CHE COSA è IL MATRIMONIO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Nella maggior parte delle culture il matrimonio è un legame fra un uomo e una donna allo scopo di formare una famiglia.
    Si parla in questo caso di matrimonio eterosessuale e monogamo, ma vi sono, ed hanno avuto relativa diffusione, anche matrimoni poligami, nei quali il legame riguarda più di due persone, e matrimoni omosessuali o gay, nei quali i contraenti appartengono al medesimo genere sessuale.
    L'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma:

    * Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
    * Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.

    La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
    In Italia è ancora aperto il dibattito circa il riconoscimento giuridico e la tutela per due persone che ritengono di condividere la propria vita senza sposarsi.
    Benché di recente l'autorevole Grande Enciclopedia Treccani abbia sottolineato che in uno Stato laico e democratico i principi basilari di equità sociale, a cui la nostra Repubblica si richiama, dovrebbero concedere questi diritti indipendentemente dalla forma di convivenza, la polemica attorno a questi argomenti è spesso contaminata da dogmi di tipo culturale e religiosi.
    Diversamente, nella stragrande maggioranza dei paesi occidentali la concessione dei diritti e le agevolazioni previste per le coppie eterosessuali e sposate sono già formulati per i conviventi, in modo pressoché identico ed in generale, spesso indipendentemente dal sesso di ciascuno di essi.
    L'Unione Europea in realtà prevederebbe la parità dei diritti per gay e lesbiche (cfr. Official Journal) già dal 1994.
    ETIMOLOGIA
    La parola "matrimonio", secondo una visione diffusa, viene dal latino matri munus, "compito della madre", ovvero anche matrem munere, "proteggere la madre". L'etimologia indicherebbe una relazione diretta tra l'alleanza d'amore dei due (uomo e donna nel contesto originario) e il compito della maternità/paternità che da essa scaturisce.
    In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium.
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2008, 17:34   51 views
  Share  
.