IL MATRIMONIO PERFETTO

Posts written by polly1965

  1. .
    Il giorno delle nozze si avvicina e finalmente dopo le varie prove degli abiti da sposa avete trovato quello dei vostri sogni. Adesso non vi resta altro che dedicarvi ai dettagli della cerimonia. Avete già scelto le partecipazioni matrimonio con cui annuncerete il grande giorno ai vostri amici e parenti? C'è chi sostiene che nell'organizzazione delle nozze sia difficile risparmiare, oggi vi proporremo qualche spunto per delle partecipazioni originali e convenienti!

    1. Invito su carta avana
    Sono diverse le soluzioni su cui potete orientarvi, una delle quali ad esempio sono gli originalissimi inviti matrimonio su carta avana. Concordate lo stile del testo che più vi piace con la vostra tipografia di fiducia affinché possano essere aggiunte tutte informazioni necessarie per la cerimonia. Una soluzione economica da completare con una sottile corda di spago di canapa, un materiale ecologico e rispettoso nei riguardi dell'ambiente. I vostri invitati apprezzeranno la vostra idea creativa e molto probabilmente diventerà un modello di riferimento per molti di loro.

    2. Save the date
    Se cercate delle partecipazioni matrimonio originali e fuori dal comune apprezzerete l'idea innovativa che arriva dagli States: i promemoria save the date. Oltre ad essere dei simpatici promemoria, possono acquisire il valore di una vera e propria partecipazione di nozze, se a questi vengono aggiunti tutti i dettagli dello svolgimento della cerimonia.

    3. Postcard from..
    In un'era in cui viene rivalutato tutto ciò che rievoca i tempi andati, degli inviti elaborati con delle simpatiche cartoline vintage risulteranno sicuramente all'avanguardia, oltre ad inseriere delle linee guida della cerimonia, potete personalizzare le vostre partecipazioni retrò con delle frasi romantiche che parlino un po' di voi e della vostra storia d'amore.

    4. Dillo con la scrittura calligrafica
    Se avete una bella calligrafia, invece, potreste cimentarvi nella creazione di partecipazioni fai da te: scegliendo il colore dell'inchiostro e la grammatura che più vi piacciono è possibile elaborare degli inviti molto particolari a cui aggiungere delle frasi d'amore che facciano riferimento al cammino che vi ha portati al grande giorno.

    5. L'arte del riciclo creativo
    Le moderne creazioni in carta riciclata possono essere un'ulteriore alternativa economica per annunciare le vostre nozze. Se siete sensibili ai temi legati alla natura e ogni giorno cercate di prendervi cura dell'ambiente nelle piccole cose del quotidiano, questa è un'idea che non passerà di certo inosservata tra le vostre opzioni.

    Senza dubbio la scelta della grammatura incide molto sui costi, una delle soluzioni più efficienti per fare economia è cercare una tipologia di carta, magari più sottile che non comporti costi eccessivi.

    Facendo una breve ricerca vi renderete conto che, oltre alle partecipazioni, ci sono svariati modi per non spendere eccessivamente, tra questi ad esempio, ci sono numerose bomboniere matrimonio economiche che vi consentiranno di risparmiare facendo una bellissima figura con tutti i vostri invitati, ed anche tantissimi segnaposto matrimonio fai da te con cui potrete sbizzarrirvi e dare sfogo alla vostra creatività!

    fonte matrimonio.com
  2. .
    La torta nuziale merita un capitolo a parte rispetto al resto del menù, scelto anche svariati mesi prima con il maître della location o il responsabile del catering. Attenzione! Non accontentatevi della prima proposta che vi faranno, piuttosto pretendete di definire tutti i particolari della vostra wedding cake, parlando addirittura con il pasticcere che sarà il responsabile della release. Come un vero artista, dovrà fornirvi i suggerimenti utili per venire incontro alle vostre esigenze in fatto di gusto e design.

    Ultimamente stanno spopolando le torte minimal che abbandonano l’idea di scultura, a vantaggio di una struttura molto meno complessa, che richiami la stagionalità, metta in evidenza gli ingredienti utilizzati piuttosto che un allestimento scenografico talvolta molto costruito a scapito del gusto. Questa è infatti la tendenza che sta portando gli sposi verso le naked cake, ed è in questo contesto scenografico che si inseriscono perfettamente le decorazioni con i fiori freschi. Non solo sul bouquet di fiori, queste decorazioni possono diventare un vero must se scelte come tema del matrimonio.

    Quando tutto parte dal fiore
    Sempre più spesso gli sposi scelgono di caratterizzare le loro nozze partendo proprio dal fiore; un elemento centrale che diventa il vero tema se declinato in vari contesti dalla grafica delle partecipazioni matrimonio originali con la riproduzione del fiore scelto, alla wedding cake. In questo contesto di decorazioni armoniche e coordinate è importante studiare l’aspetto della torta nuziale mettendo in contatto il fiorista con il cake designer. La scelta più ovvia ricade su fiori di stagione che, oltre ad assicurarvi un risparmio economico, garantiranno una resa maggiore per tutta la festa, fino al momento del taglio torta. In questo caso la decorazione sarà solo di facciata e non commestibile ma il risultato sarà delizioso e molto romantico.

    Colori, forme, decorazioni
    Le decorazioni con i fiori freschi possono essere utilizzate per enfatizzare gli strati della wedding cake, posizionando i fiori come se fossero lo strascico sensuale di un abito da sposa a sirena; in questo caso, la parte decorata andrebbe posizionata di fronte alla platea. Per un tocco di grande effetto scenico, potete concordare l’ingresso plateale della wedding cake con i pasticceri che portano la torta quasi finita, per completare la decorazione con i fiori freschi davanti agli ospiti, quasi come fosse un cake show. Le forme che più si presentano a questo tipo di decorazione, sono varie. Attenzione a non eccedere con i dettagli.

    Per non creare un effetto confusione, è bene che ogni dettaglio sia studiato e proporzionato in base anche alla tipologia di torta scelta! Le wedding cake in stile anglosassone (a più piani, rotonde o quadrate) si prestano perfettamente con decori importanti; le torte monopiano, in formato gigante hanno bisogno di uno studio ben preciso volto a calibrare la dimensione dei fiori da apporre.

    Se invece siete amanti dei dolci, potete scegliere non una sola wedding cake ma tante, in vari formati e posizionate su varie alzate di misura differente, simboleggiando così, l’albero della vita; potete decorare ciascuna torta con un fiore ben preciso: un’idea originale e personalizzata che vi permetterà di scegliere varie tipologie di fiori che meglio si prestano ad una sacher torte piuttosto che ad una crostata di frutta fresca oppure, una sola tipologia di fiore, declinata in varie sfumature per tutte le varie tortine.

