IL MATRIMONIO PERFETTO

Posts written by polly1965

  1. .
    L’endometriosi corrisponde alla presenza, al di fuori dell’utero, di frammenti di mucosa uterina (endometrio) o “tessuto endometriale”. La crescita anomala di questo tessuto aumenta in presenza di estrogeni: è per questo che ne soffrono soprattutto le donne in età fertile.

    In genere, le lesioni legate all’endometriosi sono presenti nella zona pelvica (ovaie, peritoneo, legamenti uterini, retto, vescica). Di rado, possono essere riscontrate anche:

    sul colon o l’intestino tenue;
    sul collo dell’utero, sulla vagina o sulla vulva;
    sulla parete addominale interna;
    sugli ureteri;
    sull’epiploon.
    Quali sono le cause dell’endometriosi?
    L’endometriosi viene considerata una malattia multifattoriale.
    Sono stati identificati alcuni fattori, come:

    dei problemi meccanici che possono ostruire l’apparato genitale (es. anomalie del collo dell’utero...);
    una predisposizione genetica;
    dei fattori ormonali;
    una risposta infiammatoria provocata da lesioni.
    Le vere cause dell’endometriosi non sono ancora chiare.



    Quali sono i sintomi dell’endometriosi?
    Dolori pelvici,
    Dolore durante i rapporti,
    Mestruazioni dolorose,
    Defecazione dolorosa,
    Difficoltà alla minzione,
    Dolori lombari,
    Dolori addominali,
    Infertilità.
    Quali sono le cure dell’endometriosi?
    La terapia ormonale
    Consiste nel bloccare l’ovulazione, provocando una manopausa temporanea artificiale.



    La chirurgia conservativa

    Consiste nel togliere le escrescenze endometriali, i tessuti cicatriziali e le aderenze, che spesso provocano infertilità.

    La chirurgia radicale

    Nei casi più gravi, viene praticata un’isterectomia (ablazione dell’utero), ma i chirurghi cercano di praticare solo chirurgie conservative nelle donne sotto i 40 anni.

    L’endometriosi è una malattia frequente e dolorosa, che può provocare infertilità. Ciononostante, è ancora poco conosciuta.
  2. .
    Una delle ragioni per cui la prova dell’acconciatura sposa va fatta assolutamente solo dopo aver già scelto l’abito è proprio perché quest’ultimo condiziona in maniera incisiva la scelta della pettinatura, così come il trucco sposa. Questo perché l’abito detta lo stile dell’intero look nuziale!

    Se siete ancora in alto mare per la scelta dell’acconciatura quindi, basta guardare il vostro abito e in particolare la scollatura per sapere quale potrebbe essere quella più adatta a voi, che oltre a valorizzare il vostro viso valorizzi l'intera immagine!

    Nel momento in cui pensiamo a come portare i capelli il giorno delle nozze ci sono alcune regole e dettagli da considerare in merito alla forma della scollatura dell’abito scelto.

    Scollatura a cuore
    È tra le preferite dalle spose in quanto scollatura molto romantica e al tempo stesso audace che valorizza una delle parti più sensuali del corpo di una donna: il seno. In questo caso, trattandosi di una scollatura che lascia molto scoperte le spalle e il decolleté, le pettinature con le quali farete sicuramente centro sono le acconciature sposa con capelli sciolti o semi raccolti. Andranno benissimo anche con una coda o una treccia laterale. Se scegliete quest’ultima con un effetto “finto spettinato”, sarete romantiche e molto glamour.

    A barchetta
    Anche in questo caso avete scelto uno scollo molto romantico nonché fine che ben si presta ad acconciature altrettanto raffinate come i raccolti: uno chignon alto e morbido per sentirvi delle vere principesse contemporanee, o uno basso per dare un ulteriore tocco chic al vostro look. Se il corpetto del vostro vestito sarà liscio e senza applicazioni, optate per un bell’ accessorio prezioso, a lato o attorno al vostro chignon, per completare il vostro sublime look nuziale.

    Scollo halter
    Nonostante "copra" il decolleté, la scollatura anche detta “all’americana” è in realtà molto sexy nonché signorile. Pertanto uno chignon alto o centrale sembra essere proprio l’acconciatura più indicata. Evitate in questo caso di lasciare i capelli completamente sciolti e le acconciature sposa laterali, per non coprire le spalle che è la parte del corpo che questo tipo di scollatura vuole invece mostrare. O, se proprio volete optare per lasciar libera la vostra chioma, pensate a un’acconciatura sciolta che abbia un volume particolarmente accentuato sulla parte alta del capo.

    Scollo a V
    Se avete scelto un abito con questo tipo di scollo indubbiamente amate l’eterno fascino di uno stile classico ed elegante. In questo caso, una bella acconciatura dal tocco vintage, come uno raccolto basso e/o laterale, sarà perfetta in quanto lascerà il vostro viso e decolleté scoperto, che questo tipo di scollatura vuole risaltare. Se volete dare un tocco più romantico, anche un semi raccolto centrale più o meno alto, che lasci scoperto il viso, può essere perfetto da portare su questa scollatura.

    Schiena scoperta
    Avete scelto un bellissimo abito stile principessa o un sensualissimo abito da sposa a sirena con un’ampia scollatura sulla schiena? Sicuramente avete deciso di puntare sulla raffinata sensualità di questo tipo di abiti, ma bisogna fare attenzione ad indovinare l’acconciatura che la valorizzi al meglio. In questo caso infatti, visto che l’intento è di mostrare parte o l’intera schiena, bisognerà evitare di coprirla con capelli sciolti o troppo voluminosi. La pettinatura perfetta sarà una coda o una treccia centrale che cadrà giusto al centro della schiena, aggiungendo ulteriore focus su questa zona. Quest’acconciatura sarà perfetta, anche su un abito da sposa stile impero con schiena scoperta per uno stile da vera dea greca. Farete la scelta giusta anche optando per un romantico raccolto basso.

