Catering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Se punti ad un locale, che ti piace, ma non ha una cucina adeguata, serviti di una società di catering. Questa si occuperà anche del servizio. Informati se sono comprese nel prezzo pattuito, oppure c'è un costo aggiuntivo per le seguenti voci:

    # Tovaglie e tovaglioli
    # Bicchieri, posate e piatti
    # Il servizio di noleggio tavole e sedie
    # La torta nuziale
    # Il vino




    Quali sono le cose che è bene sapere o chiedere prima di scegliere un catering?


    # Quali servizi offrono? Buffet o cena, pranzo, seduti, ecc.
    # Quali piatti possono essere serviti, in base al tuo budget e agli ospiti?
    # Quanto tempo occorre per la preparazione di tavoli e addobbi?
    # Un responsabile si occuperà esclusivamente del tuo ricevimento e sarà presente durante il festeggiamento?
    # Forniscono addobbi floreali, decorazioni e musica?
    # Forniscono la torta nuziale?
    # Provvedono loro alla pulizia finale?




    1. Per prima cosa è bene informarsi se le pietanze vengono cucinate in loco: questo è già di per sè garanzia di una certa qualità nel servizio. Alcuni catering si occupano solo della preparazione, altri della consegna, per cui se la cottura dei cibi non avviene sul posto è bene informarsi anche su come viene effettuato il trasporto, che deve avvenire con furgoni refrigerati.

    2. Il vostro catering utilizza prodotti di stagione? Va da sé che l’utilizzo di prodotti surgelati e non stagionali potrebbe andare a discapito della qualità e della bontà delle pietanze servite ai vostri invitati!

    3. Il catering è preparato ad occuparsi del pranzo di commensali con esigenze particolari: propongono menu speciali per bambini e per vegetariani? Preparano cibi per chi soffre di celiachia preoccupandosi di utilizzare pentolame e utensili a parte?

    4. È garantita la presenza sul posto di un referente del catering per accertarsi che tutto vada bene e si svolga come desiderano gli sposi?

    5. Il catering fornisce le strutture per l’allestimento quali tavoli, sedie, coprisedie? Se sì, è previsto un costo aggiuntivo?

    6. La torta e i vini sono compresi nel prezzo del menù?

    7. Quali altri servizi sono compresi nel prezzo? Le varie società di catering offrono i servizi più diversi, è bene cercare di capire nel dettaglio che cosa offre ciascuna di quelle da voi contattate.

    8. Quali sono le modalità di pagamento? Come è regolato versamento dell’acconto? Quante tranches di pagamento sono previste?

    9. Quanto tempo prima desiderano la conferma definitiva del numero degli invitati?

    10. Se desiderate l’americanissima wedding cake, informatevi se verrà preparata dal catering o se invece si rivolgeranno a un pasticciere. Nel secondo caso potete chiedere di sceglierne uno di vostra fiducia.




    Se decidete per un matrimonio in villa o per l’affitto di una location particolare, per il ricevimento delle vostre nozze avrete bisogno di un servizio catering o banqueting. Le proposte in Italia sono davvero tantissime e molto variegate e, senza qualche consiglio, il rischio è quello di prendere una bella cantonata. Prima di tutto cercate di stabilire il vostro budget e in base a quello potrete facilmente cominciare a fare una prima scrematura dopo aver chiesto dei preventivi.

    Ci sono poi molte variabili da tenere ben presenti: chiedete sempre se le pietanze vengono preparate in loco o se vengono solo riscaldate e preparate prima. Questo è un punto molto importante perché vi darà un’indicazione importante sulla qualità di quello che mangerete.

    Se siete state ad un matrimonio ed avete apprezzato in modo particolare il catering, chiedete di poter fare una prova menu. Le società di catering infatti organizzano spesso delle prove menu per gli sposi per poter decidere in tutta tranquillità i cibi preferiti. Attenzione poi a chi vi chiede soldi prima della prova menu: i catering seri prima dimostrano di essere ottimi e poi parlano di soldi!

    Diffidate da chi non vi fa fare la prova ma anche da società troppo nuove che si lanciano sul mercato con offerte allettanti. In questo campo la cosa fondamentale è l’esperienza e solo una società che lavora da molto in questo campo di potrà offrire il meglio!

    Personalmente credo che le prove dirette e il passaparola siano i metodi migliori per trovare quello che cercate. Molto utili anche i forum dove scambiarsi opinioni e consigli con le sposine che hanno già provato il catering che vi interessa.