    Nulla deve essere lasciato al caso quindi, anche il tavolo torta è bene che sia di dimensioni adeguate e decorato in modo da enfatizzare i fiori freschi; a volte, dolci meravigliosi e decorati con gusto e maestria, perdono di valore se poggiati su tavoli miseri e sproporzionati. Anche il vostro look potrebbe essere ripensato e rivisto per questo momento: una boutonnière e una nuova acconciatura sposa, con lo stesso fiore fresco utilizzato per la decorazione della wedding cake, potrebbero essere i dettagli di look perfetti per un grande effetto scenico.

    t30_2_620329
    t30_2_675968


    fonte matrimonio.com
  3. .
    Matrimoni all'aperto
    Organizzare un banchetto nuziale all'aperto può essere davvero la soluzione ideale nei periodi primaverili ed estivi, anche nei mesi come maggio o settembre in cui il caldo non è eccessivo e in cui però è ancora possibile godere di una piacevole giornata o serata all'aperto. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel festeggiare le proprie nozze in una situazione del genere? Li riportiamo qui di seguito.
    Scenari incredibili e reportage di nozze in location
    Organizzare un matrimonio negli spazi esterni di una location darà alle vostre nozze uno scenario unico e ineguagliabile. Che sia un bellissimo giardino di una villa, un agriturismo immerso completamente nelle campagne o una terrazza affacciata sul mare, le vostre nozze avranno una cornice davvero incantevole a cui non avrete bisogno di aggiungere alcun tipo di decorazione. Altro vantaggio da considerare poi, è che potrete realizzare le foto delle vostre nozze direttamente negli spazi della location scelta. In questo modo oltre ad ottenere degli scatti molto suggestivi eviterete di sparire per troppo tempo trasformando il vostro arrivo in una lunga e interminabile attesa da parte degli ospiti.
    ...ma purtroppo bisogna sempre considerare la pioggia!
    Unico svantaggio di cui vale davvero la pena parlare nell'organizzare un matrimonio all'aperto è senza dubbio la possibilità di pioggia. Per evitare brutte noie il giorno delle nozze e che così un improvviso temporale rovini i vostri bellissimi segnaposto matrimonio originali a cui avete lavorato con tanta dedizione, o tutte le altre decorazioni floreali realizzate. Meglio avere a portata di mano un piano B, montando una tensostruttura in caso di necessità.

    Matrimoni al chiuso
    Ovviamente, anche i matrimoni al chiuso sono una valida possibilità. Questi di solito si preferiscono nel periodo autunnale e invernale oppure nei mesi in cui le previsioni meteo sono molto incerte come a marzo o aprile ad esempio, ma tale scelta non implica che non possiate indossare un bellissimo abito da sposa a sirena senza spalline se lo desiderate o che i vostri invitati non possano sfoggiare abiti eleganti da cerimonia più scollati! Vediamo di seguito quali vantaggi e svantaggi vi offre un matrimonio al chiuso.
    Meteo non ti temo!
    Un banchetto organizzato in uno spazio chiuso non vi farà passare notti insonni a pensare se pioverà o meno nel giorno delle nozze. Tutti i vostri invitati non dovranno infatti preoccuparsi di bagnare il loro abiti lunghi da cerimonia e le vostre decorazioni nuziali rimarranno intatte perché ben protette nella sala ricevimento che avrete scrupolosamente scelto per il grande giorno. Una sala al chiuso inoltre vi darà la possibilità di organizzare delle nozze molto più intime, quindi si presenta come la soluzione ideale nel caso abbiate deciso di invitare poche persone. Inoltre, potrete dare vita ad allestimenti ad hoc per creare un'atmosfera ancora più rilassante e familiare con luci appropriate, composizioni floreali scenografiche, tovagliati importanti e un tavolo per le bomboniere matrimonio originali da ricordare.
    Spazio ridotto
    Unico svantaggio di festeggiare un matrimonio al chiuso è quello di avere degli spazi contenuti e limitati. Quindi nel caso di un numero elevato di invitati meglio prevedere anche la possibilità di un giardino interno (molte location ora offrono degli spazi con delle serre interne dove poter disporre i tavoli per il ricevimento) o un bordo piscina dove poter liberamente fare una passeggiata nei momenti di attesa come quelli tra un portata e l'altra.

    In definitiva non esiste una scelta più giusta dell'altra, ma esiste la scelta che più si adegua alle vostre necessità. Quindi una volta valutati tutti i pro e contro di ognuna delle possibili soluzioni, tirate le somme e prendete la vostra decisione. Dopodiché potrete passare allo step successivo, ovvero pensare a tutte le decorazioni, dal tableau de mariage ai segnaposto matrimonio, affinché il vostro banchetto sia davvero incredibile e inimitabile.

    fonte matrimonio.com
  4. .
    1. Biglietti di ringraziamento
    Così come c'è un tempo giusto per spedire gli inviti matrimonio, allo stesso modo c'è un tempo da rispettare per inviare i biglietti di ringraziamento a tutti gli invitati che hanno preso parte al grande giorno. Il momento più indicato per farlo è proprio al ritorno dalla romantica luna di miele. Nel realizzarli ricordate di mantenere lo stesso stile avuto per gli inviti, perciò se avevate optato per delle partecipazioni matrimonio fai da te sarebbe opportuno realizzare i biglietti di ringraziamento allo stesso modo.
    2. Lista nozze
    Ci sarà poi da pensare alla lista nozze, a meno che non abbiate dato istruzioni diverse al vostro fornitore prima di partire, facendole recapitare a casa anche in vostra assenza con l'aiuto di un parente stretto. Di solito i regali vengono consegnati una volta rientrati gli sposi, in modo da avere tutto il tempo per organizzare la casa per la sistemazione dei nuovi oggetti d'arredo. Ma molto dipende anche dalle modalità di consegna dello stesso fornitore e potrebbe verificarsi una situazione in cui sarà lo stesso negoziante a sollecitare un consegna immediatamente dopo le nozze.

    3. Foto e video
    Questo è un punto molto incerto in quanto a volte, prima di ricevere l'album di nozze o il video terminati, passano anche diversi mesi o in alcuni casi addirittura anni. Il tempo di realizzazione di foto e video dipende dai fotografi che sceglierete, per questo è sempre meglio parlarne sia prima delle nozze e magari al ritorno dalla luna di miele, in modo da sollecitare più volte che venga terminato il prima possibile. Ma se non avete fretta di vedere come vi avrà valorizzato il vostro speciale trucco sposa occhi azzurri in foto, lasciate pure che i vostri professionisti si prendano tutto il tempo di cui hanno bisogno per ultimare il lavoro.

