Le parole per dire... sarò mamma!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline

    L'arrivo di un bambino comporta degli importanti cambiamenti non solo nella vita della futura mamma ma anche di tutta quella serie di persone che ruotano attorno ad essa, sia nella vita familiare che lavorativa. Spesso, riuscire a trovare le parole giuste per dare la notizia ad ognuno di loro risulta molto difficile. Ecco alcuni suggerimenti!






    Niente come la certezza di aspettare un bambino segna, nella vita di una donna, un punto di svolta così significativo. Ogni cosa, dentro e fuori di lei, comincia a cambiare dal momento in cui riceve l'esito positivo del test di gravidanza. Si trasformano il suo corpo, i suoi pensieri, persino la sua identità. Ora, guardandosi allo specchio, può provare una vertigine intensa, immaginando sia i mutamenti che la riguardano in prima persona sia il bimbo che verrà. Ci vuole tempo per abituarsi all'idea che si sta per assumere un nuovo ruolo, quello di madre. Un ruolo che, a differenza di altri, è per sempre. Con tutto ciò che comporta. Perché non cambia solo la percezione che la donna ha di sé, ma anche quella che gli altri hanno di lei.

    Nel passaggio da 'due' a 'tre', equilibri e ruoli ormai consolidati nella famiglia hanno frequentemente bisogno di essere rivisti. Nella maggior parte dei casi, l'arrivo di un figlio è un'occasione straordinaria di maturazione per la coppia. Ma all'inizio si sa solamente che si sta per intraprendere un viaggio avventuroso, emozionante e impegnativo. L'euforia si mescola alla preoccupazione di non farcela. La donna che scopre di aspettare un bambino si chiede, fra le altre cose, come saranno l'attesa e il parto, se continuerà a piacere al suo partner e come riuscirà a far fronte ai nuovi impegni. Dubbi che, sul versante maschile, si traducono più frequentemente in domande sugli aspetti economici e organizzativi della vita familiare: “Ce la faremo con i soldi? Avremo ancora qualche spazio per noi?”. Per questi motivi, quando si annuncia al proprio partner che arriverà un bebè, occorre scegliere un momento tranquillo, in modo da avere - entrambi - la possibilità di esprimere le proprie emozioni e sentimenti. Molte coppie, in realtà, vivono insieme tutte le tappe dell'attesa, dal ritardo del ciclo al test fatto in casa. Altrimenti, soprattutto quando si tratta di un concepimento 'fuori programma', è la futura mamma che comunica al compagno quanto sta per accadere. Ma c'è un modo 'migliore' per dargli questa notizia? In fondo, sono parole che il futuro papà ricorderà tutta la vita, con grande gioia e commozione. Ecco, allora, qualche consiglio utile.


    Non dirlo mai al telefono: comunicazioni come questa è meglio farle a voce, guardandosi negli occhi e stando vicini.
    Evita di parlargliene quando è sul punto di uscire di casa, magari la mattina prima di andare al lavoro. Non avrebbe il tempo di fare domande e di esprimere emozioni, che dovrebbe tenere per sé per diverse ore.
    Per lo stesso motivo, questa notizia va data quando siete soli. In presenza di altre persone, non potrebbe dire ciò che prova liberamente.
    Lui deve essere il primo a esserne messo al corrente. Non rischiare che, per una gaffe, lo venga a sapere da un'amica o dalla suocera. Si sentirebbe messo al secondo posto prima ancora che nasca il bambino. Se non sei certa del risultato del test, meglio aspettare. In attesa dell'esito, il tuo compagno si caricherebbe d'inutile ansia e, se poi il responso non dovesse essere positivo, la delusione sarebbe grande.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *°Anima di Fuoco°*

    Group
    Member
    Posts
    10,353
    Location
    Provincia di Belluno

    Status
    Offline
    Per chi di voi è mamma, come lo avete detto?
     
    Top
    .
  3. marmottadihiroshima
     
    .

    User deleted


    io gli ho fatto vedere il test di gravidanza casalingo.. con quello dell'ospedale ho fatto un caos prima ho detto che mi son sbagliata poi uscendo dalla dottoressa dove avevo portato a leggere le analisi tornando sui miei passi
     
    Top
    .
2 replies since 8/12/2010, 23:30   23 views
  Share  
.