GALATEO AL RICEVIMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Quando gli sposi arrivano al banchetto nuziale, tutti i tavoli devono essere già apparecchiati e il personale pronto a servire gli aperitivi. Secondo il galateo sarà la madre della sposa, accompagnata dagli sposi, ad accogliere gli ospiti.

    LA TAVOLA:
    L’assegnazione dei posti è fissata dal galateo per quanto riguarda quelli d’onore, mentre per gli altri ospiti si ricorre al buon senso: gli sposi al momento della decisione dovranno cercare la disposizione migliore per mettere a proprio agio tutti e favorire amicizie e conversazione.
    LA DISPOSIZIONE TRADIZIONALE:
    Gli ospiti siederanno tutti ad un’unica tavolata a ferro di cavallo o ad “E”. In particolare la sposa siede al centro del lato più corto e avrà alla sua sinistra lo sposo, mentre a destra ci sarà il padre di lui. Lo sposo invece avrà alla sua sinistra la madre di lei; poi ci saranno i testimoni (un uomo vicino alla madre della sposa e una donna vicino al padre di lui), il padre della sposa sulla destra e la madre di lui sulla sinistra. A questo punto seguiranno gli altri eventuali testimoni, i parenti (quelli più stretti) e, dai più anziani ai più giovani, il resto degli invitati (sempre alternando un uomo e una donna).
    LA DISPOSIZIONE INDIVIDUALE:
    Si assegna il posto ai singoli invitati tramite dei segnaposti; va bene se il numero dei partecipanti è limitato.
    LA DISPOSIZIONE PER GRUPPI:
    E' la soluzione più usata, specialmente se gli ospiti sono molto numerosi. Il galateo prevede un tavolo d’onore più grande per gli sposi, i testimoni e i parenti stretti (genitori e nonni), che si siedono solo su un lato per non dare le spalle agli invitati. Attorno ci saranno tavole rotonde da sei, otto, dieci invitati o i tradizionali lunghi tavoloni da più persone, ai quali siederanno invitati divisi per età e affinità.
    Più confortevoli i tavoli per piccoli gruppi che consentono meglio la conversazione.
    LA DISPOSIZIONE CASUALE:
    E' la soluzione più immediata, ma a volte genera confusione e scontento; meglio evitarla.
    LE PRESENTAZIONI:
    Gli invitati che non si conoscono tra loro sono presentati dai fratelli e sorelle e dai degli sposi i quali, inoltre, devono occuparsi di far accomodare tutti i commensali.
    IL TAGLIO DELLA TORTA:
    La torta nuziale è posta intera davanti agli sposi; a questo punto si procede al tradizionale taglio. La prima fetta é tagliata (con un coltello d’argento decorato da un fiocco bianco) da entrambi gli sposi: inizia lui e termina la sposa appoggiando la sua mano su quella di lui. A questo punto la sposa serve la fetta al marito e, se lo desidera, può servirla anche ai parenti (nell’ordine: la suocera, la madre, i padri) e ai testimoni. Poi i camerieri tagliano velocemente la torta e la servono a tutti gli altri invitati.
    IL BRINDISI:
    Dopo che la torta è stata servita a tutti, ospiti e sposi fanno il brindisi. Questa forma di augurio ai neo-sposi dovrà essere breve il più possibile, per evitare di annoiare gli ospiti. Dopo il brindisi, la sposa, se non lo ha già fatto prima sul sagrato, lancia il bouquet alle amiche che non sono ancora sposate.
    I CONFETTI:
    Prima di salutare gli invitati e allontanarsi dal banchetto insieme al marito, la sposa li ringrazia distribuendo loro dei confetti (bianchi e in numero dispari), aiutata dallo sposo o dal paggetto.



     
    Top
    .
0 replies since 14/6/2008, 22:25   83 views
  Share  
.