Il salto degli sposi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline



    E' una leggenda della storia locale della Presolana (Bergamo) che risale all'anno 1871, quando la Conca della Presolana era ancora un alpeggio abitato da contadini ed allevatori ma già noto anche all'estero per la bellezza dei paesaggi che offriva agli occhi dei visitatori.

    Abitavano a Dorga alcuni polacchi e uno dei parenti, un musicista professionista in Italia per un concerto alla Scala, tal Massimiliano Prihoda, non volle perdere l'occasione di passare a salutare i parenti.

    Massimiliano si innamorò subito del luogo e decise di rimanervi: passava le sue giornate a scrivere spartiti, in compagnia delle montagne e del soffio del vento.
    Il suo luogo preferito era un balcone naturale dal quale ammirava un panorama mozzafiato, un luogo tanto bello che vi volle portare la sua giovane moglie, Anna Stareat, una pittrice all'epoca abbastanza conosciuta.

    I 2 sposi passavano le loro giornate in questa località: Massimiliano componeva musica e Anna prendeva ispirazione dai maestosi paesaggi che la circondavano per dipingere i suoi quadri.

    I 2 erano amati dalla gente del posto, che li soprannominò affettuosamente "gli sposi".

    Un giorno però accadde la tragedia: gli sposi si erano recati come sempre sul belvedere per trascorrervi la giornata, una giornata particolarmente brutta per via di un violento temporale.
    Non si sa bene quale fu il motivo, fatto sta che i 2 si abbracciarono e si gettarono dal dirupo, rimanendo uccisi sul colpo.

    I corpi furono ritrovati il giorno seguente da una guardia boschiva ed il mistero che circondò la loro morte, unito all'amore che la gente del posto nutriva per gli sposi, spinse a chiamare la località "il salto degli sposi".

    Una fine tragica che ancor oggi provoca un brivido di commozione e malinconia in chi la legge, sicuramente il salto degli sposi conserva ancor oggi una dolce bellezza tutta sua che merita di essere visitata e conosciuta.




    Più info -> www.presolana.it/leggende.php
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2015, 16:14   33 views
  Share  
.