    4. Abito in tintoria
    Una volta rientrati, se non avete già dato disposizioni a vostra madre di pensarci lei, sarà il momento di portare il vostro abito da sposa in pizzo in tintoria. Soprattutto se il vostro è stato uno di quei matrimoni all'aperto, magari in un fantastico giardino all'italiana, è probabile che lo strascico del vestito si sia potuto macchiare. Quindi portarlo in tintoria sarà davvero essenziale per farlo ritornare come nuovo.
    5. Conti ancora da saldare...
    Infine ultima cosa da fare è saldare eventuali conti ancora aperti. Di solito il costo più importante da sostenere è quello relativo al banchetto di nozze che normalmente viene saldato a fine ricevimento. Ma questo dipende molto anche dal fornitore e dalle condizioni contrattuali stipulate precedentemente. Ci sono anche situazioni infatti dove si prevede il pagamento totale anticipato, ma in caso di pagamento posticipato, ricordatevi di saldarlo al vostro rientro. Stesso discorso anche per gli altri fornitori come parrucchiere o truccatore.

    Se invece avete deciso di avvalervi di una figura professionale come un wedding planner sappiate che oltre ad aiutarvi nella ricerca e definizione di ogni particolare, dai segnaposto matrimonio più adatti, le decorazioni floreali, il miglior catering e persino delle partecipazioni matrimonio più in sintonia con il vostro fil rouge, si occuperà anche di tutti i punti elencati sopra, lasciando a voi soltanto il compito di godervi la vostra luna di miele e di un rientro senza alcun tipo di preoccupazione.

    fonte matrimonio.com
  5. .
    L'arrivo della sposa rappresenta sin da sempre uno dei momenti più romantici del giorno delle nozze, ragion per cui in occasione del vostro matrimonio, che si tratti di un rito civile o religioso, sarà necessario scegliere accuratamente il mezzo di trasporto che vi condurrà all'altare. Se siete appassionate di tendenze retrò e state organizzando un matrimonio in stile vintage, molto probabilmente avrete optato per un favoloso abito da sposa a tema con degli accessori attinenti al vostro outfit e un'acconciatura sposa glamour che rievochi i tempi passati: in questa occasione non potrete fare a meno di un sorprendente arrivo in chiesa con una bellissima auto d'epoca!

    La classe e l'eleganza di un tempo
    La scelta dell'automobile certamente richiede il tempo necessario, per questo motivo è bene iniziare con largo anticipo rivolgendosi alle varie agenzie o alle concessionarie che offrono questo tipo di servizio, qui troverete un'ampia gamma di macchine d'epoca per ogni esigenza, dalle sportive a quelle più eleganti. Come ben saprete, un matrimonio in stile retrò va pianificato prestando attenzione ad ogni particolare, partendo quindi da un look appropriato, orientato su dei ricercati abiti da sposa vintage, e creando un'ambientazione fedele all'epoca di vostro gradimento con dei sofisticati dettagli per la location in cui si svolgerà il banchetto, come ad esempio un tableau de mariage a tema e dei segnaposti matrimonio originali, in questo caso la cosa a cui proprio non dovrete rinunciare sarà un'elegante automobile con cui giungere nel luogo della cerimonia.

    Se le vostre saranno delle nozze chic molto probabilmente starete cercando un mezzo di trasporto che dia un tocco di classe al giorno più bello della vostra vita, per questo tipo di esigenza la Balilla, la famosa vettura prodotta dalla Fiat negli anni trenta e la splendida Topolino, potrebbero essere una valida risposta a quello che state cercando. E ancora, una straordinaria berlina Citroen 11 b del 1955 o una signorile Jaguar 420 con interni rigorosamente in pelle bianca.

    Ad ogni personalità la sua vettura ideale
    Se invece siete delle spose dal temperamento vivace e sbarazzino e state per sposarvi in una chiesetta di un romantico borgo medievale, la celebre e intramontabile Fiat 500 o la Mini Minor saranno le automobili perfette al vostro caso, in questa circostanza vi consigliamo di prestare la dovuta attenzione agli spazi ridotti dell'abitacolo che non consentirebbero una facile libertà di movimento all'interno, specie se si ha uno strascico un po' troppo lungo o una ballgown dai volumi molto pronunciati. Leggermente più ampio è l'abitacolo del Maggiolino Cabriolet, un veicolo senza tempo che si presta in modo particolare alle nozze estive.

    L'intramontabile furgonicino hippie per le nozze country chic
    Le personalità dall'animo hippie che nel giorno delle loro nozze indosseranno un abito da sposa colorato dallo stile tendenzialmente bohémiene, gradiranno l'idea di arrivare a destinazione con uno dei mezzi più amati di sempre: il furgoncino Volkswagen, simbolo non di una generazione ma di un intero movimento culturale, una vera e propria pietra miliare del mondo automobilistico. Lo storico furgoncino è una delle vetture perfette per il giorno più importante della vostra vita, disponibile sia nella versione Kombi che in quella Bulli, è dotato di un abitacolo abbastanza grande che vi consentirà di ospitare anche la vostra famiglia. Potrete inoltre personalizzarlo a vostro piacimento adagiando sul lunotto posteriore dei cestini in vimini, cuscini colorati sui posti a sedere e delle decorazioni floreali con nastri di raso e tulle in sintonia con il vostro bouquet di fiori.

    Sono tanti i dettagli da inserire nelle vostre nozze vintage, a voi la scelta! Se il mondo delle macchine d'epoca vi appassiona tanto, vi ricordiamo che una graziosa auto in miniatura potrebbe essere un'idea piuttosto originale anche per le vostre bomboniere matrimonio

    fonte matrimonio.com
  6. .
    1. Prima di andare in atelier: definire il budget
    Pensare al budget ed immaginarsi il costo totale di abito, scarpe ed accessori è un ottimo modo per chiarire quanto siete disposte a spendere. Ovviamente non è il caso di essere troppo rigidi sul prezzo; se potete permettervi di sforare, lo farete. Intanto, però, non entrate in negozio in balia della totale confusione.
    2. Farsi un’idea dei modelli
    Guardare sul sito web degli stilisti e dei rivenditori o sfogliare cataloghi completi che raccolgono le collezioni di abiti da sposa 2017 e 2018, è un passaggio che vi permette di avere un’idea di massima su ciò che potreste voler provare, e soprattutto di cosa volete assolutamente evitare!

    3. Chiamate chi davvero può aiutarvi
    Se con la vostra migliore amica non riuscite a decidere nemmeno il gusto della pizza da ordinare, se non approvate i gusti di vostra madre in fatto di moda, se a vostra sorella va sempre bene tutto...evitate di portarvi con voi solamente loro nel giorno della scelta dell’abito ma unitele ad altre persone. Interpellate chi ritenete essere persone con polso ferreo, oneste e con un gusto ineccepibile.
    4. Relax in atelier? Non nei week-end!
    I saloni per spose sono molto frequentati il sabato e la domenica: per avere tempo e attenzioni, meglio prendere appuntamento in un giorno lavorativo della settimana.

