Baby shower

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stellina!
     
    .

    User deleted


    La Baby Shower è una festa pre-parto tutta americana. La doccia cui allude (shower) sarebbe, traducendo a senso, la pioggia di regali e di amore che ricade sulla futura mamma e sul bambino che sta per nascere. La casa viene addobbata con striscioni e palloncini, ci sono un sacco di cose buone da mangiare e un ricordino per le invitate. Ognuna porta un regalo per il bimbo, magari scegliendone uno tra quelli più gettonati in questo genere di feste. Quando la festa nacque, decenni e decenni fa, ovviamente i regali erano fatti a mano.

    Noi italiani abbiamo cominciato a conoscere questa tradizione tramite telefilm come Sex and the city o Una mamma per amica. Qualcuno già pensa di emularla, tanto che in rete si possono trovare consigli su come organizzare la festa pre-nascita. Tuttavia, non credo che in Italia potrebbe prendere piede, se non altro non in quella parte di Italia che conosco io.

    Quando infatti cominciai a dire in giro che ero incinta, diverse persone mi avvisarono che non mi avrebbero regalato niente fino alla nascita del bambino, altrimenti mi avrebbero portato sfortuna. Sembra che sia addirittura proibito, tra le altre cose, portare subito in casa la carrozzina. Non solo, quando il bambino è nato non bisogna dire troppo che è bello perché anche questo attira la sfortuna. Insomma, un a baby shower in Italia? Magari qualcuno la farà, ma al posto dei palloncini appenderà tanti cornetti rosso fuoco.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    E' il party in onore del bebè in arrivo; questa tendenza, molto diffusa in America, ora si sta diffondendo anche da noi come occasione di festa per un evento così importante e felice. Ecco qualche consiglio per organizzarlo al meglio.

    9 o 10 settimane prima

    La location
    Decidete con calma dove fare il party. A casa vostra può essere impegnativo a livello di organizzazione, al ristorante a livello di costi. Potete chiedere aiuto a un'amica intima o una parente che dispone di una casa adatta, magari con il giardino, pensando poi a come sdebitarvi.

    Il budget
    Durante la gravidanza le spese da affrontare sono ingenti, tra i costi delle visite mediche e l'acquisto di tutti gli oggetti necessari al neonato. Quindi è bene organizzarsi in anticipo e determinare per la festa un budget da cui non si dovrà sforare. La cifra totale potrà poi essere scorporata in decorazioni, cibo, gadget, biglietti di invito e di ringraziamento, etc,

    La lista degli invitati
    Scegliete accuratamente gli invitati; potete decidere di invitare solo donne, o solo coppie, solo i parenti o solo gli amici. Cercate di darvi una regola predefinita in modo da non deludere nessuno, ma mantenete il giusto distacco: è la vostra festa e avete diritto di invitare chi volete.

    La data
    Una volta compilata la lista degli invitati, potete scegliere la data sulla base di un giro di telefonate preliminari per testare la disponibilità dei vari ospiti. Il preavviso dovrebbe essere sufficiente anche per chi viene da altre città.


    6 settimane prima

    Il tema
    Potete decidere di dare un tema alla vostra festa, ad esempio il tema floreale-primaverile se il party sarà all'aperto e nella bella stagione. Oppure il tema sarà semplicemente l'omaggio al bebè in arrivo. Se state organizzando uno shower party per qualcun altro, tenete conto dei gusti della futura madre nella scelta del tema.

    Gli inviti
    Gli inviti dovranno contenere indicazioni dettagliate su come raggiungere la location, sull'orario ed eventualmente sul tema. Scrivete anche che gradite una conferma per tempo.

    Lo shopping
    Iniziate ad acquistare tutte le cose non deperibili: decorazioni, posate e piatti di plastica, eventuali regalini da lasciare agli invitati, etc.

    Il menu
    Scegliete il menu sulla base dei vostri gusti e dell'orario della festa: finger food, un brunch, un tè con i biscotti, un aperitivo, e via dicendo. Meglio privilegiare piatti che possono essere preparati prima e poi conservati in frigo o in freezer.


    Un mese prima

    La cucina
    Se siete incinte e state organizzando voi il vostro party, non è molto consigliabile che passiate le ore ai fornelli. Meglio reclutare gli invitati più volenterosi e più bravi a cucinare e dividere i compiti, sempre che non decidiate di optare per un servizio catering.

    La torta
    Ordinate la torta, i fiori e tutto ciò che intendete noleggiare.

    I biglietti di ringraziamento
    Può darsi che inizino ad arrivare i primi regali, magari degli invitati che non potranno essere presenti al party. Iniziate a preparare i biglietti di ringraziamento da spedire o da consegnare personalmente durante la festa.

    I giochi
    Iniziate a preparare eventuali giochi da svolgere durante la festa.


    Una settimana prima

    I regalini e i premi
    Preparate e impacchettate eventuali omaggi da lasciare agli ospiti e/o i premi ai vincitori dei giochi che avete organizzato.

    Lo stoccaggio dei regali
    Se la festa non è a casa vostra, iniziate ad organizzarvi con scatole e il necessario per imballare i doni che riceverete.

    Il fotografo
    Contattate il fotografo se intendete assumerne uno per la festa.

    L'abbigliamento
    Ormai le vostre "dimensioni" non dovrebbero cambiare di molto di qui alla festa; quindi scegliete l'abito, gli accessori, il trucco: siete voi le festeggiate!

    La pulizia profonda
    Se la festa è a casa vostra, date una bella pulita profonda, eventualmente chiedendo l'aiuto di qualcuno.


    Tre giorni prima

    La cucina
    Iniziate a preparare i piatti che si possono facilmente conservare e completate la spesa al supermercato.


    Un giorno prima

    La pulizia rapida
    Date una pulita rapida alla casa in modo che tutto sia perfetto. Disponete correttamente i mobili e prevedete sacchi della spazzatura per piatti, bicchieri e tovaglioli di carta e le carte dei doni. Predisponete i giochi e controllate di avere tutto il necessario.
     
    Top
    .
1 replies since 26/2/2012, 12:10   12 views
  Share  
.