Perchè le spose portano la giarrettiera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Portare una giarrettiera il giorno del matrimonio è una delle tradizioni più popolari del mondo. È un’abitudine molto cara alle spose che è stata tramandata negli anni e di solito è regalata da un’amica

    Fortuna e buoni auspici

    Esistono molte teorie sull’origine e il significato della giarrettiera. Una di queste rimanda alle corti del XIV secolo nella Francia medievale. In questa epoca si pensava che strappare un pezzetto del vestito della sposa portasse molta fortuna e come conseguenza di tale superstizione spesso dopo la cerimonia, le spose si ritrovavano con l’abito a brandelli in mezzo ad una moltitudine di invitati che lottavano fra loro per avere un po’ di questa “buona fortuna”. Per proteggere il vestito si cominciarono ad utilizzare giarrettiere da portare sotto il vestito e si ripartivano poi tra gli ospiti. Con il passare del tempo divenne poi lo sposo a doverla togliere e regalarla agli amici celibi.

    Simbolo di verginità

    Un’altra interpretazione della tradizione afferma che la giarrettiera è un’usanza di origine inglese in voga tra la nobilità del Medioevo. Si dice che le dame di corte la indossassero per reggere le calze e per questioni puramente sensuali. Bisogna ricordare che nel Medioevo la maggioranza delle donne arrivavano verigini al matrimonio e questo era per loro un prologo della loro “prima volta” dato che avrebbero perso la giarrettiera proprio durante la prima notte di nozze. Perciò per rappresentare il momento, durante il ricevimento la sposa veniva perseguitata da tutti gli invitati di sesso maschile che tentavano di toglierle la giarrettiera che lei custodiva tanto gelosamente.
    Bianco e azzurro

    Di che colore è la giarrettiera? La tradizione stabilisce che dev’essere bianca e azzurra che sono simboli di purezza e fedeltà, qualità associate alla sposa. Attualmente si usa anche totalmente bianca con un nastro azzurro come rappresentazione dell’amore eterno.

    E oggi?

    Anche se gli uomini non rincorrono più le spose durante il ricevimento, togliere la giarrettiera continua ad essere un usanza che sempre si ripropone ai matrimoni. In alcuni paesi lo sposo la lancia agli amici single, mentre in altri è la sposa che la regala alle amiche dopo averla nascosta sotto la gonna per tutto il ricevimento. Altre ancora la tagliano a pezzetti e la ripartiscoo tra gli invitati che gli daranno in cambio alcune monete in simbolo di futura ricchezza della coppia. Infine sempre seguendo la tradizione di lanciarla in aria, la sposa tra un ballo e l’altro offrirà la giarrettiera al marito e assieme la tireranno. Come vedete le opzioni sono infinite.

    fonte matrimonio.com
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2017, 17:38   13 views
  Share  
.