    5. Per risparmiare, compratelo fuori stagione
    Per risparmiare e comprare un abito da sposa economico, o più economico di ciò che avevate messo in conto, potete aspettare che passi l’estate. Infatti, la stragrande maggioranza dei matrimoni avviene in primavera ed estate, per cui potreste valutare l'idea di acquistare un abito di quella collezione che tanto vi piace ad un ottimo prezzo quando sopraggiunge l’autunno.
    6. Taglie morbide
    Se siete una sposa curvy, o con un seno abbondante, chiedete se l’atelier è abbastanza rifornito in merito prima di fissare l’appuntamento. Alcuni potrebbero solo un numero limitato di questi da provare.

    7. Portate le scarpe coi tacchi da casa
    Andate in atelier con le vostre scarpe eleganti con tacco. Potrebbero anche averne un paio di emergenza, ma voi quel giorno dovete concentrare le energie sulla scelta dell’abito, non sul mal di piedi.
    8. A volte è meglio un abito da cocktail
    Siete nell’atelier, provate abiti su abiti, vi sembrano tutti “troppo”. Troppo lunghi, troppo eleganti, troppo bianchi. Prima di impazzire, fate un grande respiro e chiedetevi se non è meglio provare qualche abito più sbarazzino e colorato. Ci sono abiti da sposa corti meravigliosi, che paiono abiti da sera. Non c’è niente di male ad essere una sposa un po' fuori dalle righe... Vuol dire essere speciali con una marcia in più!

    9. Muovetevi, ballate, piegatevi, saltate
    Mentre provate l’abito, non state immobili. Potreste essere pietrificate dall’emozione: ma ricordate che il giorno delle nozze dovrete anche divertirvi, sedervi, danzare...
    10. Saper dire no
    Arrivate ad un certo punto, potrà sembrare che per via dei tanti modelli visti e per questioni di tempo, avrete una certa tendenza a voler decidere il prima possibile, che potrebbe portarvi ad una soluzione troppo affrettata. Se vi doveste rendere conto che ciò che viene proposto non rientra nelle vostre idee, non fatevi problemi a dire di no, a meno che non abbiate sentito davvero che quello è l’abito per voi. A quel punto: lo avete trovato! Compratelo.

    E una volta che lo avrete scelto vi sentirete più leggere e passare così al trucco sposa e agli accessori: saprete con certezza se quell'acconciatura da sposa laterale che tanto vi piaceva si addice allo stile della vostra mise nuziale, se le vostre scarpe si intonano nel modo giusto anche al bouquet e tante altre cose ancora. Tutto vi sembrerà più semplice e veloce, perché avrete scelto il vostro stile e dovrete solo decidere i particolari che ruotano attorno a questo vostro appassionante e bellissimo matrimonio.

    fonte matrimonio.com
  7. .
    l colore
    Lo smoking è un abito da cerimonia da uomo davvero molto elegante e raffinato, un capo che riesce a trasformare chiunque in un vero gentleman. Ma se volete essere perfetti nel giorno delle vostre nozze sarà molto importante sceglierlo del colore giusto. Un tempo doveva essere rigorosamente nero, ma oggi è possibile trovarlo anche in blu, bianco e addirittura rosso. Quest'ultimo colore potrebbe essere un'idea da valutare in caso vogliate fare coppia di stile con l'abito da sposa colorato della vostra futura moglie.
    Pantaloni e bretelle
    Bande di raso nere sui lati assolutamente obbligatorie per i pantaloni di uno smoking, cucite su tutta la lunghezza della gamba, mentre invece viene vietata la cintura, che verrà sostituita da comode bretelle, anch'esse di colore nero, per sostenere i pantaloni.

    La giacca
    Passiamo alla giacca. Il bon ton vuole che questa sia monopetto quindi con un solo bottone e che dovrebbe rimanere chiusa per l'intero evento. Esistono poche occasioni per poter sbottonare la giacca e sarebbero quando ci si siede e per controllare l'orologio da taschino. Oggi è possibile trovare anche giacca doppiopetto quindi due bottoni, ma la prima soluzione resta sempre quella più appropriata.
    Camicia e papillon
    La camicia da abbinare a un abito smoking deve essere di colore bianco, manica lunga e i cui polsini dovranno essere abbottonati da eleganti e preziosi gemelli. Il colletto deve essere a punta per poter risultare in armonia con il papillon (da annodare assolutamente a mano) che dovrà essere dello stesso colore dell'abito.

    Il panciotto
    Sotto ogni smoking che si rispetti non deve assolutamente mancare il panciotto, indispensabile per coprire il punto vita dei pantaloni. Inoltre, deve essere annodato sulla parte posteriore e deve essere in tinta con il papillon.
    Fazzoletto o boutonniére?
    Un elemento per acquisire ancora più fascino ed eleganza sarà senza dubbio il fazzoletto da taschino da scegliere di colore bianco. Vietato invece l'uso di fiore all'occhiello che invece può essere indossato con il frac.

    Le scarpe
    Così come lei non trascura la scelta dei suoi sandali da sposa allo stesso modo voi per essere davvero impeccabili con il vostro amato smoking non potrete mettere in secondo piano le calzature da indossare il giorno delle nozze. Per l'occasione dovranno essere nere e in pelle.
    Quando indossarlo?
    Infine, ultimo consiglio per fare la mossa giusta nell'indossare il vostro smoking è scegliere il momento della giornata più adeguato, ovvero sempre e solo dopo le 18, quindi è tipo d'abito particolarmente adatto per i matrimoni di sera.

    Uno smoking è una scelta sicuramente elegante e se vogliamo anche un po' impegnativa, proprio perché a differenza dell'abito classico, deve seguire alcune regole di stile. Il tipo di matrimonio sicuramente sarà uno di questi, perciò non dimenticate mai di indicarlo fin dal principio nelle vostre partecipazioni di matrimonio se doveste stabilire un dress code formale, dove uomini e donne si dovranno presentare con abiti eleganti da cerimonia. Un piccolo dettaglio direte, ma necessario per dare la giusta uniformità al matrimonio e far sì che questo compia con le vostre aspettative.

    fonte matrimonio.com
  8. .
    Bianco
    Scegliere un matrimonio tutto in bianco può significare che cercate la purezza e il candore. Sicuramente la sposa che sogna un matrimonio classico e d’altri tempi opterà per questa tinta senza età.
    Rosso
    Per chi ama trasgredire, c’è il rosso. Poco usuale, eccentrico. Perfetto per coppie passionali, che non amano passare inosservate.