    Scollo illusione
    Se avete scelto un abito con una scollatura illusione, probabilmente quest’ultima è stato proprio il motivo della vostra scelta! Questi tipi di abiti presentano uno scollo trasparente, realizzato con tessuto velato, il più delle volte arricchito da ricami o applicazioni in pizzo con effetto tattoo lace. In questo caso le possibilità di acconciature sono diverse:

    Se lo scollo illusione si trova sia sul decolleté che sulla schiena, l’acconciatura ideale è un raccolto alto tipo chignon principesco o uno basso molto chic che lascia completamente scoperte spalle e scollo in modo da mostrare le trame e i ricami del vostro bellissimo abito da sposa in pizzo. Sarete elegantissime.
    Se invece l’effetto illusione è solo sul decolleté potete puntare con successo su una raffinata acconciatura sposa con semi raccolto o sui capelli sciolti, se desiderate dare un tono più naturale e giovanile al vostro look sposa.
    Senza bretelline
    Questo tipo di scollatura ha le stesse caratteristiche di quella a cuore, lascia collo e spalle scoperte disegnando una linea più o meno retta sopra il seno. Su questo tipo di scollo sono indicatissime le acconciature laterali o un raccolto alto se desiderate slanciare la figura. Per un look più fresco e “spensierato”invece potete puntare sui capelli sciolti o su un semi raccolto centrale.

    Scollatura asimmetrica
    Se avete scelto un abito con una scollatura asimmetrica e con applicazioni da un lato, l'acconciatura ideale è un raccolto alto in modo da non caricare eccessivamente la zona spalle. Se invece il corpetto è liscio e semplice, anche in questo caso una bella treccia o un raccolto basso laterale (sulla spalla che rimane scoperta) sarà l’ideale per completare e dare equilibrio e un tocco sbarazzino al vostro look.

    Scollo rotondo o quadrato
    Con questo tipo di scollatura sarete molto chic con un raccolto basso centrale o di lato o, in alternativa, con un semi raccolto morbido per un look semplice e giovanile.

    Se portate i capelli corti, ricordate che in ogni caso, qualsiasi sia la scollatura del vostro abito da sposa, potrete giocare molto con gli accessori: velette, cappellini, fiori, ecc… Anche le opzioni per chi cerca acconciature spose per capelli corti sono numerevoli, ma la chiave per scegliere quella giusta rimane sempre la stessa: iseguire lo stile e le forme del vostro vestito da sposa!

    fonte matrimonio.com
  3. .
    Portare una giarrettiera il giorno del matrimonio è una delle tradizioni più popolari del mondo. È un’abitudine molto cara alle spose che è stata tramandata negli anni e di solito è regalata da un’amica

    Fortuna e buoni auspici

    Esistono molte teorie sull’origine e il significato della giarrettiera. Una di queste rimanda alle corti del XIV secolo nella Francia medievale. In questa epoca si pensava che strappare un pezzetto del vestito della sposa portasse molta fortuna e come conseguenza di tale superstizione spesso dopo la cerimonia, le spose si ritrovavano con l’abito a brandelli in mezzo ad una moltitudine di invitati che lottavano fra loro per avere un po’ di questa “buona fortuna”. Per proteggere il vestito si cominciarono ad utilizzare giarrettiere da portare sotto il vestito e si ripartivano poi tra gli ospiti. Con il passare del tempo divenne poi lo sposo a doverla togliere e regalarla agli amici celibi.

    Simbolo di verginità

    Un’altra interpretazione della tradizione afferma che la giarrettiera è un’usanza di origine inglese in voga tra la nobilità del Medioevo. Si dice che le dame di corte la indossassero per reggere le calze e per questioni puramente sensuali. Bisogna ricordare che nel Medioevo la maggioranza delle donne arrivavano verigini al matrimonio e questo era per loro un prologo della loro “prima volta” dato che avrebbero perso la giarrettiera proprio durante la prima notte di nozze. Perciò per rappresentare il momento, durante il ricevimento la sposa veniva perseguitata da tutti gli invitati di sesso maschile che tentavano di toglierle la giarrettiera che lei custodiva tanto gelosamente.
    Bianco e azzurro

    Di che colore è la giarrettiera? La tradizione stabilisce che dev’essere bianca e azzurra che sono simboli di purezza e fedeltà, qualità associate alla sposa. Attualmente si usa anche totalmente bianca con un nastro azzurro come rappresentazione dell’amore eterno.

    E oggi?

    Anche se gli uomini non rincorrono più le spose durante il ricevimento, togliere la giarrettiera continua ad essere un usanza che sempre si ripropone ai matrimoni. In alcuni paesi lo sposo la lancia agli amici single, mentre in altri è la sposa che la regala alle amiche dopo averla nascosta sotto la gonna per tutto il ricevimento. Altre ancora la tagliano a pezzetti e la ripartiscoo tra gli invitati che gli daranno in cambio alcune monete in simbolo di futura ricchezza della coppia. Infine sempre seguendo la tradizione di lanciarla in aria, la sposa tra un ballo e l’altro offrirà la giarrettiera al marito e assieme la tireranno. Come vedete le opzioni sono infinite.

    fonte matrimonio.com
  4. .
    Modalità richiesta pubblicazioni

    Cosa principale da fare, se avete deciso di sposarvi con rito civile, è la richiesta delle pubblicazioni presso il Comune di residenza di uno dei due sposi. Prima di recarvi presso gli uffici è bene che prendiate appuntamento; se per qualsiasi motivo non potete essere presenti, magari per lavoro o altro, non preoccupatevi, non c'è bisogno della presenza di entrambi, basterà uno soltanto degli sposi con la procura dell'altro.

    Documenti da presentare

    Ma quali sono i documenti che dovrete presentare?
    Anni fa, una volta ottenuti i documenti per la richiesta di pubblicazioni e quindi per contrarre matrimonio con rito civile erano:
    • Documenti di identità di entrambi
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione
    • Formulario indicativo del regime patrimoniale
    • Procura, se uno dei due sposi non può essere presente
    • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per stranieri
    • Autorizzazione del tribunali per minori tra i 16 e i 18 anni o per sposi legati da vincoli di parentela
    • Autorizzazione del giudice in caso di sciogliemento di un matrimonio precedente
    Oggi tale documentazione viene elaborata direttamente dagli incaricati del comune, dopo aver accertato il vostro stato di libertà attraverso un modulo di autocertificazione, che quindi non siete legati ad altre persone da precedenti vincoli matrimoniali, e la consapevolezza di entrambi a volersi unire in matrimonio.

