Il garofano: fiore versatile ed etereo per il giorno delle nozze!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Ammettiamolo: non è nella top ten dei fiori prediletti dalle spose per il giorno del matrimonio...

    Cascate di rose, peonie e margherite ma di garofani spesso nemmeno l’ombra. Vuoi per il nome un pò bruttino (… vuoi mettere con “orchidea”?), vuoi per la sua associazione in passato a faccende politiche, o forse per il fatto che è tra i fiori più economici e quindi “snobbato” dai fioristi, il garofano è un fiore (ingiustamente) trascurato: e allora riabilitiamolo!

    Con la sua struttura soffice e “piena” si presta perfettamente ad essere utilizzato in svariati modi: come centrotavola, come decoro qua e là, come bouquet o come tocco di colore sulle bomboniere o sulla torta nuziale.

    Sia in versione monocromatica che multicolore, eccolo in alcune proposte.





    garofano

    bouquet-sposa-garofani-rosa


    foto-bouquet-garofano-nb13970




    http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...7CG14HsGDPOsj3u

    Edited by fairy_84 - 30/4/2018, 15:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    t30_2_1566750



    t30_2_1357844



    t30_2_1158954



    3-4_2_160852




    shutterstock-388012888

    Il garofano è usato in Oriente come pianta ornamentale al pari della rosa.

    Per i Greci era il fiore sacro a Zeus tanto che scientificamente è chiamato Dianthus ovvero “fiore degli dei”; in Europa è noto con il nome di “fiore di Dio” ma è anche il fiore simbolo dei movimenti di lotta operaia tanto che in Italia simboleggia la festa del lavoro.

    È considerato inoltre il simbolo dell’amore, delle emozioni e dell’energia ma i suoi significati cambiano anche in base alle sue sfumature: il garofano rosso è simbolo di ammirazione e rispetto, regalatelo per celebrare il primo anno di nozze insieme ad una frase per anniversario di matrimonio; il garofano bianco è simbolo di fedeltà, pace e tranquillità; i garofani verdi utilizzati frequentemente per decorazioni e allestimenti, simboleggiano la buona sorte.


    Potete scegliere il garofano come unico protagonista del vostro bouquet di fiori. Accostando più garofani, riuscirete a simulare un risultato molto vicino a quello di una composizione di peonie; in questo caso però, prediligete i garofani monocolore per un risultato pulito ed uniforme. Se invece volete creare una combo di più tipologie, potete scegliere:

    - le rose per un effetto romantico;
    - l’edera ed essenzialmente le foglie verdi per un risultato sbarazzino ed inusuale;
    - i fiori di campo ed i girasoli per un effetto più rustico;
    - i fiori di Brassicaceae per un tocco decisamente chic;
    - il ginepro e le pigne perfetti per i matrimoni invernali specie se celebrati a dicembre.


    Come utilizzare i garofani nelle altre decorazioni delle nozze? A seconda dello stile di matrimonio, scelto, potete puntare su allestimenti più romantici o dal spore più campestre. Nel primo caso, le composizioni tondeggianti sono perfette da utilizzare per decorare l’altare della cerimonia, i tavoli del banchetto o come simpatiche palle pendenti. Per dar vita ad allestimenti più rustici, potete utilizzare i garofani in semplici bottigliette di vetro, all'interno di vecchie lampadine o in abbinamento con candele e libri con antiche poesie ricche di frasi d’amore. Non dimenticate che i garofani sono dei fiori commestibili con sapori diversi e contrastanti che vanno dal piccante al dolciastro ecco perché potete suggerire di utilizzarli nella preparazione di primi piatti, in combo con una selezione di formaggi, oppure per aromatizzare dolci, gelati e bevande. E che ne direste di utilizzarli anche come decorazione della vostra wedding cake?


    I garofani sono dei fiori che potete utilizzare come decorazione per nozze invernali e primaverili.

    Scegliete i garofani soprattutto se pensate di organizzare un matrimonio a budget contenuto o ridotto.

    Il costo dei garofani è sicuramente inferiore rispetto ad un bouquet di peonie ma anche di orchidee ed ortensie, ecco perché dovete prestare attenzione ai preventivi dei vari floral designer.
     
    Top
    .
1 replies since 22/11/2013, 12:09   197 views
  Share  
.