IL MATRIMONIO PERFETTO

Posts written by fairy_84

  1. .
    fall 2022 -> https://www.weddinginspirasi.com/2021/12/2...edding-dresses/
  2. .
    2021 -> https://www.modwedding.com/2020/12/modern-...021-collection/
  3. .
    2022 -> https://www.modwedding.com/2021/10/timeles...den-collection/
  4. .
    2022 -> https://www.modwedding.com/2021/11/luxury-...022-collection/
  5. .
    2022 -> https://www.modwedding.com/2022/01/julie-v...edding-dresses/
  6. .
    fall 2022 -> https://www.thedress.it/52496/collezione-s...dy-cosmopolite/
  7. .
    Il mondo della moda ormai da qualche anno si interroga su come rendere la propria produzione maggiormente sostenibile. Soprattutto post pandemia poi è stata registrata una crescente sensibilità da parte dei consumatori in merito all’ecosostenibilità nei diversi settori della vita di tutti i giorni e per questo la moda non resta a guardare.
    Anche nel mondo della sposa questa sensibilità sta muovendo le scelte in fatto di produzione e realizzazione delle collezioni.
    Ne è la prova la nuovissima iniziativa “Second Life” di Pronovias e Nicole Milano.

    Si tratta di un progetto inedito di moda circolare e nuova sostenibilità nel mercato della moda sposa a livello internazionale, che si inserisce nel già avviato impegno del Gruppo Pronovias (leader nel settore del luxury bridal) per una moda sempre più sostenibile nel giorno del matrimonio.

    Alessandra Rinaudo, Chief Creative Director di Pronovias, e Nicole Cavallo, Creative Director di Nicole Milano, si sono infatti interrogate su come si potesse rendere sostenibile e circolare l’abito da sposa, un abito che per sua natura normalmente viene indossato una sola volta nella vita.
    Da qui l’idea di dare all’abito da sposa una seconda vita, trasformandolo dopo il matrimonio, così da poter essere indossato in altre occasioni speciali dopo il grande “sì”.


    Pronovias_TYSON-B_Original
    Pronovias_TYSON_Second-Life



    Pronovias-Privee_BIMMAH-B_Original
    Pronovias-Privee_BIMMAH_Second-Life-2



    Questa iniziativa rappresenta un grande passo in avanti e permetterà alle spose, per la prima volta, di acquistare un abito che potrà essere indossato più di una volta.

    Le spose che sceglieranno infatti un abito Second Life presso i flagship store di Pronovias e Nicole Milano in Italia, potranno riportare l’abito in atelier dopo il matrimonio e chiederne la trasformazione sartoriale gratuitamente: l’abito da sposa prenderà una seconda vita e potrà essere indossato in altre numerose occasioni come l’anniversario o una festa speciale.

    I look trasformati sono ispirati a quattro stili diversi: romantico, country-boho, elegante e party.
    Il progetto pilota “Second Life” consiste in una selezione di 70 abiti da sposa, ognuno con una specifica proposta di trasformazione ridisegnata da Alessandra Rinaudo Chief Creative Director di Pronovias e Nicole Cavallo, Creative Director di Nicole Milano. E il numero degli abiti “Second Life” è destinato a crescere in ogni nuova collezione che lanceranno i due brand.



    più info qui -> https://oggisposi.tgcom24.it/2022/01/18/se...ile/#more-14210
  8. .
    www.facebook.com/media/set/?set=a.167644083259951&type=3
  9. .
    2010 -> www.facebook.com/media/set/?set=a.167645786593114&type=3

    https://thefashionbrides.com/2010/01/13/cm...dal-collection/




    2011 -> https://thefashionbrides.com/2011/05/06/cm...dal-collection/

    https://thefashionbrides.com/2011/05/08/cm...-collection-ii/

    collezione Stella Tyler firmata CM Creazioni -> https://www.solodonna.it/matrimonio/collez...m-creazioni.php
  10. .
    2010 -> www.facebook.com/media/set/?set=a.167643429926683&type=3

    www.facebook.com/media/set/?set=a.167643843259975&type=3
  11. .
    2021 -> https://www.matrimonioabologna.com/temperl...ni-bridal-2021/


    2022 -> https://www.matrimonio.com/articoli/abiti-...don-2022--c9306
  12. .
    Hugo Boss





    Andrea Versali






    altri modelli -> www.matrimonio.com/articoli/gemelli-sposo--c4807
  13. .



    Per molti aspetti il matrimonio di religione ortodossa appare molto più semplice e veloce rispetto a quello religioso. Al contrario di quest’ultimo, infatti, l’unico documento necessario è il certificato di battesimo e inoltre non è previsto alcun corso prematrimoniale. Ma ciò che veramente affascina di un matrimonio ortodosso è la sua ricca simbologia e le profonde tradizioni.


