I test di ovulazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Test di ovulazione: a chi si rivolge questo test?
    Come si fa a stabilire il periodo in cui la donna è più fertile? Anche se piuttosto fastidioso, il buon vecchio metodo delle temperature permette di dimostrare che l’ovulazione è avvenuta ma non di predirla, mentre il test di ovulazione anticipa l’avvenimento e quindi si rivolge alle donne ipofertili e in generale a tutte le coppie che desiderano massimizzare le possibilità di concepire un bambino.

    Test di ovulazione: come funziona?
    I test rilevano la presenza nelle urine di un ormone (LH) prodotto durante tutto il ciclo mestruale, ma che aumenta da 24 a 38 ore prima dell’ovulazione: è quest’ormone, prodotto dall’ipofisi, che manda il segnale all’ovario. Un test positivo annuncia quindi un picco ovulatorio entro 24-48 ore. Un’avvertenza: se l’urina è troppo diluita (a causa dell’assunzione di un eccesso di liquidi) o se alla paziente sono stati iniettati farmaci che stimolano l’ovulazione, possono verificarsi dei falsi positivi; secondo le ditte produttrici, tuttavia, l’affidabilità di questi test sfiora il 90%.

    Test di ovulazione: come si usa?
    La maggior parte dei test contiene da cinque a sette tamponcini o strisce in grado di rilevare la presenza dell’ormone LH nelle urine. In un primo tempo è necessario effettuare i test da due a quattro giorni prima della supposta data di ovulazione, che varia in base alla durata del ciclo. I test devono essere effettuati per una media di tre giorni. Quando un test risulta positivo, si raccomanda di iniziare prima possibile ad avere rapporti sessuali, per massimizzare le possibilità di concepimento.

    Test di ovulazione: quante volte o per quanto tempo si utilizza?
    I test, in formato monouso, devono essere utilizzati quotidianamente da due a quattro giorni prima della data di ovulazione.
    Un’avvertenza: il sistema Persona è stato venduto come metodo contraccettivo naturale. Calcolando il tasso di ormone LH e di estradiolo, questa sistema si propone di determinare se sei o no in zona a rischio. Lanciato sul mercato con un tasso di insuccesso annunciato pari al 6%, è stato messo sotto accusa dalla rivista Prescrire, che parla piuttosto di tassi dal 14 al 28%. In Gran Bretagna 63 donne hanno fatto causa congiuntamente alla casa produttrice dopo essere rimaste incinte nonostante l’uso di Persona.
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2018, 14:20   13 views
  Share  
.