    Tempi

    Elaborati tutti i documenti necessari vi verrà dato appuntamento per la promessa di matrimonio, ovvero il giuramento a cui prenderete parte voi e i testimoni. Le pubblicazioni, sulle quali verranno esposte le vostre generalità, verranno affisse per 8 giorni consecutivi presso l'Anagrafe. Trascorsi 4 giorni, gli sposi otterranno il nulla osta, sempre che non venga fatta opposione da terzi. Infatti il compito delle pubblicazioni è proprio quello di rendere pubblico a tutti l'unione tra i due nubendi. Da questa data, il matrimonio, per avere validità, deve essere celebrato entro 180 giorni, quindi 6 mesi, il tempo di durata legale della documentazione.
    Costi

    Per quanto riguarda i costi invece, dovrete pagare delle marche da bollo:

    Marca da bollo di 16,00€ se entrambi gli sposi risiedono nello stesso comune
    2 marche da bollo di 16€ se uno degli sposi non risiede nel comune dove verranno celebrate le nozze, in quanto dovrà provvedere alle pubblicazioni anche nel proprio comune.

    fonte matrimonio.com
  5. .
    Tra le varie pratiche in quest'articolo parliamo nello specifico di pubblicazioni di matrimonio, da sempre oggetto di molta confusione da parte delle coppie in proncinto di sposarsi. Se avete appena deciso di sposarvi o comunque mancano ancora diversi mesi alla fatidica data in cui sfoggiare il vostro meraviglioso abito da sposa stile impero insieme a una elegante acconciatura sposa semiraccolta, sappiate che questo è il momento giusto per schiarirvi le idee a tal proposito.

    1. Come si richiedono

    A seconda del tipo di matrimonio che avete intenzione di celebrare, esistono due modi diversi per fare la loro richiesta in base al rituale civile o religioso. Per poter effettuare le pubblicazioni bisognerà essere in possesso di determinati requisiti prestabiliti dalla legge.

    Possono fare richiesta delle pubblicazioni due persone di diverso sesso e di stato libero, ovvero non legati da un precendete matrimonio civile o religioso con effetti civili; non legate tra loro da vincoli di parentela; maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni; in possesso del “nulla osta” o "cerificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato nel caso di cittadini stranieri.
    2. Autocertificazione per matrimonio civile

    Oggi grazie alla nuova legge vigente l'iter burocratico per fare richiesta è davvero molto più veloce e semplificato. In passato infatti era compito degli sposi dover presentare loro stessi tutta la documentazione necessaria presso il comune di residenza come documenti d'identità, formulario identificativo del regime patrimoniale, ecc.; oggi invece il personale del comune si occupa di tutta la parte che riguarda il reperimento dei documenti necessari, lasciando agli sposi soltanto il compito di presentare un'autocertificazione in cui indicare:

    Dati del dichiarante, data e luogo di nascita
    Residenza
    Stato civile
    Titolo di studio
    Professione
    Tipo di attività
    Cittadinanza
    Residenza dopo il matrimonio
    L'autocertificazione può essere presentata anche soltanto da una sola delle parti su delega dell'altro; una volta elaborata tutta la documentazione necessaria il comune rilascerà le pubblicazioni di matrimonio valide per i successivi 180 giorni. Questo è il lasso di tempo a disposizione per sposarvi.
    3. Richiesta pubblicazione per matrimonio religioso

    In caso di matrimonio con rito religioso invece il vostro primo referente dovrà essere il parroco, il quale vi sottoporrà alla formalità del Consenso religioso; i documenti da presentare sono:

    Certificato di Battesimo.
    Certificato di Cresima.
    Certificato di Stato libero ecclesiastico.
    Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.
    Nulla osta ecclesiastico.
    Il parroco, una volta controllato che tutti i documenti siano in regola, vi rilascerà la richiesta di pubblicazioni da presentare alla Casa Comunale. Verranno elaborati poi due tipi di pubblicazioni: le pubblicazioni di matrimonio civile per la Casa Comunale e quelle ecclesiastiche che invece saranno affisse presso le parrocchie degli sposi, per 8 giorni (comprese due domeniche).

    4. Scegliere le tempistiche adeguate

    Questo è uno degli step fondamentali per poter esaudire il sogno di una vita, da effettuare nei tempi e nei modi giusti altrimenti potreste corrrere il rischio di non ottenerle per la data prefissata, e tutti i dettagli i nozze già organizzati come i segnaposto matrimonio fai da te per i tavoli degli invitati o le bomboniere solidali matrimonio che avete prenotato, potrebbero dover attendere qualche mese in più prima di essere consegnate ai vostri invitati.

    fonte matrimonio .com
  6. .
    Capri, isola di fronte al Golfo di Napoli, è la meta ideale per una luna di miele romantica in Italia.
    Qui le coppie di neo-sposi potranno trascorrere qualche giorno all'insegna della passione e del relax grazie ai numerosi luoghi suggestivi che questa località offre: le terrazze a picco sui Faraglioni, le baie isolate e lontane dal caos, la famosa Grotta Azzurra da raggiungere con una piccola barca a remi.

    Non perdetevi poi la passeggiata attraverso la via panoramica che dai Giardini di Augusto, tramite una scalinata arriva alla Marina Piccola ed infine un'escursione al meraviglioso paesino di Anacapri tra piazzette e vicoli suggestivi.
    Affinché il viaggio di nozze raggiunga il massimo del romanticismo, poi, è necessario prenotare in uno degli hotel di Capri con vista mare e mangiare pesce appena pescato nei fantastici ristoranti dell'isola.
    Sempre più coppie scelgono la Sicilia e le sue bellezze storico paesaggistiche per un viaggio di nozze non troppo lontano. Chi però volesse trascorrere una luna di miele romantica in Italia dovrebbe prendere in considerazione Salina, isola delle Eolie, famosa oltre che per i suoi panorami mozzafiato anche per la coltivazione di uve da cui si ricava la famosa Malvasia.

