Interpreta correttamente il test di gravidanza!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Si può far il test non appena si pensa di esser incinta?


    Ovviamente no. Bisogna aspettare il primo giorno di mestruazioni, anche un po’ prima con i test più sensibili. Perché? I test individuano la presenza di un ormone, l’hCG, che è secreto dall’ovulo fecondato quando si impianta nell’utero. Così, se la tua ovulazione è avvenuta al 14esimo giorno del ciclo (si conta a partire dal primo giorno della comparsa delle mestruazioni), l’ovulo è stato fecondato all’incirca al 16esimo giorno. Poi si stabilisce nell’utero verso il 21esimo giorno. Al 23esimo giorno circa inizia la secrezione dell’ormone hGC. L’indice della sua presenza sarà sufficientemente elevato per permetterne l’individuazione tra il 25esimo e il 28 giorno (secondo i test), cioè nel momento in cui dovrebbero comparire le mestruazioni.
    Si possono comprare test di gravidanza nei supermercati?

    No. Non è possibile comprare test di gravidanza nei supermercati. Sono venduti esclusivamente in farmacia. Se capita di trovarli in vendita nei negozi, vuol dire che i venditori non rispettano la legge vigente. Ad ogni modo, è sempre meglio acquistarli in farmacia, dove si possono chiedere consigli.
    Si possono comprare i test di gravidanza su internet?

    Mai comprare test su internet! Alcune volte è possibile trovare offerte che sbaragliano qualsiasi concorrenza, soprattutto se si comprano confezioni da 10. Ma vai incontro a due rischi: per prima cosa, potrebbero non rispettare le norme europee e risultare meno sensibili di quelli venduti in Italia. Inoltre, si tratta di prodotti delicati che possono danneggiarsi in seguito a sbalzi di temperatura. Quelli che ordini rischiano di aver viaggiato in condizioni per lo meno incerte, e di conseguenza la loro efficacia non è garantita.
    I prodotti hanno tutti la stessa sensibilità?

    No. Esistono test di sensibilità differente. I più deboli sono quelli che possono individuare da 40 a 50 UI (unità internazionale) di ormoni per litro. I test sensibili (3 giorni prima la data supposta delle mestruazioni) agiscono su una soglia di 25 UI, ma esistono anche dei test che lavorano solo su una concentrazione di 100 UI/L.
    I falsi positivi si verificano spesso nei test di gravidanza?

    Un falso positivo si ha quando il test dice che sei incinta e invece non è vero. Ciò capita più raramente che in passato: prima i test erano meno specifici e potevano rilevare per errore la presenza di altri ormoni, oltre l’hCG. Oggi, un falso positivo sarà determinato da una causa ben precisa; ad esempio, se si assumono medicinali che contengono l’ormone hCG, ricercato dal test (in caso di problemi di fertilità per esempio).
    L’altra causa è l’aborto spontaneo, se per esempio non si è verificato l’impianto nell’utero. Se vuoi la certezza, questo risultato deve esser confermato da un prelievo di sangue.
    I falsi negativi si verificano spesso nei test di gravidanza?

    Un falso negativo si ha quando si è incinta ma il test non l’ha rilevato. È ben più frequente dei falsi positivi ma anche molto raro, grazie alla grande sensibilità dei test. Ciò si può spiegare solo attraverso eventi precisi, come un’ovulazione irregolare, che si sarebbe verificata alla fine del ciclo. Un falso negativo può risultare anche, ad esempio, se fai il test troppo precocemente e i tassi ormonali sono molto bassi. Dipende tutto dalla qualità del test.
    In ogni caso è importante seguire correttamente le istruzioni (raccogliere bene l’urina al mattino, e aspettare il lasso di tempo indicato prima di leggere) per evitare i falsi negativi.
    I test di gravidanza sono rimborsati?

    No. Sfortunatamente non sono coperti dalla mutua. Costano all’incirca 10 euro.
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2014, 17:36   6 views
  Share  
.