Disortografia: scoprire presto il problema per evitare gli insuccesi scolastici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Come riconoscere questo disturbo?


    La disortografia è un particolare disturbo che può esistere a prescindere dagli altri problemi di linguaggio. In realtà, una dislessia di solito comporta anche una disortografia, ma quest’ultima può esistere anche da sola. Nel bambino disortografico si riscontrano dunque problemi specifici di scrittura che non si manifestano nel linguaggio orale. Scrivendo il bambino salta alcune lettere, dimentica sillabe, spezza le parole in modo fantasioso. Nello scritto in generale avrà più difficoltà e sarà piuttosto lento. La scoperta di questo disturbo può avvenire già in prima elementare, quando il bambino inizia a imparare a leggere e a scrivere.
    Quali sono le cause della disortografia?

    Prima di cercare le cause, occorre escludere altri fattori che potrebbero dare origine al disturbo, come eventuali disturbi visivi. Bisogna inoltre escludere la disgrafia, disturbo che va invece trattato con il psicomotricista. La causa di questo disturbo resta sconosciuta. Si pensa a eventuali problemi fisiologici e disturbi psicoaffettivi.
    Come si cura?

    La rieducazione in modo precoce è di primaria importanza per evitare il ritardo scolastico. Ecco perché la diagnosi è fondamentale. Come per la dislessia, occorre rivolgersi a un logopedista.
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2014, 16:41   34 views
  Share  
.