    La religione ortodossa appartiene al Cristianesimo e venne scissa dal cattolicesimo intorno al 1500. Entrambe le religioni presentano numerosi punti in comune ma non mancano sostanziali differenze sia nella filosofia di pensiero che in alcuni riti sacri, tra i quali il matrimonio. Per la Chiesa Ortodossa esiste un solo e vero matrimonio nella vita, tanto che — se ce ne dovesse essere un secondo — il rito verrebbe celebrato in modo alquanto diverso, in quanto significherebbe che il primo è irrimediabilmente fallito.

    Per quanto riguarda gli aspetti burocratici, invece, è doveroso sottolineare che le nozze ortodosse non sono riconosciute dallo Stato Italiano salvo in alcuni casi eccezionali, dove però vengono richiesti ulteriori documenti, ovvero quelli necessari per celebrare un matrimonio civile italiano.


    Al contrario del cattolicesimo il rito ortodosso non unisce i due sposi finché morte non li separi, ma va ben oltre. Si ritiene infatti che con il matrimonio la coppia si stia impegnando davanti a Dio per l’eternità e non esiste nulla che potrà mai dividerli, nemmeno la morte. Il rituale verrà assistito da due testimoni, spesso amici degli sposi che avranno l’importante compito di assistere e comprovare la libertà del legame matrimoniale. Non è necessario che essi siano sposati né tantomeno che appartengano alla religione ortodossa, a meno che il celebrante non fornisca indicazione specifiche al riguardo.

    A questo punto emerge anche un’altra questione riguardo il matrimonio ortodosso: come vestirsi per prendere parte all'evento? Contrariamente a quanto si possa pensare non esiste un dress code esclusivo per questo tipo di celebrazione. La coppia potrà tranquillamente sfoggiare un completo formale o un abito da sposa in pizzo, mentre per gli invitati si fa riferimento alle tanto fidate regole di bon ton che non deludono mai.



    Le nozze celebrate con rito ortodosso sono un vero e proprio spettacolo fatto di danze e simboli tradizionali. Esso si divide in due momenti, quello del fidanzamento e la successiva incoronazione. Solitamente i due rituali avvengono nello stesso giorno ma c’è anche chi preferisce distinguerli ufficializzandoli in due momenti distinti.

    Il fidanzamento ortodosso consiste nella celebrazione delle promesse di matrimonio della coppia di fronte al prete con accanto i due testimoni. Il sacerdote benedice i due sposi per tre volte consegnando a ognuno un cero acceso che dovranno tenere tra le mani avvicinandosi all'altare dove troveranno due anelli, uno d’oro per lui e uno d’argento per lei. Scelta casuale? Assolutamente no! I materiali preziosi infatti sono simbolo della purezza richiesta per la vita di coppia. La simbologia ritorna nuovamente anche nel rituale delle croci: il celebrante prende gli anelli disegnandone tre sul capo di ciascuno per poi posarli sugli anulari della mano destra degli sposi. Questi ultimi se li scambieranno per ben tre volte in modo da esprimere l’arricchimento che li unisce ogni giorno della loro nuova vita insieme.

    Il momento dell’incoronazione può essere definito come il fulcro in un matrimonio ortodosso. Dopo il fidanzamento gli sposi e i loro testimoni si avvicinano a una piccola credenza, chiamata tetrapodion, dove vi saranno posizionati una coppa di vino e due corone. A quel punto interverrà il prete che unendo le mani dei due sposi con un nastro ufficializzerà il vincolo matrimoniale. Dopodiché pronuncerà tre preghiere e, prendendo tra le mani le corone, le poggerà sulla testa della coppia ma non prima di averle scambiate tre volte. Ma non è finita qui, il numero tre infatti tornerà di nuovo! Al termine dell’incoronazione i due sposi berranno un sorso di vino per poi percorrere tre volte il corridoio della chiesa in una sorta di processione. Solo concluso questo tradizionale rito potranno togliersi le corone dalla testa, sciogliere i nastri che legano le mani e finalmente scambiarsi il tanto atteso bacio.






    Ma cosa accade se uno dei due sposi è cattolico mentre l’altro ortodosso? Per questo tipo di nozze vengono date delle linee guida da osservare ma che non determinano una verità assoluta e inderogabile. In generale si dice che un matrimonio anche se misto possa essere solo di religione cattolica o ortodossa, e che non sia possibile celebrarlo in entrambe le chiese in momenti differenti.

    La situazione si complica se la coppia decide di solennizzare l’unione con rito cattolico in Italia e con quello ortodosso in un altro paese. In questo caso andranno coinvolti i sacerdoti di entrambe le religioni per avere conferma della validità di entrambe le celebrazioni.

    Un’ultima curiosità: sapevate che i matrimoni ortodossi non vengono mai celebrati di mercoledì, venerdì e alla vigilia di alcune festività?
  14. .
    Recentemente, sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi con una cerimonia riservata, invitando solo le proprie famiglie e gli amici più stretti. Un'usanza molto in voga tra le coppie di americani, forse meno ancorati alle tradizioni...


