrà celebrata la cerimonia, il galateo richiede diverse soluzioni in merito al rinfresco. Il banchetto ai tavoli con precedente banco del buffet per gli aperitivi è preferibile per i pranzi di giorno e su ogni tavolo dovrà esserci il menù, mentre un buffet in piedi è l’ideale per un matrimonio di pomeriggio/sera. Per quanto riguarda la disposizione non ci sono regole in merito a quello degli invitati che possono sedersi in base alle loro preferenze o a seconda di a quelle degli sposi, nel caso in cui predispongano un tableau de mariage assieme a dei segnaposto matrimonio originali per ogni tavolo, a differenza del tavolo degli sposi, soggetto invece a precisi dettami.

    Il bon ton infatti, impone che ci sia una precisa disposizione del tavolo degli sposi rispetto ai parenti: nello specifico, la seduta della sposa va alla sinistra del marito e alla sua destra a scalare il padre, la madre e il testimone. Viceversa per lui: sposo, madre, padre e testimone. Non ci sono regole invece se gli sposi decidono di sedersi da soli a un tavolo a parte.
    Bomboniere
    Se vogliamo seguire rigidamente il galateo, in merito alle bomboniere questo prevede che vengano inviate dalle famiglie degli sposi venti giorni dopo il matrimonio, mentre gli sposi sono in luna di miele. È usanza consolidata però che vengano consegnate personalmente dagli sposi al momento del congedo: devono essere uguali per tutti gli invitati, eccetto per i testimoni di nozze ai quali si riserva magari una bomboniera matrimonio originale un po' più particolare.

    Cerimonia: la madre della sposa.
    Figura cruciale nel giorno del matrimonio, la madre della sposa deve raggiungere per prima il luogo della cerimonia, insieme ai testimoni, e accogliere gli invitati che aspetteranno l’arrivo degli sposi dentro la chiesa. La madre attenderà sulla porta l’arrivo della figlia e sarà l’ultima a sedersi durante la cerimonia.

    Corteo: il primo è lo sposo
    L’ordine da seguire deve essere il seguente: prima entra lo sposo insieme alla madre o una parente alla sua destra, poi i paggetti e le damigelle con gli abiti da cerimonia da bambina prescelti e, subito dopo, la sposa, accompagnata alla sua destra sottobraccio al padre.
    Divisione delle spese
    In genere, le famiglie degli sposi contribuiscono quanto possono alle spese del matrimonio e ormai le spese si dividono giustamente a metà, ma se siete curiosi di sapere cosa dice il galateo a riguardo, sappiate che anche qui detta regole ben precise anche se ampiamente superate: alla famiglia della sposa tocca il corredo di lei, gli inviti matrimonio, le bomboniere, i costi della cerimonia e del ricevimento. Alla famiglia dello sposo spetta invece l’acquisto della casa, delle fedi, del viaggio di nozze e, come abbiamo già visto, del bouquet.

    Invitati: dress code e comportamento
    Per gli invitati, ci sono regole ben precise solo per quanto riguarda il loro abbigliamento: il bianco è, per ovvie ragioni da evitare, giacchè è il colore della sposa e il nero è accettato solo nel caso di ricevimento serale. Inoltre, il bon ton e il buon gusto sconsigliano di vestire mise troppo appariscenti ricordandovi che i portagonisti sono gli sposi. Gli invitati devono arrivare alla cerimonia prima della sposa e attenderli all’uscita per gli auguri e il lancio del riso. Devono inoltre evitare il suono del clacson, che seppur famoso da tradizione, non è ben visto dal galateo.
    Sposi: dress code e comportamento.
    Secondo il galateo è bene che, durante il banchetto, gli sposi abbiano l’accortezza di passare tra i tavoli e parlare con tutti gli ospiti. In merito a questi ultimi, prima di inviare le partecipazioni, non devono dimenticare di invitare chi li ha invitati al loro matrimonio, anche se non vi avete partecipato o non ne avete estremo piacere. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il galateo chiede alla sposa di avere le spalle coperte in chiesa, unsolo gioiello, un piccolo bouquet alla sinistra, capelli raccolti e velo di famiglia. Lo sposo invece, dovrebbe evitare lo smoking alla James Bond e preferire il tight o mezzo tight in colori scuri, o il classico abito da cerimonia da uomo a tre pezzi con camicia bianca e cravatta in seta. Se il suo outfit prevede un cappello, questo va rigorosamente tolto durante la cerimonia.
    Ringraziamenti
    L’etichetta vuole che gli sposi abbiano cura di spedire i ringraziamenti a tutti gli invitati che li hanno omaggiati con un pensiero, al rientro dalla luna di miele, rigorosamente scritti a mano e personali. Si consiglia quindi di annotarli su una lista man mano che si ricevono i regali, per non rischiare di dimenticare nessuno.

    Partecipazioni di nozze: l'indirizzo scritto a mano
    In merito alle partecipazioni, il galateo impone che siano scritte in grigio o in nero e che si debba personalizzare la busta che le contiene, scrivendo gli indirizzi a mano. Piccola nota: la data va scritta mettendo prima il giorno della settimana, seguito dal numero, poi dal mese e dall’anno.
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2018, 14:24   16 views
  Share  
.