Il rischio di soffocamento nei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Perché i bambini rischiano il soffocamento?


    Anatomicamente parlando, è piuttosto evidente come l'esofago dei bambini sia di dimensioni ridotte e tenda quindi ad ostruirsi con facilità. Nei più piccoli la masticazione non è sempre perfetta a causa della dentizione non completa, che impedisce una corretta frantumazione del cibo. Anche i più grandicelli sono però a rischio,, a causa della fretta con cui spesso mangiano. Anche la posizione è un fattore di rischio: mangiare una caramella semi-sdraiati sul divano per esempio, può comportare grossi rischi di soffocamento.
    Soffocamento: i cibi e gli oggetti da evitare

    Occorre prestare molta attenzione agli alimenti che si propongono ai bambini, non lasciandoli mai senza il controllo di un adulto durante i pasti e le merende. I cibi che provocano il maggior numero di casi di soffocamento nei bambini sono caramelle dure, noccioli di frutta, chicchi d'uva, ciliegie, spicchi di mandarino, mozzarella ma anche prosciutto e wurstel.

    Il soffocamento nei bambini avviene in maniera maggiore a causa del cibo ma, seppur in percentuale minore, anche alcuni oggetti di uso quotidiano possono essere letali. Sempre in ambito alimentare, le cannucce e gli stecchi di legno dei gelati possono restare incastrati nella gola del bambino provocandone il soffocamento. Monetine, palloncini sgonfi o rotti, parti di giocattoli ed occhi o nasi di peluche sono tra gli oggetti più pericolosi, che devono essere tenuti lontano dalla portata dei bambini.
    Bambini: come evitare il soffocamento

    Ecco alcuni piccoli suggerimenti che, se seguiti, riducono quasi del tutto il rischio di soffocamento nei bambini:

    Non lasciare mai i bambini incustoditi in presenza di cibo o piccoli oggetti.
    Non dare ai bambini caramelle di grandi dimensioni, avendo sempre l'accortezza di spezzarle in piccole parti.
    Tagliare sempre con cura gli alimenti per i bambini che ancora non hanno completato la dentizione.
    In generale non si dovrebbero mai dare ai bambini pezzi di cibo solido di dimensioni maggiori di una piccola moneta.
    Insegnare ai bambini a mangiare in posizione eretta e ben seduti a tavola.
    Insegnare ai bambini a masticare con calma, evitando di concedere loro di poter guardare la tv o giocare subito dopo la fine del pasto (questo li porta a mangiare con più voracità).
    Non lasciare ai bambini la possibilità di mangiare sul divano o sul letto, e comunque mai in posizione sdraiata.
    Acquistare solo giocattoli certificati con il marchio di sicurezza
    Imporre che anche i nonni e gli altri familiari siano rigorosi su tutti i punti di questo elenco, spesso si tende a minimizzare i rischi di un potenziale soffocamento.

    Le manovre anti soffocamento

    Può capitare che, nonostante tutti i nostri accorgimenti, i bambini riescano comunque ad ingerire oggetti o pezzi di cibo. Se un bambino inizia a soffocare, la prima regola è di cercare di restare calmi e non farsi prendere dal panico. La tempestività è fondamentale per riuscire a salvare la vita del bambino.

    Le manovre da praticare sono di due tipi: una riguarda i bambini sotto i tre anni mentre l'altra è valida per tutte le età successive, anche per le persone adulte.

    Per i bambini più piccoli è necessario sedersi e posizionare immediatamente il piccolo a pancia in giù supra le proprie gambe. A questo punto occorre iniziare a dare dei colpi piccoli ma decisi sulla schiena, rivolti dalla parte centrale verso l'alto. In questo modo il piccolo dovrebbe riuscire ad espellere il corpo estraneo
    Per i più grandi invece occorre in un primo momento tentare di far uscire il corpo estraneo dando 5 forti colpi al centro della schiena del bambino. Il bambino deve essere in piedi, in posizione eretta e con il collo e la testa rivolti verso il basso. La credenza che i bambini si debbano mettere a testa in giù non ha mai avuto un riscontro di tipo medico-scientifico valido.
    Se dopo i primi colpi il bambino continua a soffocare, è necessario procedere con la manovra di Heimlich che prevede di schiacciare il ventre con compressioni, effettuate subito sopra la linea ombelicale.
    In tutti i casi occorre allertare immediatamente i soccorsi che, mentre voi praticate le prime manovre, potranno inviare una ambulanza il più rapidamente possibile.
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2014, 10:53   10 views
  Share  
.