    Blu
    Il blu scuro è il colore intenso del cielo e del mare: perfetto abbinato al bianco candido. Il colore blu è adatto anche come pretesto, per lo sposo, per scegliere un abito da cerimonia uomo color navy o il colore tema delle vostre damigelle: eleganza d’altri tempi
    Arancione
    L’arancione è un colore che ricorda l’estate e si presta ad utilizzare fiori meravigliosi. Ma allo stesso tempo è il colore di ottobre che ricorda le nuance intense dei suoi fiori e dei suoi frutti. Il nostro consiglio è di tenerlo in forte considerazione se vi sposerete in estate o in autunno.

    Giallo
    Chi sceglie il giallo è alla ricerca di un matrimonio vibrante e all’insegna della freschezza. Ideale per le coppie energiche e vitali è particolarmente adatto per i centrotavola e per alcune idee di segnaposto matrimonio che giocano sulle tinte di colore del sole, del grano, dei limoni.
    Verde
    Il verde è il colore di chi ama la natura. Per chi vuole un matrimonio caratterizzato dalla semplicità delle piante e degli addobbi, non floreali. Felci, foglie, piante aromatiche e mele.

    Rosa
    Il rosa è solo per inguaribili sognatrici. Indicato per spose che sognano il matrimonio tale e quale lo desideravano da bambine, con un abito stile impero ed un’acconciatura sposa semiraccolta.
    Viola o nero
    Colori decisamente trasgressivi, il viola e il blu sono tonalità adatte anche a spose rock e glam-rock che non amano gli stereotipi. Astenersi superstiziose!

    Lilla
    Pur simile al viola intenso, il lilla o lavanda è indicato per una sposa che cerca il colore, ma non sa rinunciare alla sobrietà all’insegna della tradizione.
    Oro / Oro rosa / Bronzo / Argento
    L’oro, l’oro rosa, il bronzo e l’argento sono i colori dei metalli preziosi. Stupiscono gli invitati e rendono principesche le vostre nozze, impreziosendole. Colore ideale per chi desidera abbinare all’abito scarpe da cerimonia impreziosite da inserti metallici preziosi.

    Turchese, menta o Tiffany
    Colori molto di tendenza che possono rendere le nozze davvero sofisticate sono tutte le tinte del turchese, come ad esempio il color menta o il color Tiffany.

    Beige
    Poco usuale, estremamente raffinato, fuori dal comune. Il beige, abbinato al bianco, arricchisce con semplicità e sfumature delicate. Queste ombre sanno rendere colori molto neutri estremamente intriganti. Chi vuole osare, può scegliere di spingersi oltre, abbinando il bianco classico a tinte fango o marroni.
    Scegliendo i colori del matrimonio scoprirete che tipo di coppia siete e che temperamento avranno le nozze. Colori tenui? Matrimonio elegante, raffinato; acconciature sposa, abiti lineari e sobri, location e catering all’insegna della tradizione. Colori sgargianti? Nozze eccentriche. Bouquet coloratissimo, bomboniere matrimonio mai viste prima e sneakers invece che scarpe eleganti.
  9. .
    RomaSposa 2017 | Date, orari e biglietti
    „Diverse esigenze, gusti differenti ma sempre un sogno in comune: rendere magico il proprio giorno del matrimonio! Con questo obiettivo in testa, le coppie possono scoprire - dal 5 all’8 ottobre a Palazzo dei Congressi - tutte le mode e le ultime novità per le nozze del prossimo anno: RomaSposa – Salone Nazionale dell’Abito da Sposa Edizione d’Autunno 2017 è l’evento che permette di conoscere in soli quattro giorni le soluzioni dei maggiori esperti del settore wedding, un appuntamento tanto amato e sempre atteso.“
  10. .
    Turbinio di emozioni per Giulia Bevilacqua che il 30 settembre si è unita in matrimonio con Nicola Capodanno sulla terrazza del Municipio di Positano. L'attrice, 38 anni, bellissima in un abito bianco hippie chic ha cercato di nascondere le lacrime mentre raggiungeva il suo sposo accompagnata dal padre e dal fratello. Tra gli ospiti anche molti vip tra cui: Claudia Pandolfi, Giulia Michielini, Anna Ferzetti...


    Ha incontrato suo marito ad una festa e da quel momento ha capito che era l'uomo giusto per lei. Così Giulia e Nicola si sono uniti con rito civile a Positano, paese d'origine di Capodanno, in una terrazza che si affaccia sul mare, davanti ad amici e parenti. La sposa con un abito bianco ricamato e una coroncina oro tra i capelli raccolti ha messo l'anello al dito di Nicola e poi il bacio accompagnato dal classico lancio del riso. La coppia, a fine rito ha brindato per le strade del paese accompagnata da un caloroso corteo. Poi tutti a festeggiare in un noto hotel tra balli di gruppo, di coppia... tra Giulia e la sua cara amica Claudia Pandolfi (che durante la cerimonia non ha trattenuto le lacrime), e con il marito di fronte alla torta nuziale. "Matrimonio bellissimo", cinguettano gli invitati che su Instagram condividono le foto dei neo sposi.


    giulia-bevilacqua-matrimonio-nciola-capodanno

    1506939515_giulia_bevialcqua_nicola_capodanno_matrimonio_1




    Edited by fairy_84 - 8/10/2017, 14:11
  11. .
    L’invecchiamento della sfera genitale è un argomento delicato che le donne affrontano ancora difficilmente con il ginecologo. Eppure, non sono obbligate a soffrire in silenzio subendo i cambiamenti legati, ad esempio, alla menopausa, a una gravidanza, a una terapia (chemio). Iniezioni di acido ialuronico, laser, vaginoplastica, lipofilling... oggi, la medicina permette di combattere questi disturbi grazie a terapie volte a riparare e ristrutturare la zona vaginale.

    Le iniezioni di acido ialuronico contro la secchezza vaginale
    L’acido ialuronico viene utilizzato da anni in medicina estetica. Ha un’azione interessante sull’idratazione e sul volume. Le donne in menopausa, o curate per alcuni tipi di cancro, soffrono di una carenza ormonale di estrogeni, che ha conseguenze sulla lubrificazione vaginale. Il collagene e l’acido ialuronico scarseggiano nelle mucose, rendendole fragili. Questa secchezza provoca vari disturbi, tra i quali dei dolori durante i rapporti sessuali. Le iniezioni di acido ialuronico permettono di reidratare la vagina e le labbra, e di ridare volume alle grandi labbra. Le iniezioni di acido ialuronico hanno anche un effetto sul “pH vaginale, che torna normale 6 mesi dopo l’iniezione”, assicura il Dott. Berreni, ginecologo, esperto in infiltrazioni di acido ialuronico.

