FIVET: CHE COSA SUCCEDE SE NON FUNZIONA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Non sempre la FIVET funziona al primo tentativo: che cosa succede in quel caso? Si può fare un altro tentativo? Se è stata effettuata nel pubblico, la maggior parte delle Regioni prevede un limite alla possibilità di riprovare: in genere si può arrivare a un massimo di 3 cicli. E nel privato? “In questo caso l’unico limite è dato dalla paziente”, risponde Andrea Borini, direttore e responsabile clinico e scientifico di Tecnobios Procreazione, e presidente SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione). “La donna può ritentare quanto vuole, finché se la sente”.

    E quali sono i tempi di attesa? “Tecnicamente, la stimolazione si può ripetere ogni 2-3 mesi e, se si dispone di ovuli congelati, anche subito. Questi sono in media i tempi seguiti dalle strutture private, anche se a volte il periodo di intervallo tra un tentativo e l’altro può essere dilatato per decisione dell’aspirante mamma, che preferisce prendersi una ‘pausa’ prima di riprovare. Nel pubblico, invece, i tempi possono dipendere anche dalla politica del singolo centro: alcuni danno la precedenza a questi casi, altri li rimettono in lista d’attesa”. Anche per questo molte coppie, dopo aver iniziato la trafila nel pubblico, finiscono poi per rivolgersi a centri privati.

    Quanto costa ripetere i cicli? “Nel pubblico la cifra è esattamente la stessa, ripetuta al massimo per 3 volte”, risponde l’esperto. E, al momento, può variare a seconda della Regione in cui si effettua il trattamento. “Nel privato, alcuni centro praticano un modesto sconto del 10% sui tentativi successivi al primo”.
     
    Top
    .
0 replies since 4/2/2015, 17:53   16 views
  Share  
.