Come gestire il vostro menù di nozze per gli invitati con allergie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Per capire bene le soluzioni da adottare in caso di menù differenti, è importante essere consapevoli se, per ciascun invitato, si tratta di allergia o intolleranza. Per definizione, l’allergia è una reazione immunitaria all’ingestione di uno specifico alimento (o di alcune sostanze contenute in esso) mentre l’intolleranza è una reazione indesiderata dell’organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti (o sostanze attive); questa reazione è legata alla quantità ingerita di alimento non tollerato.
    . Piccola postilla sull’invito
    Solitamente se una persona è affetta da particolari allergie o intolleranze è consapevole del fatto che deve prestare maggiore attenzione all’informazione, prima di ingerire determinati alimenti. È bene però che siate voi a prendervi cura di ciascun ospite quindi, un modo per sollecitare le segnalazioni, è quello di aggiungere in calce agli inviti matrimonio, una piccola postilla, in cui chiedete esplicitamente di comunicare agli sposi tempestivamente le situazioni di allergia o intolleranza per procedere ad eventuali varianti.

    Briefing con il maître e la wedding planner
    Non appena ricevute le comunicazioni, procedete ad un piccolo briefing con il maître; è bene che queste informazioni vengano discusse già durante la definizione del menù o, durante la consegna degli schemi per l’organizzazione dei tavoli. Se avete coinvolto una wedding planner, comunicate queste informazioni anche a lei perché sarà il punto di riferimento tra voi e il personale di sala, e potrà memorizzare i posti a sedere degli invitati allergici o intolleranti, sistemando le vostre idee segnaposto matrimonio con piccole varianti riconoscibili solo agli “addetti ai lavori”.
    Carta menù dettagliata con tutti gli ingredienti
    Per esser certi che ciascun invitato sia adeguatamente informato su tutto il menù di nozze, potete definire una carta menù dettagliata in cui sarà riportato non solo l’elenco delle vostre scelte o la carta dei vini ma anche i vari ingredienti utilizzati. Per la release di questa carta è necessaria una stretta comunicazione tra lo chef e il direttore di sala o la wedding planner che provvederanno alla stampa. Questa idea è un’alternativa più raffinata e bonton rispetto alla diffusione della carta menù in anteprima agli invitati allergici o intolleranti per capire cosa possono o non possono mangiare.

    Mai una seconda scelta
    L’alternativa non deve mai rappresentare una seconda scelta o una rivisitazione meno gustosa del piatto. Cercate di mantenere sempre lo stesso concept delle portate utilizzate per tutti gli altri ospiti ovvero se si tratta di portata a base di pesce o di carne, mantenete gli stessi sapori principali. Non scontentate mai i vostri ospiti e soprattutto non fateli mai sentire un peso “di troppo”.
    Tag e lavagnette
    Per i grandi buffet di apertura e chiusura, dove è più complicato gestire perfettamente le situazioni critiche vista la varietà di portate e il servizio libero (se non prevedete la sistemazione dei tavoli pari a quella in sala), potete richiedere che su ciascuna proposta sia presente un tag o una simpatica lavagnetta che illustri il nome del piatto e gli ingredienti. Se poi avete organizzato interamente la cena o il pranzo come fossero dei maxi buffet con stand tematici, allora potete caratterizzare ciascun corner con lavagne o cavalletti (stile vecchio pittore) in cui riportate il tema della bancarella, corredato magari da una dolce citazione o frase d’amore, il nome del piatto e l’elenco degli ingredienti.

    Organizzatevi al meglio con questi piccoli accorgimenti perché è importante prendersi cura degli ospiti ma d’altra parte dovete godervi il vostro giorno nel migliore dei modi. Ricordatevi che, posizionare strategicamente i segnaposto matrimonio, potrebbe essere fondamentale per mettere in atto uno scambio astuto di informazioni tra voi e il personale di sala che dovrà sempre e comunque chiedere conferma al diretto interessato circa le allergie o le intolleranze segnalate.

    fonte matrimonio.com
     
    Top
    .
0 replies since 19/8/2017, 11:11   96 views
  Share  
.