Come evitare gelosia tra fratelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Capita sovente che due fratelli litighino, che abbiano delle discussioni più o meno accese, e che si contendano qualunque cosa, per poter definire i propri confini, e per poter stabilire ed affermare la propria personalità. È importante stabilire l'individualità di ciascuno, e in questo i genitori hanno un ruolo determinante. La gelosia è di sicuro uno dei sentimenti più comuni tra fratelli, anche se non si tratta di un'emozione cattiva, ma di una serie di sensazione di possessività e fraterna invidia. In questa guida impareremo come evitare la gelosia tra fratelli.
    È importante che i genitori con ciascun figlio, non facciano continui confronti e non paragonino continuamente gli insuccessi di uno ai relativi successi dell'altro. Non sempre il figlio più svelto, meno impacciato, espansivo e che accumula continue vittorie, è riflesso di un figlio senza problemi. Spesso non attira l'attenzione su di se' ma va anch'esso seguito e incoraggiato. La disparità creata dai genitori stessi, è infatti il principale motivo che potrebbe far incorrere i figli ad odiarsi.
    È importante che i vostri figli abbiano la vostra stima, senza la quale si andrebbero a creare quei meccanismi di gelosia, tipici di chi cerca di affermarsi all'interno del nucleo familiare. Un figlio che procura un problema, non deve essere necessariamente messo al bando, ma invogliato a migliorarsi e a modificare determinati atteggiamenti. Rimproverare i figli nella giusta misura domando i rimproveri verso l'uno e l'altro alla stessa maniera.
    Quando si verifica la nascita di un nuovo fratellino, fate in modo di coinvolgere sempre, in ogni vostra singola azione nei riguardi del nuovo arrivato, il fratellino già esistente. Fatelo sentire partecipe nella preparazione della pappa, nel cambio del pannolino, anche nelle piccole cose, lo renderà felice e lo farà sentire ancora utile e voluto bene È ancora più frequente la gelosia nei confronti dei fratelli più piccoli, in quanto la nascita di un nuovo bimbo è vista dai maggiori come una minaccia. I fratelli più grandi, infatti, credono che l'arrivo del fratellino possa indurre i genitori a provare più affetto per l'altro..
    Il consiglio che posso dare ai genitori è quello di non far sentire un figlio inferiore all'altro e non invogliare i figli a provare alcuna forma di invidia reciproca. Una buona educazione contribuirà ad una perfetta crescita.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    7 modi per evitare la gelosia per l'arrivo del fratellino



    Parla in anticipo

    Parlare con il maggiore dell'arrivo del fratellino ben prima che questo arrivi come un uragano a scombussolare la sua vita.


    Aiuto con il fratellino

    Fatti aiutare dal maggiore in compiti semplici, come cambiare il pannolino e magari tienilo accanto a te quando allatti.


    Momenti solo per lui

    Dedicate dei momenti solo per lui, magari un cinema un pomeriggioo una passeggiata per il gelato.



    Non smettete di fare le cose che facevate prima insieme.


    Non cambiare regole

    La tv il pomeriggio, la favola della buonanotte, un gioco con la mamma: non cambiate le cose dopo la nascita del fratellino.


    Non usare il bebè come giustificazione

    Sei stanca, non hai dormito, il bambino si è appena addormentato dopo un'ora di pianto e tuo figlio gioca e magari fa rumore.



    Non sgridarlo, non chiedergli di cambiare le sue abitudini casa per il neonato e non prendertela con lui.


    Fate le cose in famiglia

    Far stare i bambini insieme li aiuta a diventare l'uno parte del mondo e della vita quotidiana dell'altro.


    Cambiate la cameretta insieme

    Se dovete fare dei cambiamenti nella cameretta fateli prima della nascita del fratellino, e fate partecipare anche il maggiore.
     
    Top
    .
1 replies since 30/8/2014, 14:28   17 views
  Share  
.