    Differenza dal banqueting

    L’attività di catering prevede esclusivamente la somministrazione di alimenti e bevande presso il domicilio del consumatore. Questa attività, in genere, consiste nel fornire pasti preparati nelle mense aziendali, scolastiche, enti pubblici...

    L’attività di banqueting, invece, consiste nel fornire pasti a domicilio per banchetti, matrimoni, fiere... ed è comprensiva anche della preparazione dei tavoli/buffet, del servizio al tavolo, dei tavoli, delle sedie, dei tovagliati, delle posaterie e delle stoviglie necessari all’erogazione del servizio e del riordino degli stessi.
    La somministrazione può avvenire in una casa privata, una residenza storica, un’azienda, una sede congressuale, o altro e può essere svolta da un ristorante, un laboratorio gastronomico, o un’agenzia d’affari.



    Come scegliere il servizio catering in 8 mosse

    1 – Prenotazione

    Conviene prenotare il catering almeno 6 mesi prima delle nozze, ma il consiglio è quello di muoversi con netto anticipo e di scegliere il servizio addirittura con un anno di anticipo rispetto al giorno del matrimonio.


    2 – Budget

    Non esiste il prezzo giusto anche perché il limite di spesa varia, ovviamente, da sposi a sposi. Tenete conto che dovrete prevedere di spendere per il catering almeno il 50% del budget delle vostre nozze.


    3 - Tipologia di catering

    Dovrete scegliere, in base ai vostri gusti, tra 3 tipologie di servizio: pranzo/cena serviti a tavola, buffet e cocktail o rinfresco.

    Servizio a tavola: gli ospiti si siederanno ai tavoli in base alle assegnazioni dei posti decise dagli sposi e saranno i camerieri a servire ogni portata.

    Buffet: tutte le portate e le bevande verranno messe a disposizione su più tavoli, non si tratta ovviamente di un happy hour, saranno infatti dei camerieri ad offrire le porzioni. In questo caso, però, non esistono posti assegnati.

    Cocktail o rinfresco: è una buona soluzione per le celebrazioni pomeridiane e che permette di estendere il ricevimento ad un maggior numero di invitati. Si tratta di un rinfresco all'aperto solitamente servito sotto gazebo.


    4 - Menu

    Il consiglio è di farvi fare almeno 3 preventivi, tenete conto che il prezzo medio si aggira intorno ai 90-100 euro a persona. Ovviamente chiedete di provare i menu.
    Verificate, inoltre, se sono previsti dei menu speciali per i più piccoli o per persone allergiche, e se sono previsti anche degli eventuali sconti.


    5 - Bevande

    Definite con precisione la questione bevande. E’ fondamentale scegliere un catering che vi garantisca acqua e vino per i pasti illimitati. Poi, a meno che non vogliate prevedere un open bar, il consiglio è di stabilire un numero limite di bottiglie solo per i superalcolici e per gli spumanti.


    6 - Torta nuziale

    Accertatevi sempre che la torta sia inclusa nel menu. Generalmente le torte incluse sono quelle classiche ad uno o due piani. Le torte nuziali in stile americano, tipo “il Boss delle torte” per intenderci, solitamente implicano un costo aggiuntivo.


    7 – Allestimento

    Un buon servizio di catering deve occuparsi anche di tutte le questioni pratiche ed estetiche:

    - tovaglie, tovaglioli e centrotavola
    - piatti, bicchieri e posate
    - stampa del menu di nozze
    - il tableau (cartellone segnaposti)
    - allestimento della cucina in loco
    - personale in divisa


    8 - Durata del Servizio

    Per evitare che la noia si impossessi dei vostri ospiti, il consiglio è di far durare la fase del “nutrimento” non più di 3 ore e di passare quanto prima all’intrattenimento.

    Il catering, inoltre, non è a vostra disposizione per tutta la giornata, viene garantito, infatti, un numero minimo di ore, mentre per quelle extra bisogna pagare un costo aggiuntivo. Definite in modo chiaro in fase contrattuale, dunque, la durata della vostra festa in modo da evitare sorprese “economiche”.



