Abito da sposa indossato da 11 donne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Una storia particolare questa: di un abito per undici spose di cui l’ultima, proprio quest’anno. Siamo in Pennsylvania e Abigail Kingston non ha dubbi riguardo al suo matrimonio con il fidanzato Jason Curtis: è decisa a indossare per il suo matrimonio -che si celebrerà a breve-, l’abito della sua bis-bis-bis nonna.

    L’abito è stato confezionato appositamente per l’antenata nel 1985 e dopo un’attesa di circa 50 anni, ha iniziato il passaggio da zie, nipoti e pronipoti fino ad arrivare alla madre di Abigail, nel 1977, passando ancora per qualche zia prima di arrivare a lei. Una tradizione tramandata negli anni che ha colpito anche Abby quando, all’età di 5 anni, vide per la prima volta una foto dell’abito da una sua prozia.

    Dopo qualche decennio, al momento giusto, Abby ha così deciso di riportare il vestito alle forme originarie, adattandolo ovviamente al suo fisico e alle sue forme.

    Ecco una breve carrellata delle modifiche dell’abito nel corso dei passaggi di sposa in sposa.

    1895
    La bis-bis-bis nonna di Abigail, Mary Lowry Warrenche dal portamento regale mostra un abito gonfio e principesco, segnato da una vita strettissima in un corpetto mozzafiato e gonfissime maniche a palloncino e ampia gonna. Un velo lungo e molto ricco di decori sul capo, corona il tutto.

    1946
    In foto una delle zie di Abigail: cambia il portamento, si sgonfiano leggermente le maniche, si accorcia di un pò il velo, è tutto meno rigido e impostato. Un ampio bouquet accompagna un corpetto più morbido e una gonna meno ampia.

    1948
    È solo due anni dopo che un’altra zia indossa nuovamente l’abito: le forme si allargano morbidamente e la gonna assume una forma più moderna, a trapezio. Il bustino si arricchisce di pizzo nella parte alta dello scollo.

    1960
    Le forme si assottigliano: il velo si accorcia a mezza schiena e si arricchisce di un delicato pizzo nella parte che incornicia il viso. Il vestito si stringe nella silohuette e il retro si arricchisce di un importante e consistente strascico.

    1976
    Arriviamo agli anni '70, dove la gonna perde totalmente di volume per assumere quasi le forme di uno scivolato che accompagni il corpo. Bustino morbido e non più costretto, via pizzi e merletti. Solo il velo resta quello precedente.

    1977
    È la madre di Abigail, qui a indossare l’abito: semplice, unico dettaglio le maniche leggermente gonfie a ricordare gli esordi a palloncino. Una coroncina di fiori cinge la testa e da dietro una coppia di veli in tulle sovrapposti: sotto, lungo fino a terra, sopra, a mezza lunghezza, gonfio e arioso.

    1982
    Ampie spalle a palloncino sono cinte da un abbondante pizzo maestoso per questo remake degli anni '80. Ritorna il merletto intorno allo scollo sempre a barchetta, accompagnato da un ampio velo in tulle gonfio e lungo fino a terra. Un bouquet a cascata completa la mies.

    1986
    La gonna si accorcia alla caviglia, lasciando intravedere una calzatura decollete bianca a punta. Lo strascico si raccoglie modernamente in un anello da tenere al dito, per camminare agevolmente. Forme morbide e cadenti, niente velo.

    1989
    Il trionfo dello sfarzo e della ricchezza in questa immagine di fine anni '80: il vestito si completa di pizzo nella parte terminale della gonna, lasciando libero l’ampio strascico. Le maniche a palloncino restano tali e si completano allungandosi fino al polso. Il velo ritorna lungo e totalmente in tulle, sovrapponendosi allo strascico del vestito durante la camminata.

    1991
    Anni '90: la zia Ann sceglie uno stile più corto, con gonna cinta da pizzo sopra la caviglia e forme sbarazzine. Il velo sparisce per lasciare spazio ad un’acconciatura naturale con frangia completata da una coroncina di fiori freschi. Le maniche tornano corte e finite al gomito con giro di pizzo.

    2016
    Tocca ora ad Abigail indossare il gioiellino di famiglia: la sua scelta è stata chiara, un ritorno alle origini. Stile più morbido, meno rigidità nel portamento e niente velo, per ora nella foto. Un meraviglioso restauro le ha permesso di indossare l’abito della sua bis-bis-bis nonna, a distanza di oltre un secolo. Speriamo le porti davvero molta fortuna. Chissà se indosserà anche il velo?



    Trovate le foto qui -> http://blog.codcast.it/blog/un-abito-da-sp...lunga-120-anni/
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2016, 00:36   8 views
  Share  
.