Quanto costa un figlio in Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Quanto costa crescere un figlio in Italia? E fino a quando i genitori sono "obbligati" dalla legge a mantenere i loro figli? Se la risposta alla prima può essere "tanto", ecco che la risposta alla seconda potrebbe essere doppia: da un lato c'è infatti l'obbligo legale e dall'altro l'obbligo morale, che sono due cose ben diverse.

    Crescere un figlio ha dei costi: lasciando stare la gioia che si prova nel vedere crescere prima nel pancione e poi fuori il frutto del nostro amore, emozioni che non hanno prezzo, sappiamo che i pannolini, gli alimenti per la prima infanzia, le rette scolastiche, in particolare dell'asilo nido o degli asili privati, l'abbigliamento, i giochi, i divertimenti incidono molto sul bilancio famigliare. Si parla di quasi 10mila euro l'anno in media, mentre in Italia dalla nascita alla maggiore età si parla di 171mila euro!

    Ma fino a quando i genitori devono mantenere i figli? Se un tempo si pensava che fosse obbligatorio fino al compimento della maggiore età, ecco che oggi la giurisprudenza, intervenendo in alcuni casi specifici, ha "allungato" i termini almeno fino a quando il figlio non è in grado di mantenersi da solo. Ovviamente il mantenimento deve essere adeguato in base al reddito dei genitori.

    Ma attenzione: l'obbligo di mantenere il figlio finché non è in grado di farlo da solo è valido se il soggetto in questione si impegna o se non si adagia sugli allori.



    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2015, 18:39   5 views
  Share  
.