Pro e contro del grembiule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    A favore dell’uso del grembiule c’è innanzitutto l’aspetto pratico: si tratta di un capo base realizzato in leggero cotone – semplice anche da candeggiare – che si lava velocemente ed è molto comodo da indossare anche per i bambini, soprattutto all’asilo ed alle elementari.
    Se da un lato è vero che il grembiule tende ad uniformare lo stile dei bambini, a svantaggio dell’ individualismo e della personalità, dall’altro lato è proprio questo aspetto che elimina le differenze sociali ed economiche fra chi può sfoggiare un abito di marca e chi invece non può permetterselo. Altro significato simbolico del grembiule è legato al fatto che esso si indossa a scuola dove vigono leggi precise di comportamento e dove ci sono precisi ruoli da rispettare.

    I contro derivanti dall’utilizzo del grembiule, invece, sono rappresentati dal fatto che per molti genitori l’acquisto di un grembiule va ad accrescere ogni anno le spese scolastiche a cui si deve far fronte.

    Infatti per l’acquisto di un buon grembiule spesso i prezzi oscillando dai 15 euro ai 30 euro, dipende dal tessuto, dalla taglia e dal brand.
    Inoltre l’uso del grembiule non permette ad ogni singolo bambino di manifestare il proprio io e lo costringe ad omologarsi alla massa, impedendoli di manifestare i propri gusti, aspetto che a moltissimi genitori moderni non piace ed è per questa ragione che si sono costituiti veri e propri “comitati” contro il grembiule nelle scuole!
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2014, 15:59   11 views
  Share  
.