Corso prematrimoniale: ecco gli argomenti più gettonati in calendario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polly1965
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Programma del corso prematrimoniale: l'incontro di esegesi con il parroco
    Molti temono questo genere di incontri ispirati al vecchio catechismo ma l’esegesi di alcune letture dedicate alla cerimonia religiosa diventa un momento di fondamentale importanza anche per capire a fondo il senso delle frasi per promessa di matrimonio che vi scambierete sull'altare. Durante questi momenti formativi grazie agli argomenti del corso di preparazione al matrimonio trattati dal parroco, potreste approcciarvi per la prima volta al libro in cui sono contenuti i Vangeli suggeriti per la celebrazione nuziale e intraprendere un percorso spirituale che vi fornirà chiarezza e conoscenza circa l'importante passo che state per compiere.

    L’incontro dedicato alle dinamiche di coppia con lo psicologo
    Interrogarsi, mettersi a nudo, scavare in fondo alle vostre dinamiche di coppia per poi ritrovarsi nelle frasi d’amore che parlano di voi. Quello con lo psicologo o psicoterapeuta è uno degli appuntamenti più belli ed attesi dalle coppie che partecipano ad un corso di preparazione al matrimonio. Durante questo incontro si ripercorrono le tappe, si parla dei problemi, dei momenti più importanti, di come preservare il nuovo nucleo principale e, parallelamente, di come evitare la pericolosa diade marito e moglie, quella che taglia fuori tutto il resto e che può portare ad un’inesorabile implosione del rapporto.

    Diritti e doveri dei coniugi: la parola all'avvocato
    Si sa, il matrimonio non è fatto solo di lustrini, abiti e bouquet di fiori. Il matrimonio porta i coniugi a rispondere ad una serie di diritti e doveri che è importante comprendere già prima del grande giorno, quando verranno letti all'interno dell’atto prima dell’apposizione delle firme. Questo sarà un incontro pratico e concreto in cui valutare anche i pro e i contro dei regimi di comunione o separazione dei beni per una scelta consapevole, tranquilla e ponderata grazie all'analisi attenta di un esperto di settore.

    Ginecologo e sessuologo per l’apertura alla vita e all'intimità di coppia
    Quali metodi contraccettivi utilizzare, in cosa consistono i metodi naturali, come intraprendere il percorso di genitorialità, che proiezione avete della vostra coppia? E non solo, qualora il percorso dovesse essere ricco di imprevisti e difficoltà, come può la coppia essere più forte di tutto e tutti? Che posizione avete nei confronti della fecondazione e dell’adozione? Tante coppie affrontano già in privato il tema dell’adozione, altre hanno già adottato un bambino a distanza, tanto che la scelta delle bomboniere solidali matrimonio acquistate dalla fondazione è quasi una naturale conseguenza. Può sembrare tutto più grande di voi ma è importante interrogarsi e comprendere la posizione del partner su certi argomenti così determinanti per il vostro futuro insieme.

    Quando la famiglia si allarga: l’incontro con il pediatra ed il ginecologo
    Decidere di allargare la famiglia ed aprirsi alla vita è il primo atto di amore e di egoismo compiuto allo stesso tempo dalla coppia. Come affrontare le responsabilità, come bilanciare le scelte? Come cambia la vita di coppia con l’arrivo di un figlio, come educare i figli secondo i principi cristiani? Un incontro in cui mettersi in gioco in una possibile vita a tre o a quattro dove vi aspetta il cambiamento più incredibile e pazzesco al mondo e dove la coppia deve ancora una volta modellarsi e scendere a compromessi per gestire situazioni nuove ed inaspettate.

    Vivere la religione a casa: la parola ai gruppi famiglia
    Per comprendere come affrontare la quotidianità mettendo davanti alle nuove scelte di vita, i principi morali ed i valori cristiani, potrebbe essere chiesto ai gruppi famiglia di tenere un incontro in cui testimoniare come vivere la religione nel proprio nucleo e quanto può essere importante offrire il proprio tempo mettendolo a servizio della comunità, con opere di volontariato o semplicemente continuando a frequentare l’ambiente parrocchiale anche dopo le nozze.

    L’esperienza delle coppie degli anni precedenti
    Vivere la comunità e trarne da essa tutto il bello ed il positivo che può portare. Anche questo è compreso in un corso per matrimonio religioso. Sarebbe bello formare un gruppo reale, che si incontra al di là degli appuntamenti da calendario, che si cerca, si incoraggia, si confida vista la vicinanza delle esperienze vissute nello stesso momento. In questo caso, la testimonianza di coppie che hanno frequentato il corso prematrimoniale negli anni precedenti al vostro, potrebbe essere preziosa per comprendere come realmente cambia la vita, oltre che fungere da volano ad un possibile prosieguo del vostro cammino insieme, magari all'interno di un gruppo famiglia.
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2020, 17:52   62 views
  Share  
.