    Ricordate che ... Un buon catering includerà:

    - Bevande illimitate - Menu per bambini
    - Durata del servizio in linea con le vostre esigenze
    - Torta nuziale - tovaglie e tovaglioli del colore scelto dagli sposi
    - piatti, bicchieri e posate scelte dagli sposi
    - Stampa del menu di nozze
    - Centrotavola
    - il cartellone segnaposti
    - Allestimento della cucina in loco con attrezzatura mancante
    - Personale di cucina e di sala in divisa


    Edited by fairy_84 - 25/5/2013, 17:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,916
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Catering matrimonio e banchetto di nozze: menù, torta nuziale e addobbi
    Il ricevimento di nozze che segue la cerimonia è forse il passo più oneroso nell'organizzazione di un matrimonio.
    Quando si parla di banchetto di nozze, il nostro immaginario ci porta immediatamente a pantagrueliche ed interminabili abbuffate: spesso oggi le coppie però, ferma restando l'importanza di questo momento conviviale, possono optare per differenti "offerte di cibo", senza comunque venir meno alle regole del galateo.

    Tipi di ricevimento
    In particolare i novelli sposi potranno scegliere di offrire diversi tipi di ricevimento. I più classici sono:

    Pranzo o cena serviti a tavola. Gli ospiti si siederanno ai tavoli all'inizio del pasto rispettando le assegnazioni dei posti fatte dagli sposi nel tableau. Saranno i camerieri a servire ogni portata al tavolo. Questa soluzione, oltre ad essere la più tradizionale, permetterà a tutti coloro che considerano il pasto una cosa sacra di assumerlo con tutte le comodità e di scambiare comode chiacchiere con i propri commensali senza doverle ogni volta interromperle per alzarsi a servirsi il cibo. Questa soluzione agevolerà inoltre le persone anziane.
    Buffet. Tutte le portate e le bevande verranno messe a disposizione su più tavoli in cui comunque saranno presenti dei cameriere che offriranno le porzioni. Questa soluzione prevede che tutti gli ospiti potranno alzarsi dal proprio posto e servirsi liberamente: infatti buffet non significa assenza di posti a sedere, ma che questi non sono stati preassegnati dagli sposi. Il buffet permetterà agli invitati di alzarsi liberamente, senza essere costretti ad un tavolo con gli stessi commensali, cosa che potrebbe generare insofferenza in qualcuno. Questa soluzione necessita di un ampio spazio per servirsi, onde evitare un "assalto" ad ogni portata, con relativo affollamento e confusione.
    Cocktail o rinfresco. Questa è un'alternativa possibile alle precedenti nel caso in cui la cerimonia sia stata celebrata a metà pomeriggio. Tipico è un rinfresco all'aperto servito sotto gazebo e accompagnato da una musica soft. Questa soluzione permette di estendere il ricevimento ad un gran numero di persone senza però avere una spesa economica eccessiva.
    Qualunque sia il tipo di ricevimento che vogliate fare, è necessario considerare che questo sarà fortemente influenzato dal luogo del ricevimento scelto e dallo stile e dal tono che ha caratterizzato l'intero matrimonio. Se avete infatti optato per un matrimonio casual, ad esempio, sarà assolutamente fuori luogo organizzare un ricevimento di nozze formale, in punta di forchetta d'argento, nelle sale di un antico castello.



    Il catering per il matrimonio
    Nel caso in cui la scelta del luogo per il ricevimento di nozze sia ricaduta su un castello, un palazzo d'epoca, su una villa o su un casale, sarà necessario rivolgersi ad una ditta specializzata in catering, che vi darà i consigli necessari circa la qualità e le quantità per il banchetto, ma vi fornirà anche tutta la sua esperienza per l'organizzazione vera e propria del ricevimento.
    Saranno loro ad occuparsi infatti dell'addobbo e della disposizione di tavoli e sedie, della decorazione delle sale e delle portate stesse, dei centrotavola e dei fiori.
    Nonostante la loro consolidata esperienza, sarà importante concordare con loro:

    Menù
    Tempi di attesa tra una portata e l'altra. Vi consigliamo di far stare i vostri ospiti seduti per massimo due ore e mezzo: stare a tavola per 5 o 6 ore genera uno stato di noia e di stanchezza che trasformerà il vostro ricevimento in una vera e propria fatica.
    Tovaglie. Di pizzo, di fiandra, con sottotovaglia di colore differente rispetto alla tovaglia vera e propria, di lino o cotone.
    Porcellane. Piatti con decoro o meno, presenza dei sottopiatti, eventualmente classici d'argento o anche di cristallo, di legno rustici, se l'ambientazione lo richiede.
    Bicchieri. Alti ed eleganti calici di cristallo di Boemia oppure semplici bicchieri in vetro.
    Posate. D'argento, acciaio, da pesce.
    Disposizione dei tavoli e numerosità di commensali per ciascuno di questi
    Decorazioni floreali o altri tipi di centrotavola. Alzate di fiori o anche di frutti, a seconda della stagione, rami di albero fioriti, tralci di vite, melograni, pannocchie, fasci di spighe con girasoli e papaveri, ma anche ike-bana, per un ricevimento in stile orientale. Per una tavola elegante, consigliamo assolutamente candelieri in argento, per una scelta romantica e di stile.
    Eventuale intrattenimento musicale durante il pasto
    Tutte queste variabili saranno impattate sempre dalla scelta del luogo, del tono e dello stile che vorrete dare al vostro ricevimento: tradizionale, sobrio, sofisticato, elegante, formale o rustico, semplice, innovativo.