    LA SEDUTA

    In anestesia locale, l’acido ialuronico viene iniettato nella “zona intermedia sotto la mucosa nella vagina, a seconda del disturbo da curare”, spiega il ginecologo. Basta una seduta. Gli effetti durano circa 9 mesi, rendendo necessaria una iniezione ogni 9-12 mesi.

    L’acido ialuronico viene iniettato un po’ più in profondità rispetto al PRP ma meno del grasso del lipofilling. Gli effetti indesiderati sono rari, a parte, a volte, un leggero dolore dov’è stata effettuata l’iniezione, nei giorni dopo l’intervento.

    INDICAZIONI

    "L’acido ialuronico è essenzialmente idratante, e alcuni prodotti permettono anche di aumentare il volume". È quindi ideale contro la secchezza vaginale, contro i dolori vulvo-perineali, per rimodellare le grandi labbra e curare le cicatrici.

    CONTROINDICAZIONI

    Per precauzione, sono sconsigliate le malattie autoimmuni.

    PREZZI

    300 - 600 € ogni iniezione.

    La radiofrequenza per aumentare la tonicità vaginale
    La radiofrequenza offre dei risultati per tutto quello che riguarda la tonicità vaginale e vulvo perineale. La tecnica consiste nello scaldare le mucose per stimolare la formazione di collagene, rassodando i tessuti e restituendo loro elasticità. Uno dei limiti di questa tecnica, secondo il Dottor Berreni, è che “la radiofrequenza diffonde il calore nelle zone circostanti. Inoltre, contrariamente alle iniezioni, la radiofrequenza manca di precisione.”

    LA SEDUTA

    La radiofrequenza è indolore, quindi la seduta si svolge senza anestesia. Sono necessarie tra le 2 e le 4 sedute di 30 minuti, a intervalli di 15-30 giorni, per ottenere dei risultati. Poi, basterà una seduta all’anno per mantenere i risultati ottenuti. Le donne riprendono un’attività normale subito dopo l’intervento. Possono manifestarsi un leggero fastidio, un gonfiore e un arrossamento. I rapporti possono riprendere 2-3 giorni dopo.

    INDICAZIONI

    La radiofrequenza è indicata per ritrovare una tonicità vaginale e vulvoperineale. Sarà più efficace del laser, su questo punto. Viene inoltre utilizzata per curare l’incontinenza urinaria, la secchezza, e aiutare a regolare il pH vaginale.

    PREZZO

    500 - 800 € a seduta.

    Il laser contro le perdite urinarie
    Il laser è uno strumento molto utilizzato in medicina estetica. La tecnologia laser si è evoluta “per adattarsi al corpo e all’applicazione genitale”, spiega il Dott. Berreni. Il laser ha un effetto termico più o meno aggressivo. Provoca delle contrazioni, rinforzando le strutture urinarie e limitando le perdite. L’effetto termico rigenera, inoltre, i tessuti. La superficie delle mucose viene bruciata, per stimolare la rinascita di cellule sane. Il laser è un’alternativa alla radiofrequenza.

    LA SEDUTA

    In anestesia locale, il terapeuta mira le pareti vaginali. Sono necessarie 2-3 sedute, a distanza di 4 settimane, per vedere un miglioramento.

    INDICAZIONI

    La secchezza vaginale, l’incontinenza urinaria, il rilassamento vaginale, l’ipotonia muscolare.

    CONTROINDICAZIONI

    Attenzione alle conseguenza della radioterapia o di interventi chirurgici pesanti, i punti di riferimento anatomici vengono spesso modificati dalla malattia e dalle sue cure. Inoltre, l’utilizzo del laser contro l’incontinenza è molto recente, quindi, come spiega il Dottor Berreni, "le ricerche cliniche devono ancora fare il punto sui limiti e sugli effetti collaterali di queste tecniche".

    PREZZO

    350 - 500 € a seduta.

    Le iniezioni di PRP contro l’invecchiamento cutaneo
    Il PRP o Plasma Ricco di Piastrine è un serbatoio di fattori di crescita che favoriscono il ringiovanimento dei tessuti, rigenerano e idratano la pelle. Nutrono le mucose aiutandole a combattere contro la secchezza vaginale e restituiscono tono ai tessuti, soprattutto quelli delle grandi labbra. Il PRP fa parte di quei prodotti autologhi (come il grasso) che sono compatibili al 100%, eliminando qualsiasi rischio di rigetto.

    LA SEDUTA

    Viene prelevato un po’ di sangue sulla paziente: questo poi viene centrifugato, per separare i globuli rossi, il siero e le piastrine. Lo specialista può quindi iniettare il plasma arricchito nella zona vaginale. "Il PRP è iniettato molto superficialmente, nelle mucose ". La seduta dura circa 40 minuti ed è necessaria una sola seduta. I risultati sono visibili in genere dopo alcune settimane. Sarà necessario ripetere l’operazione dopo 12-18 mesi.

    INDICAZIONI

    Secchezza vaginale, incontinenza urinaria, invecchiamento cutaneo.

    PREZZO

    250 - 600€ a seduta.

    Il lipofilling per rimpolpare le grandi labbra
    Il lipofilling consiste nel prelevare del grasso sul corpo della paziente, per poi purificarlo e iniettarlo nella zona vaginale, nel corso di un’unica seduta. Il lipofilling è interessante soprattutto per rimpolpare le grandi labbra. Il lipofilling è utilizzato anche come rigenerante delle staminali. Come per il PRP, visto che il grasso viene prelevato sulla paziente stessa, non esiste nessun rischio di rigetto.

    LA SEDUTA

    Il lipofilling avviene in anestesia locale. Lo specialista comincia con una liposuzione per prelevare una piccola quantità di grasso, che viene centrifugata per essere poi iniettata. La seduta dura tra una e due ore. Il risultato è immediato. Ciononostante, il 30% del grasso iniettato verrà riassorbito entro 3 mesi.

    L’intervento è poco o affatto doloroso, e la paziente può tornare a lavorare entro 48 ore. L’attività sessuale, invece, dovrà essere sospesa più a lungo, fino a un mese.

    INDICAZIONI

    Troficità, ricostruzione delle grandi labbra, licheni, rigenerazione cellulare.

    PREZZO

    Le tariffe variano a seconda del tipo di anestesia e della quantità di grasso iniettato. Contare più di 3500€.

