Il parto a domicilio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    I sostenitori del parto a domicilio, criticando l'eccessiva medicalizzazione che circonda la nascita, citano invariabilmente l'unico paese che fa eccezione in Europa: i Paesi Bassi.

    L'esempio olandese

    Se il 30% degli olandesi partoriscono in casa, è importante ricordare che la politica di prevenzione viene promossa molto più che in Italia. Ed è solo se la gravidanza non presenta alcun rischio che viene proposto il parto a domicilio in un quadro più familiare.

    Per le donne che partoriscono in ospedale, esiste un sistema doppio:
    •Da una parte, i parti al policlinico sotto la sorveglianza di un'ostetrica e in un ambiente tecnico leggero per le donne che non presentano alcun rischio (stesso scenario di un parto a domicilio);
    •Dall'altra, i parti in ospedale effettuati da un ginecologo-ostetrico in un quadro tecnico che si avvale di tutte le strutture di cura e di accesso alla riduzione del dolore.

    Non trascurare i rischi di complicanze

    Il motivo principale di questa scelta è motivato dal timore di iper-medicalizzazione attorno alla nascita in ambiente ospedaliero, ovvero una certa "nostalgia" di un parto senza camice bianco.

    Tuttavia, malgrado l'ambiente familiare più rassicurante, a casa la donna non può avvalersi delle tecniche di riduzione o di soppressione del dolore durante il parto (epidurale, ecc.). In caso di complicanze, si provvederà al trasporto in ospedale in situazioni di estrema urgenza. Inoltre, a casa, il monitoraggio è quasi inesistente.

    Infine, gli studi comparativi che vantano i meriti comparativi del parto a domicilio sono spesso falsati dal semplice fatto che questa scelta è riservata solo a pazienti la cui gravidanza non presenta alcun rischio. Per le altre, il parto in ambiente ospedaliero è obbligatorio.

    Inoltre, anche nei Paesi Bassi, il numero di parti a domicilio sta calando, la comodità e la sicurezza dell'ambiente ospedaliero convincono ormai i più scettici
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2015, 18:37   10 views
  Share  
.