PAPILLOMA VIRUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Quella dei papilloma virus umani (HPV) è una famiglia che comprende numerosi ceppi virali trasmessi per via sessuale. Alcuni provocano infezioni benigne e asintomatiche, altri sono responsabili della comparsa di piccole lesioni fastidiose, i condilomi, nell’area pubica, sia nelle donne che negli uomini. Alcuni ceppi di papillomavirus, poi, possono dare luogo a infezioni croniche persistenti che possono innescare nelle cellule del collo dell’utero pericolose mutazioni. La maggior parte dei casi di tumore alla cervice uterina è legata ad una precedente infezione da papillomavirus. Oggi è disponibile anche in Italia un vaccino protettivo nei confronti di quattro ceppi virali, i più diffusi nel mondo e i più pericolosi.
    Il Sistema Sanitario Nazionale lo offre gratuitamente a tutte le dodicenni, perché la sua efficacia è massima se viene somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale. Diversi studi hanno dimostrato che il vaccino è utile anche alle donne di età superiore a 12 anni, fino a 26 anni. Il massimo beneficio è per le donne che ancora non sono entrate in contatto con i ceppi virali coperti dal vaccino. Minore il vantaggio per chi è già stata infettata da uno o più di quei ceppi. Non è dimostrata, invece, un’efficacia terapeutica del prodotto in caso di infezione in atto. Un test, oggi, permette di diagnosticare un’infezione in corso. Si effettua con modalità analoghe al pap test ed è consigliabile dopo i trent’anni, per diagnosticare eventuali infezioni contratte in passato e cronicizzate, che potrebbero dare luogo a problemi.
    Un’infezione da papillomavirus in atto, nell’attesa, non comporta particolari problemi, a meno che siano presenti condilomi o lesioni della mucosa vaginale che potrebbero infettare il bambino al passaggio nel canale del parto. In tal caso, il problema, diagnosticabile con una comune visita ginecologica, va trattato per tempo con la rimozione delle lesioni.
     
    Top
    .
0 replies since 17/1/2015, 15:07   8 views
  Share  
.