Ricevimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Il ricevimento di nozze: scelta del luogo e dello stile
    Il ricevimento di nozze è a tutti gli effetti parte integrante della cerimonia matrimoniale, ed è un momento conviviale di notevole importanza.
    Per semplice o sfarzoso che si scelga di fare il matrimonio infatti, questo non potrà dirsi concluso senza l'offerta del cibo: il rito della condivisione del pasto ha radici antichissime, ed è consuetudine in moltissime cerimonie religiose, come ad esempio cristiane, ebraiche, in cui l'assunzione di cibo è simbolo di comunione e fratellanza.
    Anche ai tempi degli antichi Romani il ricevimento di nozze aveva un indispensabile valore simbolico: il rito non veniva infatti considerato legale fino a quando i novelli sposi non spezzavano e mangiavano il pane con i loro ospiti.

    Fattori da considerare nell'organizzazione del ricevimento di nozze
    Il luogo del ricevimento dovrà anzitutto rispecchiare lo stile, il tono e l'atmosfera che avrete dato a tutto il matrimonio, in armonia quindi con la cerimonia, i fiori, l'abito della sposa e l'abito dello sposo indossati.
    Al contrario di altre scelte, fatte guidati esclusivamente dal proprio gusto, stile e modo di essere, la scelta del luogo del ricevimento è influenzata anche da altri fattori.
    Stabilito il budget, infatti, è necessario inoltre considerare:

    Distanza dal luogo della cerimonia. Il consiglio è di non allontanarvi troppo dal luogo dove si svolge il rito del matrimonio, in quanto un tragitto per raggiungere il ricevimento di nozze più lungo di 30-40 minuti potrebbe stancare e scoraggiare molti degli invitati.
    Numero degli invitati. Questo impatterà anzitutto il budget a disposizione per persona, e poi la grandezza del posto che si sceglierà.
    Tipologia degli invitati. Il ricevimento di nozze, infatti, è una festa e in quanto tale deve essere organizzato tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio. Se, ad esempio, vi sarà una predominanza di giovani, il nostro consiglio è di prevedere un intrattenimento musicale: il luogo scelto necessiterà, quindi, una struttura grande senza però dimenticare un'oasi di tranquillità per i nonni. Se saranno invece le persone anziane a predominare, dovrete prediligere un'atmosfera più tranquilla ed un luogo facilmente accessibile: da escludere, ad esempio, feste danzanti su una spiaggia o sale collegate da lunghissime scalinate. Va inoltre considerato il numero di bambini che sarà presente al ricevimento: se numerosi, ad esempio, anche in questo caso sarà importante avere sale agevoli da raggiungere (per un facile spostamento di carrozzine e passeggini) e magari un'area a loro dedicata con eventualmente una baby sitter.
    Luogo da dove vengono gli invitati. Se saranno presenti molti ospiti che arrivano da altre città, sarà importante scegliere un luogo per la festa di nozze vicino a strutture ricettive dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento. Soprattutto nell'eventualità di cerimonia pomeridiana, infatti, è da prendere in considerazione che gli invitati si intratterranno anche per la notte.
    Data del matrimonio. Un ricevimento di matrimonio all'aperto sarà organizzabile solo nei mesi in cui si è certi di avere il bel tempo, tenendo in considerazione, però, che se si è in piena estate sarà necessario prevedere una copertura per le ore più calde.
    Orario del matrimonio. Che il ricevimento di nozze sia un buffet, un pranzo o una cena dipende dall'orario in cui si svolge la cerimonia. Se si è d'estate e di pomeriggio, ad esempio, è di gran moda l'informale "dejuner sur l'herbe".
    Scelta del luogo per il ricevimento di matrimonio
    Un tempo il ricevimento di matrimonio si svolgeva in casa della famiglia della sposa.
    Oggi gli spazi differenti delle abitazioni e le abitudini moderne rendono poco accessibile questa soluzione, anche se rimane una delle scelte più piena di legami affettivi per gli sposi.
    Le opzioni per la scelta del luogo del ricevimento di nozze sono quindi:

