Perdite da impianto (o annidamento)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fairy_84
     
    .
    Avatar

    Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

    Group
    Admin
    Posts
    26,913
    Location
    Motta Sant'Anastasia (Ct)

    Status
    Offline
    Le perdite da impianto, conosciute anche come perdite di annidamento, consistono in delle piccole perdite di sangue che si verificano quasi sempre in corrispondenza del ciclo mestruale e che dipendono dal processo di impianto dell’ovulo nell’utero. Dopo la fecondazione, infatti, l’ovulo si divide per formare delle nuove cellule che daranno forma e vita all’embrione. Dopo essersi formato, l’embrione si sposta dalle tube verso l’utero, dove si annida e dove resterà per tutto il tempo della gravidanza.


    Più precisamente, andrà ad assestarsi nell’endometrio, la mucosa che ricopre la parte interna dell’utero, dove avverrà lo sviluppo della placenta e del sacco amniotico. Le perdite di sangue che vediamo dipendono dal fatto che, durante questo delicato processo, è possibile che alcuni vasi capillari dell’endometrio si rompano, provocando così un piccolo sanguinamento.



    Come sono le perdite da impianto
    Le perdite si presentano come piccoli sanguinamenti sotto forma di spotting, piccole macchie di sangue di colore chiaro, rosa o marroncino. Proprio per la tempistica e per come si presentano, capita molto spesso che vengano confuse con le mestruazioni. In realtà questo tipo di perdite, a differenza del ciclo, tende a passare con i giorni diventando sempre più chiare. Oltre alle perdite poi, ci sono alcuni sintomi che potrebbero far capire che non si tratta dei soliti dolori mestruali come, ad esempio, la nausea, i dolori alla schiena, il seno gonfio e il senso di fame. Quindi, se in seguito ad un rapporto si presentano solo questi spotting e non il ciclo, è altamente probabile che si sia instaurata una gravidanza.


    Quando compaiono
    Questo tipo di perdite compare in prossimità del ciclo mestruale: questo perché l’impianto solitamente si conclude circa 14 giorni dopo la fecondazione. Non a tutte le donne capita e non è indispensabile che ci siano: non averle non crea alcun danno al bambino, ritarda semplicemente la consapevolezza della donna di essere in stato interessante.


    Durata
    Come abbiamo già detto questo tipo di perdite sono soggettive e non è possibile stabilire una sola casistica. Indicativamente però possiamo dire che possono durare da un giorno fino a tre, quattro.
     
    Top
    .
0 replies since 19/6/2013, 18:50   187 views
  Share  
.