    Qui gli amanti del trekking, del mare e della natura troveranno tutto ciò che serve; tra le esperienze adrenaliniche da fare in coppia c'è l'escursione a Fossa delle Felci, un monte a 962 metri da quale si può godere una splendida vista.
    Meno avventurosa, ma molto romantica, la gita a bordo di una barca per raggiungere Pollara, località caratterizzata da spiagge con acque cristalline e famosa soprattutto per essere stata il set del film Il Postino con Massimo Troisi. Chi vuole, potrà riservare una stanza nella casa, oggi hotel, dove vennero girate le principali scene: qui si gode di uno dei più bei tramonti dell'isola!
    Portofino non è solo yacht e lusso ma è una perla incastonata tra il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso adatta anche alle coppie che vogliono trascorrere una luna di miele romantica in Italia.
    Sebbene sia un piccolo borgo, le cose da fare sono molte, soprattutto se l'intenzione è quella di trascorrere qualche giorno all'insegna della passione e dell'amore.

    Il simbolo della cittadina è la piccola piazza affacciata sul porticciolo e le case colorate che la contornano le conferiscono un aspetto pittoresco.
    Vale la pena fare una passeggiata per raggiungere il celebre castello Brown, circondato da un bellissimo giardino e dal quale si ammira un panorama favoloso. Da qui poi si può raggiungere il faro di punta del capo, nella parte più estrema del promontorio e da dove si gode una vista da togliere il fiato.
    Chi ama i luoghi silenziosi e solitari, poi, non può perdere la visita all'Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile solo via mare o attraverso dei sentieri che partono dal monte di Portofino.
    Perchè scegliere Roma per una luna di miele romantica in Italia? I motivi sono molti, soprattutto se non si è mai stati in questa meravigliosa città!
    La capitale racchiude storia, magia e passione, ingredienti essenziali per un viaggio di nozze perfetto!

    Le coppie di innamorati dovranno perdersi tra le vie da ammirare a qualunque ora del giorno e della notte: con la luce le sue piazze e quartieri si animano di vita fatta di gente comune che va al mercato e a fare la spesa, ma appena si gira un angolo le meraviglie storiche la fanno da padrone. Al tramonto poi monumenti come il Colosseo, il Pantheon, i Fori e l'Arco di Giano assumono sfumature intense: vale la pena sedersi in una qualunque osteria per ammirarne lo splendore e godersi l'atmosfera.

    Quali sono i posti più romantici? Sicuramente la terrazza del Pincio, L'Aventino e il Giardino degli Aranci e il Gianicolo, ma qualunque angolo si scopre, se si è con la persona amata, diventa stupendo!
    Considerato il centro più luminoso della provincia di Brindisi, Ostuni, è chiamata anche Città Bianca per la candida calce che riveste le case del centro storico ed è una meta suggestiva per chi decide di trascorrere una luna di miele romantica in Italia.
    Il consiglio per le coppie in viaggio di nozze è quello di prenotare uno dei magnifici B&B o i boutique hotel, ideali per i soggiorni dei neo-sposi.
    Una volta qui l'ideale è passeggiare per il centro storico caratterizzato da vicoli e scalinate ripide dove è facile imbattersi in antichi palazzi.
    Quando si arriva in cima alla collina ci si trova di fronte la Cattedrale che domina il panorama circostante fatto di ulivi che arrivano fino al mare.
    Se avete tempo a disposizione e la stagione lo consente, poi, meritano una visita le spiagge nei dintorni di Ostuni, la Riserva di Torre Guaceto e le numerose cittadine tipiche del Salento.
  7. .
    1. Il vostro bouquet

    Un regalo davvero speciale che potreste fare a vostra sorella è senza dubbio il vostro bouquet di fiori, soprattutto se ancora non è sposata. Potrebbe essere un ottimo augurio affinché anche lei un giorno possa compiere il grande passo e vivere così in prima persona le stesse esperienze che sta vivendo con voi durante questi intensi mesi di preparativi. Chi più di lei infatti si merita una piccola attenzione, dopo tutti gli atelier che ha dovuto visitare per trovare finalmente l'abito da sposa taglio sirena che stavate cercando con così tanto entusiasmo; per non parlare dei sandali gioiello, in quanti negozi vi avrà accompagnata prima di trovare le scarpe giuste? Il vostro bouquet sarà un regalo più che meritato!
    2. Album di foto o video

    Per un regalo con un impatto visivo molto più forte potreste realizzare un bellissimo album di foto da donare nel giorno stesso delle nozze. Se quest'idea vi convince, cominciate a cercare vecchie foto di quando eravate piccoli, magari durante una vacanza al mare o in montagna fino alle più recenti, l'importante è inserire foto che rievochino piccoli eventi a cui siete entrambi legati o aneddoti che conoscete soltanto voi due. Sarà un regalo molto personale che vostra sorella o fratello non smetteranno di guardare con commozione.

    3. Una lettera

    Questo regalo invece è adatto sia che si tatti di un fratello che di una sorella. Una lettera scritta con il cuore potrebbe rivelarsi un omaggio davvero significativo che riuscirà ad emozionare tutti i presenti, soprattutto i diretti interessati. Potreste infatti leggerla davanti a tutti gli invitati alle nozze poco prima del taglio della torta, durante il momento dei brindisi. Se scrivere non è il vostro forte potreste sempre dedicare loro una toccante poesia con frasi d'amore fraterno o citazioni prese da un romanzo o film che vi sta particolarmente a cuore o che abbia segnato la vostra infanzia. Preparate i fazzoletti, sono previste parecchie lacrime di commozione!
    4. Un'esperienza insieme

    Infine, perché non proporre ai vostri cari una bellissima esperienza da condividere insieme! Da una giornata rilassante in SPA, a farsi coccolare da massaggi e bagni caldi, a un weekend avventura magari in kayak facendo rafting. Ancora potreste proporre un fine settimana in una capitale o città che entrambi avete voglia di visitare, insomma qualsiasi tipo di esperienza sarà positiva, purché la facciate insieme, potrete così aggiungerla alle tante già fatte!