    A seconda delle priorità della paziente (cura del dolore, secchezza, perdite urinarie...), il medico potrà consigliare la tecnica più adatta. È possibile anche associare più tecniche per una maggiore efficacia. Ad esempio, per ricostruire le grandi labbra, per compensare la perdita di volume legato al riassorbimento naturale, invece di iniettare di nuovo del grasso lo specialista può praticare un’iniezione di acido ialuronico.

    fonte doctissimo.it
  12. .
    La risposta a questa domanda è semplice e chiara: certo che hai diritto! Lo stabilisce la legge italiana, ai sensi dell’articolo 74 del CCNL settore commercio al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l’assistenza al bambino fino al compimento del terzo anno d’età, le aziende accoglieranno, nell’ambito del 2% della forza occupata nell’unità produttiva la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore. Nelle aziende che occupano da 30 a 49 dipendenti la richiesta spetta a un solo lavoratore nel corso dell'anno. Ricorda che la richiesta di passaggio a part-time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa. È facoltà del datore di lavoro accogliere le richieste che eccedono rispetto alla prevista normativa. Se il tuo datore di lavoro si rifiutasse di concederti il part time, deve fornire una motivazione scritta e tu puoi comunque rivolgerti al datore di lavoro o ai sindacati e sottoporti a un arbitrato.

    Alcune soluzioni
    Ecco alcune soluzioni che potrebbero fare al tuo caso, da concordare con il datore di lavoro con, eventualmente, l’assistenza del Consiglio di Parità della tua provincia:

    part time con una riduzione di orario che ti consenta di uscire alle 16, sfruttando le disposizioni dell’art.90 del tuo CCNL
    utilizzo di ROL, ex festività e ferie per lavorare fino alle 16 ma percepire ugualmente la stessa retribuzione
    entrata ed uscita flessibili, sempre per garantirti la possibilità di occuparti di tuo figlio
    La tua azienda potrebbe provare a richiedere un finanziamento ai sensi dell’art.9 L.53/00 per progetti legati a dipendenti con esigenze di conciliazione. In questo modo potrebbe chiedere di finanziare l’assunzione di una persona che copra il minor orario da te svolto in ragione del part time
  13. .
    La gestazione è la durata esatta della gravidanza: inizia il giorno del concepimento e finisce con il parto. Una gestazione dura all’incirca 38 settimane.

    È spesso difficile però conoscere la data esatta della fecondazione dell’ovulo e quindi del concepimento: per questo motivo medici e ginecologi non parlano di settimane di gestazione bensì di gravidanza. Ma cosa cambia? Ebbene, partendo dal principio che un ciclo “normale” (ricordiamo che un ciclo si calcola dal primo giorno delle mestruazioni all’ultimo giorno prima delle mestruazioni seguenti) dura 28 giorni e che l’ovulazione avviene al 14° giorno, il ginecologo calcolerà la data del parto e quindi le settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell’ultimo ciclo, e aggiungerà quindi 2 settimane rispetto alla data teorica della fecondazione. Per sapere quindi a che settimana di gravidanza sei, basta contare a partire dal primo giorno delle tue ultime mestruazioni (oppure utilizzare la nostra calcolatrice). Per questo motivo, si parla anche di settimane di amenorrea, cioè di settimane senza mestruazioni.

    In teoria, se sei alla decima settimana di gravidanza, sei all’ottava settimana di gestazione, e viceversa.
    In pratica, non è così semplice: a meno che tu non abbia un ciclo estremamente regolare ed esattamente di 28 giorni, la tua ovulazione può avvenire all’11°, al 15°, al 20° o addirittura 25° giorno del ciclo: per questo motivo, intorno all’undicesima settimana di gravidanza il tuo ginecologo praticherà un’ecografia detta di datazione. Infatti fino alla fine del terzo mese di gravidanza, la crescita è praticamente identica per tutti i feti: le sue dimensioni permetteranno di stabilire con un margine di errore di 2 o 3 giorni massimo la data esatta della fecondazione (e quindi, la data esatta di inizio della gestazione).

    Per convenzione, una gravidanza normale (escludendo un parto prematuro) dura 40 settimane, o 280 giorni: detto questo, recenti studi provano che a seconda delle donne la durata effettiva della gravidanza può variare di ben 5 settimane(1).

    L’importante è capire di cosa parla l’applicazione o il tuo ginecologo: settimane di gestazione o di gravidanza? Una volta chiarito questo punto, fila tutto liscio.
  14. .
    La sindrome da eccessiva ingestione di liquidi è definita come disturbo del sonno del neonato che dura per tutto il suo primo anno di vita e che causa fastidi nelle ore notturne, durante le quali si sveglia per almeno tre volte e non riesce più ad addormentarsi se non dopo aver ingerito una quantità pari a circa 350 ml di liquidi come latte, tisane, acqua o camomilla. Per diagnosticarla è importante escludere delle malattie più gravi come il diabete, che porta i soggetti (adulti e bambini) a bere molto spesso e soprattutto durante il corso della notte. Sottoponi il tuo bimbo a degli esami clinici per escludere il rischio di un alto tasso di glicemia, squilibri fisiologici come una carenza di rame, allergie alimentari e asma, in modo da poter stare tranquilla sul comportamento da adottare qualora la sindrome sia causata semplicemente da una cattiva abitudine. Anche le coliche sono una causa dei risvegli notturni dovuti ai dolori che il tuo piccolo può accusare nella zona del ventre ma sono facilmente risolvibili grazie all’aiuto di coadiuvanti nell’espulsione di gas e feci.

    I neonati hanno una capacità ridotta dello stomaco, che quindi si “svuota” più velocemente rispetto ad un bambino più grande: questo causa inevitabilmente che tu sia costretta a svegliarti durante la notte per allattarlo ma c’è un limite per cui questo comportamento risulta sbagliato. L’insonnia può colpire anche nella culla ed è importante che il bambino impari a riaddormentarsi da solo: i pediatri dicono che due bambini su tre sono in grado di farlo raggiunto l’anno di vita. Impara quindi a non farti prendere dall’ansia durante i suoi risvegli notturni e cerca di non assecondare ogni sua richiesta, solo così svilupperà un comportamento sano e regolare.

    In effetti non si può parlare di una vera e propria cura per questa sindrome piuttosto particolare bensì di una maggiore attenzione dei genitori alle esigenze del proprio bambino in un momento tanto delicato quanto il suo primo anno di vita. È importante che il piccolo non associ mai il risveglio a dei “rituali” ma inizi a regolare pian piano il suo orologio biologico secondo i ritmi della vita quotidiana e secondo l’alternarsi di giorno e notte. Allattarlo è un gesto assolutamente normale che va svolto con criterio e ad intervalli regolari e decisi insieme al tuo pediatra, che potrà indirizzarti verso uno sviluppo fisico consono all’età del tuo bambino, ma somministragli latte, tisane e altro ogni volta che si sveglia non è consigliabile. Preferisci piuttosto il ciuccio o cullalo per rassicuralo e farlo riaddormentare sereno, in modo che senta sempre la tua presenza e “dimentichi” di voler bere. Puoi iniziare rieducando il suo comportamento, ad esempio diminuendo gradualmente la quantità di liquidi scalando ogni giorno di 10 ml, consigliano gli esperti, fino ad arrivare a dargli da bere solo all’ora della vera poppata o altrimenti (se già ha compiuto sei mesi) della semplice acqua. Evita anche bevande zuccherate, che sono per definizione gustose e dolci e che potrebbero creare picchi glicemici che non facilitano il sonno.

