Dopo il parto spesso le neo mamme perdono tanti capelli, vediamo perché e come rimediare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    27,889
    Location
    modena-roma

    Status
    Anonymous
    Dopo il parto il corpo della neo mamma subisce dei nuovi cambiamenti, alcuni dei quali poco “simpatici”. Uno di questi, è la copiosa caduta di capelli che di solito si verifica intorno al 2°-3° mese dalla nascita del bebè. Questo fenomeno del tutto naturale, in genere getta le donne nello sconforto, anche perché coincide con quella fase in cui ancora non ci si è riprese bene dal parto, e il corpo appare ancora informe e gonfio. Naturalmente, avrete già capito che le cause sono prettamente ormonali. Questo accade perché il normale ciclo vitale del capello, contraddistinto da tre fasi (anagen, di crescita, catagen, di stasi, e telogen di morte e caduta) si altera.
    Si riduce drasticamente il numero dei bulbi piliferi in fase attiva, e aumenta il numero di quelli in fase di riposo, ovvero, esattamente l’inverso di ciò che accade durante la gravidanza (quando infatti in genere i capelli diventano bellissimi). La caduta interessa un po’ tutto il cuoio capelluto, ma non è destinata a durare per sempre. E’ sufficiente attendere i 6 mesi dopo la nascita del proprio bebè per poter osservare i nuovi capelli in ricrescita.

    Tuttavia, nonostante ci troviamo di fronte ad un evento normale, è sempre buona norma mantenere quanto più sano possibile il cuoio capelluto e i bulbi. Come? Intanto, alimentandovi in modo corretto, specialmente se contemporaneamente state allattando. Nella dieta quotidiana non devono mai mancare vitamine e sali minerali (quindi, frutta e verdura in abbondanza, ma anche cereali, specie integrali) e proteine nobili come quelle del pesce, dei latticini, delle uova, della carne (magra e bianca, meglio), e delle proteine vegetali come quelle dei legumi.

    Inoltre, anche se siete stressatissime (e lo stress non aiuta la salute dei capelli!) tra una poppata e l’altra, cercate di ritagliarvi un tempo per curare la vostra chioma. Maschere nutrienti e impacchi, anche naturali a base di miele, olio o yogurt, una volta alla settimana, e l’uso di fiale apposite anti caduta possono aiutarvi. Niente paura quindi, anche se vedete le “matasse” sulla spazzola, è solo una fase temporanea!
     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2011, 21:08   3 views
  Share  
.