    Avere un fratello o una sorella è un bene inestimabile che può essere compreso soltanto da chi ne possiede almeno uno/a, fare loro un piccolo regalo in occasione delle vostre nozze li farà sentire molto più speciali e apprezzati, e riuscirete anche a farvi perdonare i picchi di umore che in questo periodo vi rendono davvero insopportabile, soprattutto durante la scelta delle partecipazioni matrimonio!


    fonte matrimonio.com
  8. .
    1. Il tessuto

    Secondo il parere dei nostri esperti uno dei segreti per avere uno stile impeccabile è il tessuto della camicia scelta, vediamo cosa dicono a proposito del colore: "una semplice camicia bianca è la scelta più elegante per l'abbigliamento formale. I due paramentri da tenere in considerazione al momento della scelta del tessuto sono la finezza e la fantasia. I tessuti più fini come il popeline sono leggermente trasparenti, quindi se non si ha intenzione di indossare una canottiera, il colore della camicia potrà apparire un poco più scuro a contatto con la pelle. Al contrario un tessuto bianco più spesso come il Dobby sarà più resistente allo stropicciamento."
    2. La fantasia

    Altro segreto quindi è il tipo di fantasia che sceglierete; i sarti Lanieri ci propongono tre fantasie, vediamo quale si offre come soluzione migliore: "la tradizionale è un must per un look da cerimonia; solitamente sono camice realizzate in tessuto Dobby, tinta unita con motivi geometrici nascosti. Resistenza e opacità per una camicia discreta ma elegante. Quella esclusiva è caratterizzata da un cotone pregiato con un pattern rigato impeccabile, leggera ma non trasparente, ha una micro texture per un tocco di ricercatezza adatto alle occasioni speciali. Quella cool è la scelta per chi è stanco della tinta unita e vuole ampliare il proprio guardaroba formale con qualcosa di più particolare ed elegante."

    3. Il colletto

    Scopriamo adesso invece come deve essere il colletto per la camicia perfetta dello sposo: "A seconda degli accessori che si desidera indossare, le scelte consigliate per la cerimonia sono il colletto italiano o quello francese. Il primo si adatta perfettamente al nodo della cravatta e il secondo è indispensabile per coloro che amano indossare il papillon. Se invece si sta creando un look black tie, si potrà optare per il colletto smoking, meno versatile ma estremamente elegante."

    4. Il polsino

    Il polsino è uno dei segreti: "Se il matrimonio sarà estremamente formale e si indosserà uno smoking, i polsini per i gemelli singoli o doppi sono la strada giusta da percorrere. In questo caso si dovrà prestare una certa attenzione alla scelta dei gemelli. Se non volete indossare i gemelli e la cerimonia sarà di tipo casual, potrete optare per uno stile più semplice come quello del polsino smussato."
    5. Attenzione ai dettagli

    Infine come ultimo segreto i sarti Lanieri ci ricordano di non sottovalutare i dettagli: "Ogni dettaglio è importante, evitate quindi i taschini, rendono il look meno formale, e personalizzate la camicia con i bottoni 4mm, più esclusivi e resistenti alla rottura, aggiungeranno un tocco sartoriale alla vostra camicia."

    Il perfetto look nuziale dello sposo, come potete evincere dalla nostra intervista, è esattamente complesso tanto quanto quello della sposa. La scelta del tipo di camicia, il taglio dell'abito, i gemelli...Insomma, sappiamo l'impegno a cui dovrete sottoporvi entrambi, per questo è essenziale pianificare tutte le faccende più "tediose" per prime, come le partecipazioni matrimonio ad esempio. Una volta che la vostra mente sarà libera da queste piccole, ma spinose, faccende, potrete ragionare a mente fredda sul vostro abito e prendere la decisione più giusta.

    fonte matrimonio.com
  9. .
    Il taglio della torta "decreta" di fatto la fine del pranzo o della cena di nozze, è pertanto un ulteriore importante momento in cui tutta l'attenzione degli invitati è concentrata sugli sposi e sul dolce che si accingono a inaugurare. Se ancora non avete scelto la vostra wedding cake, scoprite quali sono quelle di tendenza quest'anno per soprendere e deliziare con una di queste bellissime torte!

    Ruffle cake: ogni riccio un capriccio

    Se non siete amanti delle torte ricoperte e decorate con la pasta di zucchero, forte trend degli anni passati, ma desiderate una torta che abbia comunque una presenza scenica spettacolare non rinunciando tuttavia a uno stile austero , la ruffle cake è quella che fa per voi! Neanche a dirlo, arriva dagli Stati Uniti e il suo nome è dato dall’effetto “crespo” del suo aspetto (dall’inglese ruffle: increspatura).

    Appare (quasi) completamente rivestita di crema di burro, lavorata in modo da lasciare delle “arricciature” intorno alla torta, sui lati, mentre in cima rimane liscia. Le balze così ricreate donano un effetto principesco e, trattandosi di crema di burro, possono essere realizzate in vari colori: quelle più in voga sono sicuramente le torte dalle tonalità pastello sfumate dal basso verso l’alto. Sono bellissime, possono svilupparsi su uno o più piani e sono perfette per un matrimonio shabby chic o botanical. Per quanto riguarda la decorazione possono presentarsi semplici in stile minimal o con l’applicazione di fiori veri, altro must delle wedding cake di tendenza!

    Drip cake: la torta che trasuda golosità!

    Arriva dall’Australia e la sua carattteristica principale è che “gocciola”, come dice il nome stesso in inglese. Si tratta di una torta realizzata su uno o più strati , rivestita con una crema di burro perfettamente liscia (a differenza della ruffle), sulla quale si lascia visibilmente “colare” uno sciroppo o glassa, ciò che conferisce alla torta un aspetto ancora più goloso.