    L'elopement wedding è un’usanza che pian piano si sta facendo strada in Italia, traendo le sue origini da un concetto tipicamente americano; "to elope", infatti, significa letteralmente fuggire. In realtà, si tratta di una fuga d’amore del tutto lontana dal concetto di pazzia e leggerezza come nei film in cui gli sposi scappano in gran segreto per convolare a nozze nella spumeggiante Las Vegas. E non è nemmeno niente di paragonabile alla cosiddetta fuitina, tanto irriverente quanto diffusa ai tempi dei nostri nonni: l'elopement wedding è un matrimonio organizzato in ogni minimo dettaglio, solo molto molto più intimo rispetto al normale e spesso celebrato in location all'aria aperta o comunque non classiche.

    Riportando quest’usanza in Italia, la patria delle tradizioni legate alle nozze, possiamo affermare che si tratta di eventi molto simili ai classici matrimoni, in cui le differenze principali constano nel numero di invitati e nella location scelta.


    La vera fuga d’amore prevede che siano sono i due sposi gli unici protagonisti di questa vera pazzia, ma nell’elopement wedding le cose sono leggermente diverse. L’evento che andrete a creare avrà più le sembianze di un matrimonio intimo, essendo circondati solo da amici e famigliari con cui avete un legame speciale. In alcuni casi non si superano addirittura le 10 persone.

    Oltre a progettare una partecipazioni matrimonio originale all'altezza del vostro evento unico, dovete anche studiare il piano perfetto per prevenire la reazione di chi si sentirà “tagliato fuori” dalla vostra scelta, spiegando le reali motivazioni. In ogni caso, non demordete e non sentitevi fuori luogo: il vostro giorno va onorato nel modo che ritenete più incline a voi!



    L’elopement wedding va progettato a partire dalla location. Per un’idea così anticonformista occorre pensare a un luogo che parli di voi, un luogo che da sempre è nei vostri sogni e che vi trasmette pace e armonia. Nell'ultimo periodo, le location che stanno facendo battere il cuore delle coppie sono davvero tanti, dai boschi alle praterie, da un fantastico matrimonio al lago a uno in montagna.

    Ecco qualche spunto:

    Immersi nella natura: romantico e suggestivo è il matrimonio immerso nella natura più rude. Non si tratta di eventi semplicemente all'aperto ma di vere e proprie ambientazioni realizzate nel fitto bosco dove non c’è nulla se non alberi, arbusti e un bellissimo tramonto.

    Mix tra destination wedding ed elopement wedding: questa scelta si colloca a metà strada tra un matrimonio intimo e delle nozze ambientate in un luogo lontano e caratteristico. In questo caso ci riferiamo a luoghi mozzafiato e insoliti, tra le dune del deserto, in un canyon, con vista sull'oceano. Avrete di certo notato quante coppie di stranieri vengono a sposarsi in Italia, vista la bellezza dei paesaggi e il romanticismo dell'atmosfera del Bel Paese. Perché non organizzare un matrimonio intimo a Fuerteventura, a Palma di Maiorca o direttamente alle Maldive. È un sogno o una possibilità reale?

    In riva al mare: il mare, la sabbia o le scogliere a picco con vedute panoramiche sanno regalare scenari incredibili, posizionandosi quindi in vetta alla lista dei desideri per chi sceglie questa formula insolita tra sandali gioello e abiti rigorosamente bianchi anche per gli invitati.

    Fuga in una capitale: anche le città più grandi e importanti al mondo sono spesso meta di elopement wedding; un ottimo modo per coniugare cultura, opportunità e bellezze paesaggistiche di una metropoli.




    Quali sono allora i punti che differiscono tra l’elopement wedding e la tipica fuga d’amore a cui siamo tutti abituati? La differenza sta proprio nei piccoli particolari: quei dettagli unici che, mai come in questo genere di eventi, può dirsi cucito su misura degli sposi:

    - la presenza di un wedding planner ritenuta quasi fondamentale in questi eventi tailor made, sia per la scelta della location che nell'impeccabile regia del grande giorno;
    - gli scatti fotografici realizzati come servizio fotografico senza eguali, in cui è solitamente compresa una sessione pre e post nozze;
    - la personalizzazione degli allestimenti: l’esiguo numero di invitati vi darà la possibilità di progettare con estrema cura tutto l’allestimento, scegliendo colori, tema, decorazioni che possano lasciare un ricordo indelebile di queste insolite nozze.


    Ricordatevi una cosa: prima ancora di fissare la data, innamorarvi di quella location o confermare l’ordine dei segnaposto occorre definire la burocrazia delle nozze, come un qualsiasi matrimonio tradizionale.
  15. .

    auguri-buon-2022-immagini

7418 replies since 13/1/2008
.