Fertilità femminile: come recuperarla con la chirurgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    La sterilità nella donna
    Recuperare la fertilità con la chirurgia
    © Thinkstock

    La sterilità può essere dovuta a diversi fattori, nella maggior parte dei casi irreversibili, come ad esempio la qualità dell'ovulo della donna. E noto che gli ovuli delle donne in età avanzata hanno una capacità di fertilizzazione ridotta.

    Se invece il fattore che impedisce il concepimento è legato a un'alterazione anatomica, il problema può essere risolto con un piccolo intervento chirurgico.

    Attualmente, in circa il 20% delle donne con problemi di fertilità è necessario un intervento chirurgico a livello della cavità uterina perché si instauri una gravidanza.
    La diagnosi

    Tra i fattori di ostacolo alla fertilità femminile spiccano i polipi endometriali, i miomi sottomucosi o le aderenze note come sindrome di Asherman.

    Se il ginecologo sospetta che l'infertilità sia dovuta a un difetto anatomico, consiglierà un'isteroscopia diagnostica.

    Questo esame consiste nell'osservare l'interno dell'utero e del canale cervicale mediante l'introduzione di una telecamera endoscopica di 4-5 mm, che permette la visione diretta di eventuali anomalie.
    Quando è consigliata la chirurgia?

    Una volta ottenuta la diagnosi, la chirurgia può essere eseguita mediante isteroscopia chirurgica o con la tecnica della laparoscopia.

    L'isteroscopia chirurgica è una tecnica che prevede l'inserimento via transcervicale di un sistema ottico e di un resettore. La cavità uterina viene visualizzata su un monitor.

    La chirurgia della riproduzione è conservativa e riparativa. Tra le azioni più comuni vi sono l'asportazione di polipi e miomi sottomucosi, la distruzione dei focolai di endometriosi e così via.

    Tuttavia, dobbiamo ricordare che le indicazioni chirurgiche sono a volte controverse, quindi gli interventi devono essere eseguiti da professionisti con un'esperienza ampia e comprovata in chirurgia riproduttiva.
     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2015, 19:08   17 views
  Share  
.