L'obesità infantile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    I pericoli per i bambini
    Ogni persona è dotata di un proprio metabolismo ma, mentre in generale l'essere umano è geneticamente predisposto per affrontare un eventuale regime alimentare povero, gli eccessi alimentari dei regimi dietetici degli ultimi anni non sono sostenibili dall'organismo.

    Nel nostro paese la percentuale di bambini clinicamente obesi è del 15% mentre quasi il 35% del totale dei minori in età scolare è in sovrappeso. Negli ultimi 20 anni la percentuale di obesità e sovrappeso è quasi triplicata, così come si è abbassata l'età in cui il peso inizia a dover essere tenuto sotto controllo.

    Alla base dell'obesità infantile si trovano sempre due fattori: una alimentazione sproporzionata ed una generale scarsità di movimento.

    Diabete mellito e pubertà precoce
    Due delle conseguenze più gravi dell'obesità in età infantile sono la comparsa del diabete e l'abbassamento dell'età dello sviluppo.

    Il diabete mellito di tipo due era un tempo una patologia riferibile soltanto agli adulti. Purtroppo invece oggi ci troviamo di fronte ad un preoccupante aumento dei casi pediatrici della malattia che costringono il bambino a dover poi convivere con essa per tutta la vita.

    Se una quindicina di anni fa la pubertà arrivava in media intorno agli 11 anni, oggi l'età media si è abbassata a 9 anni e mezzo. Questo fenomeno è legato all'obesità infantile in quanto, secondo un recente studio, quando l'organismo raggiunge i 40 kg di peso un ormone prodotto dal tessuto adiposo (la leptina) entra in circolo stimolando l'avvio dello sviluppo.

    I bambini obesi nell'età adulta
    Un tempo era credenza popolare che un bambino in carne sarebbe poi dimagrito in maniera autonoma nel corso dell'adolescenza.

    Oggi sappiamo con assoluta certezza che succede esattamente il contrario ovvero che un bambino obeso, se non seguito adeguatamente, diventerà sicuramente un adulto obeso.

    I rischi dell'obesità nei giovani adulti sono ben noti: problemi ortopedici, difficoltà di relazionarsi con gli altri, depressione e diverse disfunzioni metaboliche.

    Se l'obesità non viene curata, il rischio è quello di sviluppare nel corso della crescita seri disturbi cardio-vascolari, ipertensione e problemi alla circolazione.

    Le cause principali dell'obesità infantile
    C'è un dato che deve farci riflettere: negli ultimi 30 anni l'apporto calorico giornaliero della dieta dell'italiano medio è calato di circa 500 calorie.

    Com'è quindi possibile che, invece di dimagrire, l'essere umano sia invece andato verso una sempre più dilagante obesità?

    La causa principale è stato il drastico calo dell'attività fisica, unito all'introduzione di alimenti ricchi di grassi, coloranti e conservanti, tutti estremamente dannosi per la salute.
     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2017, 10:48   28 views
  Share  
.