Combattere la caduta dei capelli dopo il parto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Perdita dei capelli dopo il parto: capelli indeboliti
    Dopo poche settimane dopo il parto, o più, se allatti, è possibile che improvvisamente i capelli comincino a cadere. La caduta si attenua dopo un mese, ma rischia di continuare se non si corre ai ripari. Nei casi più gravi di alopecia post-parto, può cadere fino al 20-30% di capelli. La zona più colpita è la parte alta del cranio. Ma tutta la chioma è più fragile e spenta. I capelli sono più sottili, difficili da pettinare e vengono via a manciate ad ogni shampoo.

    Caduta dei capelli dopo la gravidanza: le cause
    Vigorosa, folta e brillante in gravidanza, la chioma si sfibra dopo il parto. Viene chiamata perdita di capelli reazionale. Nell’alopecia post-parto entrano in gioco vari fattori. La causa principale è il cambiamento ormonale. In gravidanza, gli estrogeni aumentano molto, stimolando tutto l’organismo e prolungando la durata di vita del capello. Dopo il parto, la concentrazione di estrogeni crolla, provocando una perdita rilevante e simultanea di capelli, che avrebbero dopo cadere spontaneamente. Il parto segna l’inizio di una nuova vita, è una tappa stressante per tutte le mamme. Anche questo stress e la fatica eccessiva che l’accompagna, legata alla mancanza di sonno e alla ripresa del lavoro, possono essere responsabili della perdita di vitalità dei capelli. Se soffri di carenze di ferro, meglio rivolgerti al medico o al dermatologo, in quanto la mancanza di ferro rischia di aggravare l’alopecia.

    Quali sono le cure efficaci?
    Questo tipo di alopecia non è affatto irreversibile, ma a volte il capelli possono impiegare fino a 8 mesi per ricrescere, e rimanere indeboliti a lungo. È importante curarli per evitare che non si sfibrino e non perdano eccessivo volume.

    La cura più efficace per una ricrescita veloce è l’applicazione di una lozione specifica che agisce direttamente sulle radici. I capelli hanno bisogno di più vitamine del solito per rinforzare la cheratina e la solidità dei capelli. È inoltre necessario stimolare la micro-circolazione del cuoio capelluto per accelerare la ricrescita. Scegli una cura locale a base di vitamine B5, B6 e B8 che rinforzano la fibra capillare, di olivo che protegge il bulbo e sopattutto di quinquina rossa, un estratto di corteccia che accelera la proliferazione delle cellule.

    Il prodotto va applicato ciocca a ciocca direttamente sul cuoio capelluto per tre mesi per vedere un netto miglioramento.
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2017, 13:16   45 views
  Share  
.