Gravidanza e gestazione, una differenza da conoscere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    La gestazione è la durata esatta della gravidanza: inizia il giorno del concepimento e finisce con il parto. Una gestazione dura all’incirca 38 settimane.

    È spesso difficile però conoscere la data esatta della fecondazione dell’ovulo e quindi del concepimento: per questo motivo medici e ginecologi non parlano di settimane di gestazione bensì di gravidanza. Ma cosa cambia? Ebbene, partendo dal principio che un ciclo “normale” (ricordiamo che un ciclo si calcola dal primo giorno delle mestruazioni all’ultimo giorno prima delle mestruazioni seguenti) dura 28 giorni e che l’ovulazione avviene al 14° giorno, il ginecologo calcolerà la data del parto e quindi le settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell’ultimo ciclo, e aggiungerà quindi 2 settimane rispetto alla data teorica della fecondazione. Per sapere quindi a che settimana di gravidanza sei, basta contare a partire dal primo giorno delle tue ultime mestruazioni (oppure utilizzare la nostra calcolatrice). Per questo motivo, si parla anche di settimane di amenorrea, cioè di settimane senza mestruazioni.

    In teoria, se sei alla decima settimana di gravidanza, sei all’ottava settimana di gestazione, e viceversa.
    In pratica, non è così semplice: a meno che tu non abbia un ciclo estremamente regolare ed esattamente di 28 giorni, la tua ovulazione può avvenire all’11°, al 15°, al 20° o addirittura 25° giorno del ciclo: per questo motivo, intorno all’undicesima settimana di gravidanza il tuo ginecologo praticherà un’ecografia detta di datazione. Infatti fino alla fine del terzo mese di gravidanza, la crescita è praticamente identica per tutti i feti: le sue dimensioni permetteranno di stabilire con un margine di errore di 2 o 3 giorni massimo la data esatta della fecondazione (e quindi, la data esatta di inizio della gestazione).

    Per convenzione, una gravidanza normale (escludendo un parto prematuro) dura 40 settimane, o 280 giorni: detto questo, recenti studi provano che a seconda delle donne la durata effettiva della gravidanza può variare di ben 5 settimane(1).

    L’importante è capire di cosa parla l’applicazione o il tuo ginecologo: settimane di gestazione o di gravidanza? Una volta chiarito questo punto, fila tutto liscio.
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2017, 09:17   12 views
  Share  
.