    Ai lati e sulla parte superiore viene ulteriormente arricchita da elementi decorativi come fiori (rigorosamente veri!) o frutti, a seconda del ripieno e dello stile scelto. Sono perfette per essere presentate in un buffet di torte, altra moda di quest’anno, se composte da un unico piano e con una decorazione minimalista, oppure come unica torta, composta da più strati e abbondantemente decorata.

    Ideale per un matrimonio country chic ma anche per nozze più classiche, questa torta promette di rivelarsi il grande top trend nei banchetti di nozze del 2017-2018!

    Naked cake: nuda ma non spoglia!

    Continuano ad essere di gran moda anche quest’anno, le torte che si mostrano così come sono! Le preferite da chi predilige per le proprie nozze uno stile boho chic, le naked cake rappresentano praticamente le “rivali ufficiali” delle torte nuziali in pasta di zucchero, richieste tutt’ora da moltissimi sposi. Questa wedding cake si presta perfettamente ad ogni stile di matrimonio e consiste in una torta semplice la cui caratteristica principale è quella di essere montata su più piani, costituiti da un impasto abbastanza solido, e una farcitura tra uno strato e l’altro ben visibile e spesso volutamente “trasandata”.

    Piace perché si presta a innumerevoli decorazioni, tutte molto “nature”: frutta fresca, rose, peonie o anche semplici foglie e rametti. Nonostante non presenti rivestimento non da affatto l’effetto di essere spoglia, tutt’altro! È una torta bellissima, dall’alto tasso di romanticismo, ciò che la rende una vera delizia anche per gli occhi oltre che per il palato, grazie al suo tripudio e accostamento di colori naturali.

    Se il vostro sarà un banchetto di nozze trendy ed originale in cui avete già pensato di sorprendere i vostri invitati con delle speciali bomboniere matrimonio, chiudetelo in bellezza e stupiteli con una spettacolare torta nuziale! Prendete spunto da queste 35 wedding cake di tendenza per scegliere la vostra bellissima regina del banchetto!

    fonte matrimonio.com
  10. .
    Il momento più atteso ed emozionante insieme a quello della grande Sì, è senza dubbio quello della preparazione della sposa, quando finalmente potrete indossare il vostro meraviglioso abito da sposa stile principessa e velo a mantiglia che farà da cornice una impeccabile acconciatura sposa con capelli raccolti. Un momento unico che sarà oggetto di bellissimi scatti tra tulle, damigelle, amici e parenti che saranno venuti lì per ammirare il vostro perfetto bridal look.

    Avete già deciso dove preparavi per il grande giorno? Se non lo avete ancora fatto, lasciatevi ispirare da questi 4 luoghi speciali per la preparazione della sposa che abbiamo selezionato per voi!

    1. A casa propria

    Probabilmente il posto che la maggior parte delle spose sceglie per la famosa vestizione, soprattutto se ancora si vive con la mamma e il papà, che saranno di sicuro emozionatissimi quel giorno nei loro abiti eleganti da cerimonia. Prepararsi nella propria casa offre tantissimi vantaggi, primo tra tutti, vi farà sentire senza dubbio di più a vostro agio con tutte le comodità possibili a cui siete abituate.

    Immaginate quante meravigliose foto vi verranno scattate quel giorno: voi che guardate il vostro romantico abito da sposa a sirena, delicatamente appeso alla finestra o all'armadio, o ancora l'emozione di amici e parenti venuti lì a salutarvi prima del grande Sì... Momenti unici che se vissuti a casa, lasceranno un ricordo davvero speciale di questo bellissimo momento.
    2. Location della cerimonia

    Ma pensiamo a un luogo alternativo, diverso dalla tradizionale casa dei genitori, come ad esempio il luogo dove celebrerete il rito nuziale. Sia per rito civile che religioso, infatti sarà più facile per voi decidere di prepararvi nello stesso luogo, magari in una stanza adiacente.

    Questo tipo di scelta vi darà la possibilità di guadagnare molto tempo, senza far attendere troppo i vostri invitati. Di conseguenza anche il vostro hair stylist e la vostra make up artist dovranno realizzare rispettivamente l'acconciatura sposa semiraccolta che avete scelto tra le tante provate e il trucco sposa occhi marroni studiato su misura per voi, nella location da voi segnalata.

    3. Luogo del ricevimento

    Se invece avete deciso di sposarvi civilmente presso la location dove festeggerete con amici e parenti, perché non scegliere di fare proprio tutto lì, incluso la famosa preparazione! Potreste utilizzare una delle stanze della villa o dell'hotel a seconda di quello che avete scelto per il ricevimento, da usare come sfondo per la vostra emozionante vestizione. Per non sentirvi sole e a disagio potreste farvi accompagnare e aiutare da vostra sorella, da vostra madre o dalla migliore amica, che di sicuro saranno felicissime di farlo!
    4. Location orginale

    Infine, l'ultima opzione riguarda le spose con gusti fuori dal comune, quelle che per le proprie nozze hanno voglia di fare le cose in grande e soprattutto diverse della altre, come ad esempio sposarsi in un luogo originale come un teatro o anche lo stadio della squadra del cuore! Immaginate che bello prepararvi nei camerini riservati agli attori o negli spogliatoi riservati a calciatori, tutti luoghi davvero unici e inimitabili!

    fonte matrimonio.com
  11. .
    Dagli antichi Egizi ai Romani, gli anelli hanno simboleggiato l’unione, il legame, un qualcosa di importante. Furono, però, i Romani ad identificare l’anello come sigillo nuziale prima in ferro e poi con forgiatura in oro, ritenuto il simbolo dell’eternità, proprio come le aureole dei Santi. Soltanto nel ‘700, si iniziò a diffondere l’usanza di incidere all’interno delle fedi nuziali, il nome e la data degli sposi. E oggi? Cosa si incide? Ecco qui riassunte alcune idee che vi potranno essere utili nella scelta.