    La casa di uno dei due sposi o messa a disposizione da un parente o da un amico. Di città, di mare, di campagna, di montagna, insomma è necessaria una casa che abbia degli spazi che si prestino adeguatamente ad accogliere un numero considerevole di persone. Avendone la possibilità, questa rimane una delle soluzioni che permette di avere un'atmosfera più intima e personalizzata
    Un castello d'epoca. All'interno di una meravigliosa sala di uno di questi castelli, con torri e mura merlate, potrete rivivere un matrimonio principesco, da favola, in un'atmosfera suggestiva e magica. Qui gli addobbi dei tavoli saranno preziosi ed eleganti. E se il ricevimento di matrimonio si svolge di sera, potrete stupire i vostri ospiti con bellissimi giochi di luce, come Tom Cruise e Katie Holmes fecero al Castello Odescalchi di Bracciano. Altro castello noto per un matrimonio vip è quello della Crescenza, vicino Roma, scelto da Francesco Totti e Ilari Blasi.
    Un antico palazzo nobiliare. Sobrio, elegante, un palazzo antico è sicuramente una soluzione raffinata che va per la maggiore. Emanuele Filiberto e Clotilde Courau scelsero ad esempio Palazzo Ruspoli a Roma per fare la loro cena nuziale.
    Una Villa d'epoca. La villa è la soluzione ideale per un ricevimento di nozze allo stesso tempo formale e romantico. Il grande vantaggio di queste strutture è la possibilità di sfruttare gli ampi spazi esterni, i grandi prati, dove una valida società di catering potrà allestire tendaggi, padiglioni, pagode, "vele" sorrette da sostegni. Un ricevimento di matrimonio all'aperto è una scelta d'effetto e suggestiva: sono leggendarie le nozze di Zeus ed Era nel famoso giardino delle Esperidi, sede del paradiso e dell'eterna primavera.
    Un casale di campagna, un agriturismo o una cascina. Queste splendide strutture, spesso dotate di piscine, hanno l'ampiezza degli spazi esterni analoga alla villa d'epoca, permettendo così anche loro un ricevimento all'aperto, liberando però da formalismi chi vuole fare un ricevimento di nozze senza troppe sontuosità ed etichetta.
    Ristoranti ed Hotel. Sono da sempre il luogo più classico dove svolgere il ricevimento di matrimonio. A seconda del tono che vorrete dare all'evento, potrete spaziare dal ristorante di lusso a quello sofisticato, dalla trattoria caratteristica, ad un Club House, ad una sala di un circolo di cui si è soci. Molti di questi ristoranti si trovano in luoghi suggestivi ed indimenticabili, come in riva al mare o ad un lago.
    A tutte queste scelte classiche se ne affiancano altre più originali: una festa su una spiaggia in riva al mare, una grigliata in un parco, una festa su una nave da crociera, un ricevimento intimo in una baita di montagna.
    Di gran moda oggi sono anche i matrimoni su spiagge di isole tropicali, con danze e festeggiamenti tipici.

    Alcune coppie preferiscono un rito per il matrimonio intimo e raccolto, riservato ad amici e parenti molto stretti, per poi festeggiare in pompa magna in totale libertà anche qualche giorno dopo, con una grande festa aperta ad un ampio numero di persone.
    C'è chi, al contrario, preferisce avere molti presenti e partecipanti alla cerimonia, per poi fare invece un ricevimento di matrimonio più intimo, per pochi.
    Alcune coppie, infine, scelgono invece una soluzione di compromesso tra le due: la cerimonia coinvolgerà numerosi invitati, che però, pur non partecipando al banchetto nuziale che sarà ristretto a pochi intimi, si riaggregheranno agli sposi la sera, per una festa aperta a tutti gli amici.
     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2008, 14:51   59 views
  Share  
.