Sicurezza ascensori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    E’ importante sapere chi ha la responsabilità di garantire la sicurezza degli ascensori montati all’interno dei condomini. Scopriamo insieme il ruolo dell’amministratore, dei condomini e cosa dice la normativa vigente.

    Che lo si voglia, o no, quando all’interno di un condominio è presente un ascensore vecchio o nuovo che sia, manutentori e amministratori sono direttamente coinvolti nel garantire la “sicurezza ascensori” reale chiaramente legata ad un perfetto funzionamento degli stessi.
    Rispetto a loro i condomini, invece, hanno l’obbligo di rispettare gli adempimenti che sono previsti dalla sicurezza legale.
    Circa la responsabilità di amministratori e tecnici, in riferimento alla sicurezza ascensori, dobbiamo segnalare due importanti articoli del codice civile rappresentati dall’art 1176 e dall’art 2087.
    L’art.1176 c.c. prescrive la diligenza, nell’adempiere alle obbligazioni che interessano proprio lo svolgimento di un’attività professionale in genere.
    L’art. 2087 c.c. stabilisce l’obbligo di adottare, nell’esercizio di un’impresa, tutte le misure volte a garantire l’integrità morale e la sicurezza fisica dei prestatori d’opera.
    Dall’interpretazione di quest’ultimo articolo deriva che è molto importante rispettare tutte le indicazioni che rientrano, oltre che nella norma generale sulla sicurezza nel lavoro, anche tutti gli accorgimenti funzionali che la scienza e la tecnica mettono a disposizione con l’obiettivo di prevenire incidenti.
    Dall’inosservanza dei contenuti della normativa vigente possono derivare situazioni di pericolo da cui conseguentemente, vengono individuati reati per lesioni personali che possono essere aggravati proprio a carico della funzionalità e della manutenzione dell’ascensore e di tutto il suo impianto.

    Normativa
    La normativa attualmente vigente presenta una situazione paradossale dal momento che va a prevedere dei requisiti tecnici molto elevati per la sicurezza degli impianti moderni tollerando, contemporaneamente, una minor attenzione per la sicurezza e il perfetto funzionamento degli impianti più vecchi.
    Segnaliamo, infatti, come nei modelli più datati è assente il cosiddetto “contacorse” che permette di valutare quanto l’ascensore sia utilizzato e di prevedere in anticipo il momento migliore per la manutenzione e sostituzione delle componenti usurate.
    La norma da tenere in considerazione è quella europea EN 81/80 in cui sono elencate tutte le possibili situazioni di pericolose possono derivare da uno scorretto funzionamento dell’impianto.
    Per la sicurezza ascensori questa norma rappresenta un utile punto di riferimento per tutte le ditte che svolgono manutenzione, ma anche per gli enti che svolgono controlli sul livello di sicurezza degli impianti e degli ascensori.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Io, ad esempio, ho molta paura di incontrare i ladri e temo che il mio appartamento venga svaligiato. Così ho deciso di installare un sistema di allarme. Ho scelto Ajax perché è un rilevatore di movimento wireless con un sensore a microonde che avvisa il proprietario al primo segno di intrusione in casa o in ufficio. Rileva la presenza di una persona in base alla differenza di temperatura con la radiazione termica di fondo. Il sensore a microonde evita i falsi allarmi causati da interferenze complesse.
     
    Top
    .
1 replies since 13/1/2013, 17:47   48 views
  Share  
.