    Come vuole la tradizione

    Come la tradizione comanda, all’interno delle fedi, andranno incisi i vostri nomi e la data del vostro matrimonio. In alternativa ma restando sempre in questo ambito tradizionalista, potete incidere:

    le vostre iniziali
    i vostri nomignoli
    i nomi dei vostri figli
    L’incisione di un poeta

    Queste sono frasi romantiche che possono sostituire o corredare l’incisione dei nomi o della data; alcune frasi più lunghe e complesse possono essere spezzate ed incise per metà su un anello e poi completate sull’altro.

    Scelgo te
    Lo voglio
    Con amore
    La vita è cominciata (data nozze)
    Il mio cuore ti appartiene
    La mia vita comincia con te
    Il Vero Amore
    Con tutto il mio amore
    Per sempre insieme
    Da questo momento in poi...
    Eternamente tuo/tua
    Custodisci il mio cuore
    Per una vita d’amore
    Più di ieri Meno di domani
    Tu: l’amore
    Da qui alle stelle
    I sogni si avverano
    Una vita un amore
    Passato, Presente, Futuro
    Oggi e per sempre
    Una cosa sola
    Tuo/a per sempre
    Ogni giorno sempre più
    Frasi divertenti

    Se siete una coppia di burloni, potrete incidere delle frasi matrimonio divertenti come:

    Game over
    Aggiudicato/a
    Preso/a!
    Hai voluto la bicicletta
    Tutto mio/a
    Non rimborsabile
    Perché hai tolto l'anello?
    Tutto vero
    Le note in un cerchio

    Se volete uscire fuori dagli schemi, potete scegliere tra queste nostre proposte tratte da titoli o frasi di canzoni in lingua italiana o inglese. Magari qualcuna di queste potrà essere la colonna sonora durante la lettura delle frasi per la promessa di matrimonio o per il vostro primo ballo:

    Avrò cura di te
    Amore senza fine
    Stella gemella
    Amarti è l’immenso
    L’amore conta
    Con tutto l’amore che posso
    Nient’altro che noi
    Come musica
    Come una favola
    All I Want
    Endless Love
    I will always love you
    Always on My Mind
    One love One life
    All of me
    Just the way you are
    Unconditionally
    I'm with you
    Se volete scolpire sui vostri anelli dei simboli, potete optare per il segno dell’infinito o addirittura incidere le vostre rispettive impronte digitali. Se siete dei creativi, provate a fondere le vostre iniziali in un unico simbolo; se riuscirete ad ottenere una figura particolare ed originale, potrete riprodurla sulle fedi e su tutta la suite degli inviti del matrimonio o sui bigliettini delle vostre bomboniere di matrimonio fai da te.

    Ricordate, infine che le fedi saranno portate dai vostri paggetti e la tradizione vuole che vengano adagiate su dei meravigliosi cuscini, adornati con lo stesso tessuto e con gli stessi ricami del vostro abito da sposa. Un dettaglio piccolo ma di gran classe, che non sfuggirà di certo all’occhio attento del vostro foto reporter.

    fonte matrimonio.com
  12. .
    Il primo ballo degli sposi è una tradizione che ci accompagna ormai da decenni ma che in realtà ha degli schemi molto più precisi da seguire di quel che si pensa, o almeno questo è quanto dice il galateo delle nozze perfette! Vediamo insieme quali sono le "regole" da seguire secondo il bon ton per poter volteggiare in pista da ballo nel vostro prezioso abito da sposa in compagnia della vostra dolce metà, proprio come una vera Cenerentola, con tanto di scarpe da sposa di cristallo se volete!

    Cosa dice il galateo delle nozze

    Secondo il galateo ad aprire le danze nel giorno delle nozze devono essere la sposa con il suo amato papà, che però verso la metà del ballo dovrà lasciare che sia lo sposo a prendere tra le sue braccia la dolce amata, in segno di consenso e di benedizione, proprio come succede quando la accompagna all'altare. Inoltre, una volta lasciata la sposa allo sposo, il papà dovrà rivolgere il suo invito alla madre di lui per simboleggiare l'unione tra le due famiglie.

    Questo potrebbe accadere nel caso vogliate delle nozze molto formali e in pieno rispetto delle regole, ma se invece siete della tipologia Dirty Dancing ecco alcune idee per stupire i vostri invitati con un ballo fuori dal comune!
    In base allo stile delle nozze

    Prima cosa a cui dovete pensare prima di scegliere il ballo e quindi la musica su cui costruire la coreografia è lo stile che avete dato alle nozze. Non è il caso ad esempio di aprire le danze con un valzer dopo aver organizzato delle nozze rockabilly! Per voi alcuni suggerimenti.

    A ritmo di swing

    Tutto dovrà essere pensato con armonia, quindi stile del vestito, decorazioni, ecc. Se avete optato per un abito da sposa vintage anni Cinquanta magari potreste optare per un divertente e dinamico Lindy Hop. In questo caso dovrete dare particolare attenzione alle calzature da indossare: meglio preferire scarpe da ginnastica a dei sandali da sposa; stesso discorso per lo sposo, niente scarpe eleganti per questo tipo di ballo!
    A passo di tango

    Se poi invece vi reputate molto più passionali e romantici potreste decidere di preparare una breve coreografia a passo di tango; sono tanti i brani celebri su cui muovere i vostri passi da ballerini provetti, come la famosa Por una Cabeza resa celebre dal film Scent of Woman o ancora la bellissima Libertango di Astor Piazzolla. In questo caso i vostri sandali gioiello con tacco 10 saranno più che adatti!

    Un flashmob a sorpresa

    Ma se invece avete voglia di divertirvi e soprattutto coinvolgere altre persone nella tradizione del primo ballo da sposati potreste sempre optare per un esilarante flashmob magari sulle note di Marry you di Bruno Mars! I vostri invitati rimarranno letteralmente di stucco e accompagneranno con molto piacere la vostra speciale coreografia a suon di battito di mani. Per rendere il tutto ancora più coinvolgente potreste chiedere agli amici più stretti di prepararla insieme a voi!

    fonte matrimonio.com
  13. .
    Il servizio fotografico prematrimoniale è una vera e propria sessione fotografica che si realizza uno o due mesi prima della data del matrimonio, quando ormai tutto ha preso forma e non vi resta che dedicarvi agli ultimi dettagli come la prova trucco sposa. Magari, proprio perché siete prese con gli ultimi preparativi tra cui l’ardua scelta dell’acconciatura sposa, decidete di non farlo per mancanza di tempo, ma siete sicure di fare la cosa giusta? Eccovi 7 motivazioni per cui non dovete rinunciare a realizzare un servizio prematrimoniale!

