Paggetti e damigelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    I paggetti sono i bambini che dovrebbero accompagnare oppure reggere lo strascico della sposa. Possono essere due o quattro e vengono reclutati tra i figli più "carini" di parenti o amici intimi della coppia. I paggetti indossano abiti colore pastello intonati al vestito della sposa, e magari impreziositi da un grande collo di pizzo; le damigelle una veste lunga, dello stesso colore dei maschietti, e hanno una coroncina di fiori sulla testa, e guantini semplicissimi. Le damigelle possono anche reggere un piccolo mazzolino di fiori, ma spesso con il risultato che hanno seri problemi a reggere anche il velo della sposa.

    Quasi sempre i costi del loro abito spettano alla sposa. La loro funzione è puramente estetica e che entrano in campo soprattutto in occasione di funzioni che si svolgono in chiesa. Bombardati dalle videocamere ed i fotografi, contribuiscono moltissimo a rendere "grandiosa" l’atmosfera della cerimonia.

    All’entrata della chiesa, i paggetti precedono la coppia della sposa, mentre le damigelle la seguono, reggendole il velo e per tutta la cerimonia sarà loro compito evitare che questo intralci gi eventuali spostamenti e movimenti.


    E' bene sapere che per i bambini, solitamente due o più, esistono dei compiti ben precisi.
    Ai paggetti le fedi, alle damigelle i fiori.
    Nessun problema se vi capita di avere solo una damigella: a lei potete affidare gli anelli, ma in caso di un maschietto e una femminuccia, non obbligate un paggetto a dover spargere i petali se una damigella troppo primadonna vuole assolutamente portare il cuscinetto!

    Cortei di entrata e uscita dalla chiesa

    In linea di massima, il paggetto che porta gli anelli apre il corteo nuziale accompagnato da una damigella che sparge i petali o porta un bouquet simile a quello della sposa. Per l’uscita lo schema è lo stesso, con paggetti e damigelle che precedono gli sposi.
    In caso di più giovani presenze, saranno i paggetti a precedere l’arrivo della sposa col padre e le damigelle a seguirla (sia per il corteo d’entrata che per quello d’uscita).

    Abiti

    Trattandosi di bambini, la prima cosa a cui pensare per la scelta degli abiti deve essere la loro comodità: per le damigelle un abito comodo che possibilmente sia in sintonia con quello della sposa; per i paggetti pantaloni all’inglese con bretelline oppure pantaloni lunghi insieme ad una camicia bianca e scarpe comode!


    Damigelle adulte

    Dall’America e dall’Inghilterra inizia a diffondersi da noi l’usanza di avere damigelle adulte che aiutino anche la sposa nella preparazione della cerimonia e dei festeggiamenti: indossano abiti che si differenziano da quello della sposa per un particolare, oltre che per il colore. Se sono meno di tre aprono il corteo entrando in fila per una, se sono pari entrano a coppie, se dispari una aprirà da sola il corteo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Il loro numero può variare: da due a più purché siano di numero pari.

    Possono essere figli di fratelli o sorelle o amici intimi degli sposi e in età compresa tra i quattro e gli otto anni.

    Nei matrimoni più formali uno dei paggetti viene scelto come ring-bearer ovvero gli viene affidato il cuscino su cui sono appoggiati gli anelli. Egli entrerà in Chiesa precedendo gli sposi, da solo o con una damigella.

    La scelta degli abiti di damigelle e paggetti deve seguire oltre che considerazioni di carattere estetico e di ‘intonazione’ con l’abito della sposa e il tono della cerimonia, anche considerazioni più pratiche: i bambini devono sentirsi a loro agio. Sì dunque ad abitini morbidi ma non ingombranti nei movimenti, a rischio, soprattutto per le damigelle, di farle incespicare.
    Sì a scarpe comode: a bebè e con cinturino sono certamente le più indicate per le bambine, in vitello o vernice a seconda dell’abito. Per i maschi scarpe inglesi stringate color cognac o nere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    In linea di massima ad uno dei paggetti è affidato il cuscino su cui poggiano i due anelli (per evitare imprevisti, si possono cucire sul cuscino due anelli finti e affidare quelli autentici ai testimoni).


    La damigella cammina con in mano un cestino con petali di rose da seminare. Se ci sono due o più damigelle, si sistemano in coppie della stessa altezza e seguono la sposa reggendole il velo e per tutta la cerimonia sarà loro compito evitare che questo intralci gli eventuali spostamenti e movimenti.

    Una volta arrivati sull'altare, paggetti e damigelle possono prendere posto di fianco ai testimoni, oppure sedersi sulle panche con i genitori.


    A fine ricevimento, dovranno aiutare la sposa a distribuire le bomboniere.
     
    Top
    .
2 replies since 4/9/2010, 18:19   141 views
  Share  
.