    Il menù
    A seconda della scelta del tipo di ricevimento, la ditta di catering saprà consigliarvi un menù adeguato.
    Vi suggeriamo comunque di considerare sempre la tipologia di ospiti che avete e le vostre tradizioni familiari e regionali.
    Vi consigliamo di posizionare menù su ciascun tavolo, uno per ogni ospite, cosicché chi vorrà potrà portarlo con sè come ricordo della festa. Il menù potrà essere sistemato inoltre all'ingresso della sala del ricevimento su un leggio, accanto al tableau, Altro consiglio è quello di far stampare i menù sui tavoli con lo stesso stile e carattere delle partecipazioni, per mantenere un'armonia con lo stile dell'evento.
    Ogni ricevimento di matrimonio che si rispetti, se si tratta di un banchetto seduti o di un buffet, si apre con un aperitivo. Nell'attesa del pasto vero e proprio gli ospiti, man mano che arrivano, saranno accolti dalle famiglie degli sposi e dagli sposi stessi. Nel corso dell'aperitivo saranno servite tartine, fritti cotti sul momento, di elevato impatto scenografico, salumi, formaggi, torte rustiche, ma anche cruditè in pinzimonio, cuditè di verdure e addirittura di pesce. L'aperitivo, insomma, permette di liberare la fantasia facendo assaggiare agli ospiti ogni tipo di particolarità, o anche stuzzichini di cucine di altre parti del mondo. Tutto ciò sarà accompagnato da coppe di vino bianco, spumante e champagne, prosecco, cocktail ma anche da bevande analcoliche.
    Il menù classico sarà composto da:

    Un primo piatto di pasta;
    Un risotto;
    Un pesce raffinato;
    Un secondo di carne, solitamente arrosto;
    Un semifreddo o un sorbetto.
    Il nostro consiglio è comunque di lasciar andare la vostra fantasia, uscire un po' dagli standard di un menù visto e rivisto, sempre però evitando eccessi e abbinando con gusto e armonia.
    Importante è la scelta dei vini: se ben fatta, lascerà soddisfatti anche i palati più fini. In particolare:

    L'antipasto e i primi piatti vanno accompagnati da un vino leggero, bianco o rosato;
    La carne bianca va servita con un vino rosso non troppo corposo e strutturato;
    Arrosti di carne rossa, la selvaggina e i formaggi vanno accompagnati da vini rossi robusti, corposi e tannici;
    Con i pesci, crostacei e ostriche vanno serviti vini bianchi preferibilmente secchi;
    Con i dolci esclusivamente spumanti o champagne dolci, o vini dolci e passiti.
    Da tenere a mente è un menù alternativo per eventuali ospiti con disfunzioni alimentari, quali celiachia o diabete. Siamo sicuri che la cosa sarà molto gradita e apprezzata.


    Il galateo a tavola

    Di fondamentale importanza da ricordare, sia per la coppia di sposi che per gli ospiti, sono le regole del galateo, base per il comportamento educato a tavola.
    Elenchiamo qui di seguito alcuni dei comportamenti a cui attenersi:

    Come sedersi:

    La sedia non deve essere nè troppo lontana nè attaccata al tavolo;
    I gomiti non vanno tenuti sul tavolo ma in basso, accostati al corpo;
    Le mani, quando non impegnate con le posate, vanno appoggiate al bordo del tavolo accanto al piatto;
    Il tovagliolo va posizionato esclusivamente sulle ginocchia e lo si posa a sinistra del piatto ogni qualvolta ci si alza.
    Come mangiare:
    E' la posata che va verso la bocca e non viceversa;
    Mai portare il coltello alla bocca;
    Mai portare le dita alla bocca;
    Non si soffia su un boccone troppo caldo;
    Fatta eccezione per la frutta e per il pane, il cibo non va mai preso con le mani;
    Servirsi dai piatti di portata esclusivamente con le posate dedicate;
    Non inclinare il piatto verso di voi per raccogliere la minestra;
    Non usare stuzzicadenti;
    Vietato parlare con la bocca piena;
    Se ci si ferma a parlare, lasciare le posate sul piatto, con la punta all'ingiù, con i manici divaricati e le punte che si toccano;
    Quando avete finito, lasciate le posate sul piatto unite con i manici verso destra.
    Come bere:
    Si beve a piccoli sorsi;
    Vietato riempire il bicchiere fino all'orlo;
    Riempire il bicchiere solo se si è terminato il vino versato prima;
    Non sollevare mai il bicchiere per farsi versare da bere;
    Non sollevare mai il mignolo bevendo;
    Asciugarsi leggermente la bocca prima di bere e dopo aver posato il bicchiere;
    Vietato lasciar segni di rossetto sui bicchieri;
    Non usare il tovagliolo per pulire il bordo del bicchiere;
    Non è buona educazione astenersi dai brindisi, anche se si è astemi.
    La torta nuziale
    La torta nuziale è un elemento coreografico e tradizionalmente indispensabile al termine di un ricevimento di matrimonio: che si tratti di un banchetto, di un buffet o di un rinfresco, questi vanno necessariamente chiusi con l'arrivo della torta nuziale.
    Come tutto il resto, la scelta di questo dolce va fatta in armonia ed equilibrio con il contesto e lo stile che ha avuto tutto il ricevimento di nozze.
    Che sia quindi la tradizionale torta a più piani, con in cima gli sposini di zucchero, ricca di creme e decorazioni, un millefoglie, una montagna di profitteroles, una mimosa o una crostata ai frutti di bosco dipende anzitutto dai vostri gusti ma anche dalla stagione, dal luogo e dallo stile che ha avuto il vostro matrimonio.
    Il nostro consiglio, anche nella scelta della torta, è di rispettare le regole del buon gusto, senza scadere in eccessi.

    La tradizione vuole che la torta arrivi intera, tra l'entusiasmo dei presenti, e che gli sposi, immortalati dal fotografo taglino la prima fetta. La sposa dovrà impugnare il coltello con la mano destra, mentre lo sposo metterà la sua sopra quella di lei. Saranno quindi i camerieri a tagliare e a servire il resto a tutti gli ospiti: gli sposi saranno serviti per primi.

    Un po' di storia e di tradizioni sulla torta nuziale.
    Questa ha origini molto antiche: le prime analogie si possono fare con il pane che gli sposi condividevano come simbolo di unione. La torta nuziale vera e propria, intesa cioè come il dolce odierno, sembra sia di origine francese e fece il suo ingresso con l'arrivo in Europa dello zucchero e la conseguente introduzione dei confetti.
    Inizialmente confezionata solo dai pasticcieri di corte, venne poi ostentata dalla ricca borghesia, che ne affidava la realizzazione a noti artisti del tempo.
    Una lontana tradizione vuole che nella torta nuziale venga inserito un anello: chi degli ospiti lo troverà, sarà baciato dalla fortuna per tutto l'anno successivo.

    Discussioni, opinioni e consigli su "catering matrimonio e banchetto di nozze: menù, torta nuziale e addobbi" nel nostro Forum Matrimonio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,055

    Status
    Anonymous
    il catering qnt kiede?
     
    Top
    .
  4. lilithcris
     
    .

    User deleted


    il catering secpndo me è il migliore.... io infatti farò tramite catering in una villa in affitto..il prezzo è basso... pranzo 60€ a persona con buffet gratis, una ragazza apposita che tiene i bambini, addobbi e molto altro...
    nella villa c'è la cucina quindi fanno tutto al momento.
    per provare i piatti ci hanno invitati ad un matrimonio cosi che possiamo provarlo direttamente come se lo facessero al nostro....
    poi so come lavorano dato che mia madre lavora per loro...^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,055

    Status
    Anonymous
    conoscete x caso il catering airone?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    no sum mi dispiace :wub: ma dove è?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,055

    Status
    Anonymous
    di catania...mi hanno parlato di qst catering...ma nn riesco a trovare niente :unsure:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    guarda qui..
    http://www.paginegialle.it/laironesrl
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,055

    Status
    Anonymous
    grazie ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    è quello?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,055

    Status
    Anonymous
    penso di si...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    ok ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 30/3/2008, 18:03   204 views
  Share  
.