Perché i bambini mangiano dai nonni e a casa fanno i capricci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Perché i bambini mangiano senza fare storie dai nonni o a casa di zie e amichetti, mentre a casa è sempre un'odissea, con cibi rifiutati e pranzi e cene che si trasformano in vere e proprie battaglie, con capricci a tavola che rovinano la giornata a tutti? Eppure talvolta lo fanno anche con gli stessi piatti che prepariamo anche a casa: perché dai nonni li mangiano e a casa no?

    E' presto detto. Molto spesso quando mangiano fuori casa si sentono più "liberi", meno "schiacciati" dalle aspettative e dalle apprensioni che spesso siamo noi genitori a mettere in gioco. Rifiutare il cibo è quasi una sfida da parte del bambino (a meno che proprio non sia un bambino inappetente, ma in quel caso non mangia da nessuna parte): una sfida che noi genitori spesso non sappiamo cogliere nel modo migliore.

    Gli esperti consigliano di non intervenire quando un bambino rifiuta il cibo: da mamma posso dire che è impossibile, perché subito ci preoccupiamo che possa star male, dal momento che l'inappetenza spesso è sintomo di qualcosa che non va. Gli psicologi sottolineano che con il rifiuto del cibo a casa il bambino sta cercando di imporsi come persona unica, con gusti e preferenze, che possono essere messi a rischio dalle minacce che di solito utilizziamo per far mangiare i bambini.

    Con meno ansia a tavola e più accettazione, forse il bambino tornerà a mangiare anche a casa. Possiamo fare una prova e cercare di vedere come vanno le cose. Sicuramente se il clima è pesante a tavola, difficilmente il pasto sarà il momento gioioso e di festa che dovrebbe essere, perché siamo finalmente tutti insieme, l'uno di fronte all'altro.
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2015, 18:15   33 views
  Share  
.