Il tavolo degli sposi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Il tavolo degli sposi è senza dubbio quello che distacca dagli altri in qualsiasi matrimonio, perciò è molto importante decidere dove volete posizionarlo e chi saranno le persone che siederanno al vostro fianco. Anche se le regole del protocollo stabiliscono che devono essere i genitori a sedere al fianco degli sposi, oggigiorno le opzioni sono molteplici.

    Forme e dimensioni
    Ma andiamo per gradi. In funzione alla capacità e dell’interazione che volete mantenere con il resto degli invitati, i tavoli degli sposi possono essere di due tipi: rettangolari o circolari. I primi sono perfetti per essere collocati nella parte laterale della sala e in base alla dimensione, possono sedere un numero variabile di commensali. Inoltre, risultano molto comodi per poter vedere quel che succede attorno a voi, anche se purtroppo limitano la conversazione solo con coloro che staranno al vostro lato.
    Il vantaggio dei tavoli circolari invece, è che potrete situarli al centro della sala. Sono l’ideale per poter chiaccherare e vi permetteranno di avere più vicino il resto degli invitati anche se non potrete vedere quelli che saranno dietro di voi.
    Chi?

    Come già menzionato, il protocollo matrimoniale prevede che al tavolo d’onore la sposa sieda alla destra del marito e seguendo quest’ordine il padre dello sposo, un testimone, il padre della sposa e un altro testimone. Stessa cosa alla sinistra del marito: madre della sposa, testimone, madre dello sposo e testimone. Altre coppie invece decidono di sedere soli. Ricordate che questo sarà sempre in base alle vostre scelte e se per esempio, deciderete di condividere il tavolo con dei parenti, non devono essere necessariamente i genitori, ma anche nonni, fratelli o nipoti (nei casi in cui i famigliari più stretti non possano essere presenti).
    Un’altra opzione che ultimamente si sta tenendo in considerazione è quella di condividere il tavolo con gli amici più intimi o i fratelli. Non solo è una scelta divertente ma è anche una soluzione pacifica e ugualitaria nel caso in cui i genitori di uno dei due sposi siano separati e non esista un rapporto pacifico. In questo modo si evitano tensioni inutili e far sì che tutti gli invitati possano sentirsi a suo agio in questa grande occasione.

    fonte matrimonio.com
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2016, 10:50   15 views
  Share  
.