    1. Rompete il ghiaccio con il fotografo

    In primo luogo, uno shooting prematrimoniale rappresenta un’ottima occasione non solo per vedere concretamente all’opera il vostro fotografo, e non avere così sorprese inaspettate il giorno del matrimonio, ma vi servirà soprattutto per prendere confidenza con questa figura professionale ed essere quindi poi più disinvolte e in sintonia il giorno delle vostre nozze.
    2. Prendete confidenza con la macchina fotografica

    Inoltre, non essendo abituate a stare davanti ad un obbiettivo, sarà un modo per prendere un pò di dimestichezza con la macchina fotografica ed ottenere, quindi, immagini più spontanee in vista del grande giorno. All’inizio, sarà normale che vi sentiate rigide, specialmente se siete delle persone timide, ma poi vi scioglierete e potreste addirittura essere voi ad arrivare a far puntare l’obbiettivo verso di voi. E vi dimenticherete di qualsiasi dettaglio organizzativo che ancora dovete ultimare, come il ritiro del bouquet di fiori o la prova trucco e parrucco!

    3. Fate conoscere i vostri gusti al fotografo

    Durante la realizzazione dello shooting il vostro fotografo non solo imparerà a conoscere il vostro profilo migliore in modo che gli sarà più facile realizzare poi le foto il giorno del matrimonio, ma potrà capire anche quale stile fotografico si adatta a voi (spontaneo, posato, misto, etc.), captando le vostre preferenze e le vostre aspettative, in modo da arrivare già preparato per il vostro grande giorno.
    4. Avete un pretesto per fare una gita fuori porta!

    A volte il servizio prematrimoniale si svolge in un luogo carico di significato per la coppia o comunque in un ambiente suggestivo come un bosco o il mare, uno degli elementi che più affascina gli sposi. Qualunque sia l’ambientazione che avete scelto, sarà un’ottima scusa per realizzare una gita fuori porta, ritagliandovi un momento tutto vostro! Inoltre vi aiuterà a staccare la spina da tutto il trambusto dei preparativi, facendovi dimenticare tutti gli abiti da sposa Pronovias che avete provato e riprovato, piuttosto che le bomboniere solidali matrimonio che stavate pensando di acquistare.

    5. Avrete un bellissimo ricordo per tutta la vita

    State certe che il servizio prematrimoniale sarà non solo un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di trascorrere una giornata diversa insieme, ma un ricordo bellissimo da conservare e rivedere per tutta la vita. Sarà bello e romantico farsi fotografare e, allo stesso tempo, avrete delle stupende foto da fidanzati che immortalano uno dei momenti più belli della vostra vita. E non le solite foto da cellulare!

    6. Potete riutilizzare le foto scattate

    Inoltre, le foto del servizio potete anche riutilizzarle per creare delle cartoline di ringraziamento per i vostri invitati, per arredare la vostra nuova casa, per completare l’album di nozze o, se realizzate la sessione foto di engagement con un pò di anticipo, per personalizzare le decorazioni, il guestbook o gli inviti, magari realizzando delle splendide partecipazioni matrimonio fai da te…
    7. Potete vedere come vi sta il make-up in foto

    Se poi siete delle spose particolarmente organizzate che non lasciano nulla al caso, potreste far coincidere una prova trucco con la sessione shooting prematrimoniale, in modo da vedere in anteprima la resa fotografica in base ai colori che avete scelto per il vostro bridal make up.

    Dunque, ce ne sono di motivi per programmare un servizio fotografico prematrimoniale! Non fatevi prendere dall’ansia degli ultimi preparativi…terminate la lista definitiva degli invitati da consegnare al ristorante, fate le ultime prove dell’abito da sposa e…cercate di rilassarvi! Vedrete che lo shooting prematrimoniale sarà un ottimo anti-stress!

    fonte matrimonio.com
  14. .
    ciao preso il tuo banner lo inserisco :wub:
  15. .
    Ok alla stepchild adoption, anche incrociata. A dare il via libera all’adozione di due bambine di 4 e 8 anni da parte di due donne conviventi è stato il tribunale di Roma che ha riconosciuto il diritto delle due madri ad avere la tutela della figlia dell’altra, facendo riferimento alle cosiddette “adozioni in casi particolari“. Si tratta, sottolinea la presidente di Rete Lanford Maria Grazia Sangalli, di una forma particolare di adozione che garantisce al minore minori garanzie “rispetto al riconoscimento di una genitorialità piena e legittimante”. Le bambine avranno lo stesso doppio cognome ma per la legge non saranno sorelle. Secondo Famiglie Arcobaleno e Rete Lenford è il primo caso in Italia. Una delle due bambini, tra l’altro, è nata grazie alla procreazione assistita in Danimarca.

    In mancanza di una normativa “l’adozione da parte di queste coppie è possibile solo interpretando la normativa in vigore in senso ampio ed evolutivo” spiega la Sangalli. “Purtroppo – continua la Sangalli – il legislatore non contribuisce all’opera di adeguamento delle corti al diritto vivente con l’emanare norme che tengano conto della realtà”. Il riferimento è evidente: lo stralcio e il rinvio del dibattito sull’articolo 5 della legge Cirinnà, che avrebbe previsto l’adozione del figliastro. “Bisognerebbe semplicemente guardare il mondo con gli occhi dei bambini – aggiunge Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno – per capire che tutelarli nei loro affetti è l’unica strada da percorrere per garantire loro una vita più serena”.


    fonte il fatto quotidiano.it
6152 replies since 4/2/2008
.