Il brindisi degli sposi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Secondo il galateo, dovrebbe essere il padre della sposa a dedicare un brindisi alla figlia e alla coppia, subito dopo il taglio della torta, e dare così il via alle danze. Questo momento non è obbligatorio, ma regalerà un tocco di romanticismo in più al ricevimento. Dopo il breve discorso del padre della sposa, che può anche essere un semplice augurio agli sposi, potranno prendere la parola anche altri “candidati”, a cominciare dai testimoni.
    In generale, il testimone dello sposo dovrebbe brindare alla sposa, e viceversa. Un brindisi degli sposi a questo punto è d’obbligo per ringraziare i genitori e tutti gli invitati.
    Ma come si può rendere speciale questo momento senza farsi prendere dal timore di parlare in pubblico? Oltre a rispettare la regola base della brevità, e i quattro passaggi chiave di ogni discorso di nozze (in sintesi: presentazione, ringraziamenti, aneddoto e auguri per il futuro della coppia), ecco 3 suggerimenti per lasciare il segno.

    1. Se l’idea di parlare in pubblico proprio non vi ispira, puntate sull’effetto sorpresa: prima di abbandonare il ricevimento, in anticipo sugli altri invitati come da tradizione, lasciate che a dire “grazie” a tutti siano tanti palloncini colorati, uno striscione appeso all’auto, un’insegna luminosa o dei fuochi artificiali a sorpresa. L’effetto “wow” è assicurato!

    2. Il videomessaggio è sempre un’alternativa piacevole per ringraziare e intrattenere gli ospiti. L’idea più simpatica? Riprendete con il cellulare o la videocamera i momenti più impegnativi, faticosi e divertenti dei lunghi mesi di preparativi: montati in sequenza con una colonna sonora ritmata diventeranno un patchwork imperdibile… e un ricordo, per voi, destinato a durare per sempre.

    3. Non è detto che il discorso degli sposi, o qualsiasi altro discorso che preceda il brindisi, debba essere per forza farina del vostro sacco. Una poesia o una breve lettura tratta da un’opera altrui possono essere un’alternativa elegante e “salvavita”. Potete anche affidarvi ad un duetto, con battute da leggere in coppia, magari tratte dalla sceneggiatura di un film o da una pièce teatrale. Purché tutto rientri nei canonici 2-3 minuti in cui l’attenzione del pubblico è assicurata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Altra regola importante è non riempire il calice fino all'orlo, e non aggiungere altro spumante fino a che non si sia terminato quello che si ha.

    E' bene che, per quanto riguarda le donne, non vengano lasciate sbavature di rossetto sul calice nè sul tovagliolo, che dovrà essere usato con molta delicatezza appoggiandolo alle labbra.

    Assolutamente vietato, secondo le regole del galateo, è urlare "cin cin" e brindare facendo toccare i calici.

    I calici che saranno usati per il brindisi di nozze possono essere scelti dalla coppia oppure essere l’oggetto di un regalo di nozze.

    Eccovi alcune cose da ricordare nel momento di effettuare la scelta.

    I calici di matrimonio possono essere personalizzati con le iniziali degli sposi o la data del matrimonio.

    Le silhouette dei vari bicchieri possono variare: dalla coppa affusolata e allungata, a quella più rotonda e panciuta. L'offerta è varia, certo per lo champagne scegliete la coppa giusta. È importante!

    Il bicchiere per cui avrete optato sarà comunque quello perfetto che rifletterà la personalità degli sposi, lo stile della nozze e il genere di cerimonia alla quale si è pensato. Poiché nulla, in fatto di matrimoni, deve essere lasciato al caso.

    Fate in modo che i calici e i numerosi brindisi rientrino più di una volta nel servizio fotografico. Saranno foto bellissime con le quali riempire le pagine dell’album dei ricordi.
     
    Top
    .
1 replies since 10/10/2015, 16:44   76 views
  Share  
.