    Cerca quindi di ristabilire un certo controllo sulla tua vita e su quella del tuo bimbo, per arrivare a non sconvolgere le tue abitudini e i tuoi bisogni più di quanto tu non abbia già fatto. Una nuova vita è entrata a far parte della famiglia ma è giusto che sia lui ad abituarsi ai ritmi della quotidianità e non viceversa. Inoltre, un legame troppo stretto con la madre e con l’allattamento al seno può portare a sviluppare una dipendenza più grave in futuro e generare comportamenti devianti, cerca quindi di rendere indipendente il tuo bambino sin da piccolo, anche se pensi che stai facendo la cosa giusta. Fidati del tuo istinto materno ma resta con i piedi ben saldi a terra perché il ruolo di madre deve sposarsi sempre con quello di donna e di moglie o compagna. Mantenendo vivi i tuoi spazi lo aiuterai in futuro a gestire anche i suoi.

    fonte doctissimo.it
  15. .
    È al Dottor Edward Bach che dobbiamo i fiori di Bach. Questo chirurgo, batteriologo e omeopata era intimamente convinto che la nostra psiche influenzasse il sistema immunitario, agendo quindi sullo sviluppo di patologie somatiche. Inizialmente si concentra sui “vaccini intestinali”, provenienti dai batteri della flora intestinale, che ha categorizzato egli stesso in 7 gruppi, connessi a 7 gruppi emozionali. È per proporre una cura ugualmente efficace ma più delicata che si concentrerà in fin dei conti sulle virtù delle piante.

    Associando studi biochimici e ricerche sulle piante e sul loro comportamento lo scienziato sviluppa i “Fiori di Bach”, associati ciascuno a un’emozione.

    Dalle sue ricerche sono nati 38 elisir floreali, suddivisi in 7 gruppi emozionali: la paura, l’incertezza, il poco interesse per il presente, la solitudine, l’ipersensibilità alle influenze esterne, lo scoraggiamento, l’eccessiva preoccupazione per gli altri.

    Come funzionano i Fiori di Bach
    Questi elisir floreali stimolano le qualità che ci mancano a un dato momento o in generale nella nostra vita, per calmare l’emozione negativa provocata da questo squilibrio. Ad esempio, l’Impatiens è il fiore raccomandato alle persone che hanno bisogno che vada tutto molto veloce, in quanto stimola la pazienza.

    Secondo la teoria del Dott. Bach, è l’essenza del fiore stesso, la sua “energia”, a essere responsabile dell’effetto terapeutico. I Fiori di Bach® ristabiliscono l’equilibrio emozionale, migliorando, di conseguenza, anche lo stato fisico.

    I Fiori di Bach® vengono sempre fabbricati secondo la tecnica messa a punto negli anni ’30. I fiori (coltivati principalmente nel giardino del Centro Bach a Mount Vernon, a un’ora e mezzo da Londra), vengono raccolti durante la fioritura (da giugno ad agosto), a mano, e disposti in terrine trasparenti piene di acqua di sorgente.

    Possono subire poi due procedimenti di estrazione diversi:

    La solarizzazione riguarda 20 dei 38 fiori: per questa estrazione, le terrine vengono esposte per 3 ore in pieno sole;
    La bollitura riguarda le 18 restanti: l’acqua nella quale riposano i fiori viene scaldata fino a raggiungere un leggero bollore.
    Tutte le soluzioni, una volta filtrate, vengono diluite al 50% con un alcol (Brandy) destinato ad assicurarne la conservazione, producendo una specie di “tintura-madre”. Quest’ultima viene di nuovo diluita (2 gocce di tintura-madre diluite in alcol d’uva al 27%) per essere commercializzata sotto forma di Fiori di Bach®.

    Come si usano i Fiori di Bach?
    I diversi elisir vanno assunti per bocca. La posologia cambia a seconda del numero di fiori da prendere:

    Per un fiore: diluisci 2 gocce in mezzo bicchiere d’acqua o direttamente sulla lingua, 4 volte al giorno lontano dai pasti.
    Da 2 e fino a 7 fiori : diluisci 2 gocce di ogni flacone in 30ml di acqua minerale non gasata e ingerisci 4 gocce di questo composto 4 volte al giorno lontano dai pasti.
    Per curare un’emozione o uno shock passeggero, conviene assumere gli elisir per alcuni giorni (tra 1 e 5), fino a che non ci si sente meglio. Per una cura di lungo corso, in presenza di emozioni più costanti, puoi prendere gli elisir per 3 settimane.

    Chi può utilizzare i Fiori di Bach?
    Esiste una polemica relativa alla presenza di alcol negli elisir dei Fiori di Bach®. Concretamente però, questi sono talmente diluiti (massimo 14 gocce in 30 ml di acqua), che le dosi di alcol ingerite sono infinitesimali. Questi rimedi sono quindi adatti a tutta la famiglia.

    Detto questo, rimangono sconsigliati per precauzione alle donne incinte, ai bambini di meno di 3 anni, e alle persone in disintossicazione da alcol.

    Rescue®, il 39° fiore di Bach
    Il Dottor Bach lo chiamava “il 39° fiore”. Il famoso rimedio antistress Rescue® (che ha compiuto 80 anni nel 2016) è composto in realtà da 5 fiori diversi:

    Clematis (per l’attenzione)
    Star of Bethlehem (per il riconforto)
    Rock Rose (per il coraggio)
    Impatiens (pour la pazienza)
    Cherry Plum (pour la padronanza di sé)
    Questo “concentrato di serenità” è destinato alle persone stressate dal ritmo frenetico della vita moderna. Consigliato contro lo stress ricorrente ma anche per le situazioni angoscianti occasionali, come degli esami universitari, un colloquio di lavoro...

    Viene venduta anche una versione notturna, che associa il White Chestnut alla composizione originale per conferire maggiore serenità e favorire il sonno. La gamma comprende anche una versione per bambini, una crema, delle pastiglie, dei chewing-gum e un complemento che associa la formula del Rescue® a delle vitamine necessarie a ritrovare un equilibrio emozionale sereno (B5 e B12), chiamato Rescue® plus.

    fonte doctissimo.it
6152 replies since 4/2/2008
.